Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriore attività formative - LABORATORIO 1

Oggetto:

Continuing Education And Learning Activities - Workshop 1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3183
Docente
Dott. Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver acquisito le nozioni di base sul concetto di ipoacusia e valutazione dell'udito fornite nel corso MED3114C/MED3178C - Scienze Biomediche e Audiologiche.

Have acquired the basic notions of the concept of hearing loss and hearing evaluation provided in the MED3114C / MED3178C course - Biomedical and Audiological Sciences.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve sapere utilizzare nella pratica le metodologie di audiometria tonale e vocale ed impedenzometria e le basi della protesizzazione acustica (funzione dei principali componenti degli ausili uditivi e basi dell'accoppiamento acustico)

The student should be able to use in practice the methodologies of tonal and vocal audiometry and impedance and the basics of acoustic restoration (function of the main components of hearing aids and basis of acoustic coupling)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà  essere in grado di

  • acquisire la capacità di conoscere le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria.
  • essere in grado di utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età nel rispetto delle proprie competenze
  • attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare una relazione con agli utenti per ottimizzare le  procedure  diagnostiche
  • dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità
  • lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni.

At the end of the course the student must be able to

acquire the ability to know the methods of subjective audiometry and impedance measurement.
be able to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups respecting their skills
implement the communication skills necessary to establish a relationship with users to optimize diagnostic procedures
demonstrate ability and autonomy in using information, necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to the problem of deafness
the student must demonstrate ability and autonomy in using the information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 22 ore di laboratorio e 3 ore di esercitazione.

La frequenza è OBBLIGATORIA al 100%.

The course is divided into 22 hours of laboratory and 3 hours of exercise.

The frequency is COMPULSORY (100%)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e orale.

Il superamento dell'esame sarà espresso con l'idoneità.

The exam consists of a written and oral test.

Successful candidates will be awarder a Pass mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

None

Oggetto:

Programma

APPLICAZIONE PRATICA DELLE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE NELLA DIDATTICA FRONTALE, CON ESERCITAZIONE PRATICA E DISCUSSIONE DI CASI CLINICI CON REFERTO TECNICO. Audiometria soggettiva: Audiometria tonale liminare, Audiometria tonale sopraliminare e Audiometria vocale - Audiometria oggettiva: Impedenzometria (timpanometria e ricerca del riflesso stapediale) - Prove per la ricerca del recruitment e dell'adattamento

In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:

GLI AUSILI UDITIVI. Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi - Alimentazione degli ausili uditivi (tipi di batterie, ricaricabili, usa e getta …) -  Tipi di ausili uditivi (differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi) -   Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..) - CROS /BICROS

BASI DI ACCOPPIAMENTO ACUSTICO. Componenti dell’accoppiamento acustico: curvetta, filtri acustici, tubetto, auricolare. Tipi di auricolare/materiale di costruzione/tecnica di costruzione (manuale / scannerizzazione). Apparecchi per VO: accoppiamento mastoide + riparazioni. Allergie, intolleranze ai materiali

 

PRACTICAL APPLICATION OF THEORETICAL NOTIONS ACQUIRED IN FRONTAL TEACHING, WITH PRACTICAL EXERCISE AND DISCUSSION OF CLINICAL CASES WITH TECHNICAL REPORT. Subjective audiometry: liminal tonal audiometry, supraliminar tonal audiometry and speech audiometry - Objective audiometry: Impedance metry (tympanometry and research of the stapedial reflex) - Tests for the research of recruitment and adaptation

In collaboration with the teacher of the complement to teaching:

Function of the main components of hearing aids

Power supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
Types of hearing aids (differences between the various types, optimal applications of the various types)
Characteristics of the hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
CROS / BICROS

ACOUSTIC COUPLING BASES. Components of the acoustic coupling: ear hook, acoustic filters, tube, earphone. Headset types / construction material / construction technique (manual / scan). VO appliances: mastoid coupling + repairs. Allergies, intolerances to materials


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense forniti dal docente prima di ogni lezione.

Notes and handouts provided by the teacher before each lesson.



Oggetto:

Note

ANNUALE

ANNUAL

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2022 14:39
Non cliccare qui!