- Oggetto:
- Oggetto:
Ulteriore attività formative - LABORATORIO 1
- Oggetto:
Continuing Education And Learning Activities - Workshop 1
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3183
- Docente
- Dott. Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver acquisito le nozioni di base sul concetto di ipoacusia e valutazione dell'udito fornite nel corso MED3114C/MED3178C - Scienze Biomediche e Audiologiche.
Have acquired the basic notions of the concept of hearing loss and hearing evaluation provided in the MED3114C / MED3178C course - Biomedical and Audiological Sciences.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve sapere utilizzare nella pratica le metodologie di audiometria tonale e vocale ed impedenzometria e le basi della protesizzazione acustica
The student should be able to use in practice the methodologies of tonal and vocal audiometry and impedance and the basics of acoustic restoration
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
- acquisire la capacità di conoscere le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria.
- essere in grado di utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età nel rispetto delle proprie competenze
- attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare una relazione con agli utenti per ottimizzare le procedure diagnostiche
- dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità
- lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere
At the end of the course the student must be able to
acquire the ability to know the methods of subjective audiometry and impedance measurement.
be able to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups respecting their skills
implement the communication skills necessary to establish a relationship with users to optimize diagnostic procedures
demonstrate ability and autonomy in using information, necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to the problem of deafness
the student must demonstrate ability and autonomy in using the information necessary to solve- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 22 ore di laboratorio e 3 ore di esercitazione.
La frequenza è OBBLIGATORIA.
The course is divided into 22 hours of laboratory and 3 hours of exercise.
The frequency is COMPULSORY.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e orale.
Il superamento dell'esame sarà espresso con l'idoneità.
The exam consists of a written and oral test.
Successful candidates will be awarder a Pass mark.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
- Oggetto:
Programma
Applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nella didattica frontale con discussione di casi clinici e la referto tecnico degli esami.
In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:
- La professione dell'Audioprotesista: profilo professionale-mappa delle competenze-legislazione, FIA-ANA-ANAP (cosa sono, quali funzioni hanno, come si naviga sul sito), recente nascita dell'Ordine, sbocchi professionali.
- Valutazione da un punto di vista psicologico del paziente da protesizzare: approccio alle varie tipologie di pazienti- questionari valutativi- aspettative della protesizzazione
• Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi
• Alimentazione degli ausili uditivi ( tipi di batterie , ricaricabili , usa e getta …)
• Tipi di ausili uditivi ( differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi)
• Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..)
• CROS /BICROSPractical application of theoretical notions acquired in frontal teaching with discussion of clinical cases and technical examination reportPractical application of the theoretical knowledge acquired in frontal teaching with discussion of clinical cases and the technical report of the exams.
In collaboration with the teaching complement teacher:
- The profession of the hearing care professional: professional profile-map of skills-legislation, FIA-ANA-ANAP (what they are, what functions they have, how to navigate the site), recent birth of the Order, professional opportunities.
- Evaluation from a psychological point of view of the patient to be prostheticed: approach to the various types of patients - evaluation questionnaires - expectations of the prosthesis• Function of the main components of hearing aids
• Supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
• Types of hearing aids (differences between types, optimal applications of various types)
• Characteristics of hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
• CROS / BICROSTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense forniti dal docente prima di ogni lezione.
Notes and handouts provided by the teacher before each lesson.
- Oggetto:
Note
ANNUALE
ANNUAL
- Oggetto:
Moduli didattici
- Laboratorio 1 (-)
- Oggetto: