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Ulteriore attività formative - LABORATORIO 1

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Continuing Education And Learning Activities - Workshop 1

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3183
Docente
Dott. Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver acquisito le nozioni di base sul concetto di ipoacusia e valutazione dell'udito fornite nel corso MED3114C/MED3178C - Scienze Biomediche e Audiologiche.

Have acquired the basic notions of the concept of hearing loss and hearing evaluation provided in the MED3114C / MED3178C course - Biomedical and Audiological Sciences.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente deve sapere utilizzare nella pratica le metodologie di audiometria tonale e vocale ed impedenzometria e le basi della protesizzazione acustica

The student should be able to use in practice the methodologies of tonal and vocal audiometry and impedance and the basics of acoustic restoration

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà  essere in grado di

  •  acquisire la capacità di conoscere le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria.
  • essere in grado di utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età nel rispetto delle proprie competenze
  • attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare una relazione con agli utenti per ottimizzare le  procedure  diagnostiche
  • dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità
  • lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere

At the end of the course the student must be able to

acquire the ability to know the methods of subjective audiometry and impedance measurement.
be able to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups respecting their skills
implement the communication skills necessary to establish a relationship with users to optimize diagnostic procedures
demonstrate ability and autonomy in using information, necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to the problem of deafness
the student must demonstrate ability and autonomy in using the information necessary to solve

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 22 ore di laboratorio e 3 ore di esercitazione.

La frequenza è OBBLIGATORIA.

The course is divided into 22 hours of laboratory and 3 hours of exercise.

The frequency is COMPULSORY.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e orale.

Il superamento dell'esame sarà espresso con l'idoneità.

The exam consists of a written and oral test.

Successful candidates will be awarder a Pass mark.

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Attività di supporto

Nessuna

None

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Programma

Applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nella didattica frontale con discussione di casi clinici e la referto tecnico degli esami.

In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:
Anatomia dell’orecchio e meccanismo dell’audizione legato alla morfologia delle curve audiometriche tonali e vocale: orecchio esterno, medio ed interno, recruitment e sue implicazioni, udito binaurale, il suono, frequenza e intensità e unità di misura. Il percorso audioprotesico:
• Chi e cosa fa l’audioprotesista , il percorso diagnostico audioprotesico
o Accertamento: Indagine audioprotesica-Test strumentali-Test soggettivi (questionari)
o Selezione soluzione – Fitting - Verifica del fitting (Prove REM)
o Valutazione del risultato – Feedback - Uso di ausili
Elementi essenziali dell’udito e suo miglioramento. Il problema soggettivo dell’ipoacusico , l’ipoacusico e l’audioprotesista, l’udito e la funzione sociale, la psicologia dell’ipoacusico.

• Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi
• Alimentazione degli ausili uditivi ( tipi di batterie , ricaricabili , usa e getta …)
• Tipi di ausili uditivi ( differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi)
• Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..)
• CROS /BICROS

 

 

Practical application of theoretical notions acquired in frontal teaching with discussion of clinical cases and technical examination reportPractical application of the theoretical knowledge acquired in frontal teaching with discussion of clinical cases and the technical report of the exams.

In collaboration with the teaching complement teacher:
Ear anatomy and hearing mechanism linked to the morphology of tonal and vocal audiometric curves: external, middle and internal ear, recruitment and its implications, binaural hearing, sound, frequency and intensity and unit of measurement. The hearing path:
• Who and what the audiologist does, the hearing aid diagnostic pathway
o Assessment: Audioprosthetic investigation-Instrumental tests-Subjective tests (questionnaires)
o Solution selection - Fitting - Checking the fitting (REM Tests)
o Evaluation of the result - Feedback - Use of aids
Essential elements of hearing and its improvement. The subjective problem of the hypoacusic, the hypoacusic and the audioprosthetician, the hearing and the social function, the psychology of the hypoacusic.

• Function of the main components of hearing aids
• Supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
• Types of hearing aids (differences between types, optimal applications of various types)
• Characteristics of hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
• CROS / BICROS

 

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti e dispense forniti dal docente prima di ogni lezione.

Notes and handouts provided by the teacher before each lesson.



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Note

ANNUALE

ANNUAL

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 17:10
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