Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audioprotesiche 7

Oggetto:

Hearing Aid Science And Technology 7

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED3190C
Docente
Anna Accornero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Vedi Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

 

Frontal lessons, there is a mandatory presence of at least 70% of the hours.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale


Oral test

Oggetto:

Programma

Modulo 1: Definizione di COMUNICAZIONE nella fisiologia. Esercitazioni pratiche relative a: comunicazione, verbale e non verbale. Introduzione a catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Le principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Disfonia, Disturbi della Fluenza Verbale, Disfagia, Afasia, Disartria, Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), Deterioramento Cognitivo Cronico Progressivo (DCCP)
Presentazione di alcune tipologie di  pazienti e discussione casi clinici.

Modulo 2: La Comunicazione strategica nelle Professioni Sanitarie: definizione, storia, analisi della competenza strategica ed ambiti di applicazione. Il mandato del Professionista Sanitario “stratega”: obiettivi, principi e strumenti. Problem solving strategico e pensare strategico: le competenze del professionista, il ruolo e le situazioni difficili in cui comunicare “strategicamente”. Strumenti della comunicazione strategica: comunicazione come sistema e elementi che la compongono, i comportamenti comunicativi non verbali (decodifica e codifica), uso del Feed-back, la conduzione del colloquio professionale. L’arte di fare domande: tipologia delle domande, situazioni in cui utilizzarle, tecniche di comunicazione efficace (esempi dalla pratica clinica).

Module 1: Definition of COMMUNICATION in physiology. Practical exercises related to: communication, verbal and non-verbal. Introduction to the phoniatric-logopedic nosological catalog. The main communication pathologies in adulthood and geriatric age: Dysphonia, Verbal Fluency Disorders, Dysphagia, Aphasia, Dysarthria, Severe Acquired Brain Injuries (GCA), Chronic Progressive Cognitive Deterioration (DCCP)
Presentation of some types of patients and discussion of clinical cases.

Module 2: Strategic Communication in the Healthcare Professions: definition, history, analysis of strategic competence and areas of application. The mandate of the “strategist” Healthcare Professional: objectives, principles and tools. Strategic problem solving and strategic thinking: the skills of the professional, the role and difficult situations in which to communicate "strategically". Strategic communication tools: communication as a system and elements that compose it, non-verbal communication behaviors (decoding and coding), use of feed-back, conducting the professional interview. The art of asking questions: types of questions, situations in which to use them, effective communication techniques (examples from clinical practice).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente.

Notes and handouts provided by the teacher.



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata con CdL Tecn. Audiometriche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 11:25
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!