- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audioprotesiche 7
- Oggetto:
Hearing Aid Science And Technology 7
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- C
- Docente
- Dott. Irene VERNERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA' (MED3190)
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Programma
Scienze audioprotesiche 7. Informare gli studenti sui contenuti del counselling professionale; esercitarsi ad esaminare criticamente materiali informativi esistenti in tema di audioprotesi ed esercitarsi a formularne modifiche ed ampliamenti rispondenti ai criteri che ispirano il corso. Lettura,discussione,riflessione critica sulle piu recenti Linee guida in materia di sordità e rimediazione protesica e di Impianto Cocleare. Multilinguismo: Questioni poste dalla affluenza di persone sorde provenienti da Paesi stranieri.
Anatomia dell'orecchio e meccanismo dell'audizione legato alla morfologia delle curve audiometriche tonali e vocale: orecchio esterno, medio ed interno, recruitment e sue implicazioni, udito binaurale.
Il percorso audioprotesico
- Chi e cosa fa l'audioprotesista
- Principi di EBP (Evidence Based Practice)
- Il percorso diagnostico audioprotesico: accertamento, indagine audioprotesica, test strumentali, test soggettivi (questionari),selezione soluzione, fitting, verifica del fitting (Prove REM), valutazione del risultato, feedback, uso di ausili
Elementi essenziali dell'udito e suo miglioramento. Il problema soggettivo dell'ipoacusico, L'ipoacusico e l'audioprotesista, L'udito e la funzione sociale, La psicologia dell'ipoacusico
Hearing aid science and technology 7. Inform students about the content of the professional counseling. Critically examine existing information materials concerning hearing aids and practice to formulate modifications and expansions satisfying the criteria underlying the current.Reading, discussion, critical reflection on the most recent guidelines in the field of deafness and prosthetic and remediation of Cochlear Implant. Multilingualism: Issues raised by the influx of deaf people from foreign countries.
Ear anatomy and auditory mechanism linked to morphology of tonal and vocal audiometric curves: external ear, middle and inner ear, recruitment and its implications, binaural hearing.
The audioprothesic path:
Who is and what the audioprothesist does
Principles of Evidence Based Practice (EBP)
Audioprothesic diagnostic pathway: assessment, audioprothesical investigation, instrumental tests, subjective tests (questionnaires), solution selection, fitting, fitting verification (REM tests), evaluation of results, feedback, use of aids
Essential elements of hearing and its improvement. The subjective problem of hearing loss, deafness and audioprthesist, Hearing and social function, hearing loss psychologyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Acta Phoniatrica Latina - vol. 27, fasc, 1-2, 2005
D. Patrocinio - A.Schindler I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura , FrancoAngeli Editore.
Materiali e Linee Guida da internet in lavoro di gruppo scelte e indicate dal docente.
Materiali della Citta della salute e della Scienza predisposti per il pubblico.Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata con CdL Tecn. Audiometriche (salvo il complemento alla didattica)
- Oggetto: