- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE APPLICATE ALL'AUDIOPROTESI
- Oggetto:
Comunication Sciences Applied to the Hearing Aid Field
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3197
- Docenti
- Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Anna ACCORNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Oskar SCHINDLER (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Illustrare la fisiologia della produzione vocale e dei sistemi di risonanza e articolazione. Acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi dell'udito e degli aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento per pianificare modelli riabilitativi rivolti a singoli pazienti. Descrivere la semeiotica clinica e strumentale (fibre ottiche, fonetografia, analisi del segnale acustico) delle diverse comunicopatie.
Explain the physiology of vocal production and systems of resonance and articulation. Acquire knowledge and understanding of the cognitive and social aspects of communication, psychological dynamics, relational and cultural-related hearing impairment and the theoretical and experimental aspects of the learning process to plan rehabilitation models aimed at individual patients. Describe the clinical semiotics and instrumental (fiber optics, phonetography, analysis of the acoustic signal) of the different communicative disorders.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento.
Students must achieve educational targets specified in teaching.
- Oggetto:
Programma
Audiologia e Foniatria 6: Comunicologia e foniatria. Deglutologia. Linee Guida sordità e impianti cocleari.
Scienze audiometriche 11: Principali patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva:
Catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Definizione e descrizione delle principali patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva: sordità, ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento scolastico, balbuzie etc. Presentazione di casi clinici.
Scienze audiometriche 12: Principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Definizione di Comunicazione in fisiopatologia. Esercitazioni pratiche relative a: comunicazione non verbale. Introduzione a catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Le principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Disfonia, Turbe del Flusso Verbale, Disfagia, Afasia, Disartria, Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), Deterioramento Cognitivo Cronico Progressivo (DCCP). Presentazione di alcune tipologie di pazienti e discussione casi clinici.Audiology and phoniatrics 6: Communicology and speech therapy. Deglutology. Guidelines deafness and cochlear implants.
Audiometry 11: Major diseases and communication disorders in children and adolescents:
Catalogue nosologic phoniatric-speech therapy. Definition and description of the main diseases and communication disorders in children and adolescents: deafness, language delays, learning disabilities school, stuttering etc. Clinical cases discussion.
Audiometry 12: Main pathologies of communication in adult and geriatric: Definition of communication in pathophysiology. Teaching practice with regard to non-verbal communication. Introduction to catalog nosologic phoniatric-speech therapy. The main pathologies of communication in adult and geriatric: Dysphonia, Disturbance Flow Verbal, dysphagia, aphasia, dysarthria, severe brain injury (ABI), Cognitive Deterioration Chronic Progressive (DCCP)
Presentation of some types of patients and discussion of clinical cases.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
- Oggetto:
Note
I SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: