- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audioprotesiche 7
- Oggetto:
Hearing Aid Science And Technology 7
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3190C
- Docente
- Anna Accornero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA' (MED3190)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.
Frontal lessons, there is a mandatory presence of at least 70% of the hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral test- Oggetto:
Programma
Modulo 1: Definizione di COMUNICAZIONE nella fisiologia. Esercitazioni pratiche relative a: comunicazione, verbale e non verbale. Introduzione a catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Le principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Disfonia, Disturbi della Fluenza Verbale, Disfagia, Afasia, Disartria, Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), Deterioramento Cognitivo Cronico Progressivo (DCCP)
Presentazione di alcune tipologie di pazienti e discussione casi clinici.Modulo 2: La Comunicazione strategica nelle Professioni Sanitarie: definizione, storia, analisi della competenza strategica ed ambiti di applicazione. Il mandato del Professionista Sanitario “stratega”: obiettivi, principi e strumenti. Problem solving strategico e pensare strategico: le competenze del professionista, il ruolo e le situazioni difficili in cui comunicare “strategicamente”. Strumenti della comunicazione strategica: comunicazione come sistema e elementi che la compongono, i comportamenti comunicativi non verbali (decodifica e codifica), uso del Feed-back, la conduzione del colloquio professionale. L’arte di fare domande: tipologia delle domande, situazioni in cui utilizzarle, tecniche di comunicazione efficace (esempi dalla pratica clinica).
Module 1: Definition of COMMUNICATION in physiology. Practical exercises related to: communication, verbal and non-verbal. Introduction to the phoniatric-logopedic nosological catalog. The main communication pathologies in adulthood and geriatric age: Dysphonia, Verbal Fluency Disorders, Dysphagia, Aphasia, Dysarthria, Severe Acquired Brain Injuries (GCA), Chronic Progressive Cognitive Deterioration (DCCP)
Presentation of some types of patients and discussion of clinical cases.Module 2: Strategic Communication in the Healthcare Professions: definition, history, analysis of strategic competence and areas of application. The mandate of the “strategist” Healthcare Professional: objectives, principles and tools. Strategic problem solving and strategic thinking: the skills of the professional, the role and difficult situations in which to communicate "strategically". Strategic communication tools: communication as a system and elements that compose it, non-verbal communication behaviors (decoding and coding), use of feed-back, conducting the professional interview. The art of asking questions: types of questions, situations in which to use them, effective communication techniques (examples from clinical practice).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente.
Notes and handouts provided by the teacher.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata con CdL Tecn. Audiometriche
- Oggetto: