- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audioprotesiche 9
- Oggetto:
Hearing Aid Science And Technology 9
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3191C
- Docente
- Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE E RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA' (MED3191)
- Prerequisiti
- Avere nozioni sulla ricerca bibliografica in ambito scientifico, soprattutto per la professione di audioprotesista.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Modulo si propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per utilizzare la Evidence Based Medicine e la Evidence Based Practice nella pratica clinica ed organizzativa. Il Corso si propone di avvicinare gli studenti alla metodologia della ricerca come fruitori e come attori, nei limiti delle possibilità dell'ambito di competenza.
The module aims to provide the student with the theoretical and methodological basis to use Evidence Based Medicine and Evidence Based Practice in clinical and organizational practice. The course aims to bring students closer to the methodology of research as users and as actors, within the limits of the possibilities of the area of expertise.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà raggiungere la competenza e la conoscenza degli aspetti scientifici-metodologici della ricerca nell'ambito professionale dell'audioprotesista.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere leggere un articolo scientifico, di saper distinguere tra le varie tipologie di lavorfi scientifici e soprattutto di saper impostare un lavoro metodologico s in riferimento alla propria tesi di Laurea sperimentale.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà sapere scegliere autonomamente il tipo di impostazione per il prorpio lavoro metodologico (ricerca qualitativa, quantitativa, tipo di lavoro da impostare etc) rispettando la compilazione della tesi di tipo sperimentale con una impostazione metodologica scientifica.ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà sapersi rapportare con il Docente/bibliotecario per la ricerca scientifica in modo da forire informazionii utili per l'impostazione del proprio lavoro metodologico in ambito professionale oppure essere in grado di utilizzare il corretto linguaggio dei motori di ricerca scientifici (mesh, operatoti boleani....)CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà apprendere i principi generali della anatomia e della fisiologia della ricerca, la differenza tra ricerca qualitativa e riverca metodologica epidemiologica, saper distinguere e progettare i lavori scientifici in base al tempo (retrospettivi, prospettivi, traversali....). Inoltre dovrà rispettare puntualmente la boza di un progetto di ricerca partendo dalla ricerca bibliografica fino alla applicazione ed alla analisi dei risultati.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to achieve competence and knowledge of the scientific-methodological aspects of research in the professional field of the audiologistAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate that they know how to read a scientific article,
that they know how to distinguish between the various types of scientific work and
above all that they know how to set up a methodological work in reference to their
experimental degree thesis.INDEPENDENT JUDGEMENT
The student must be able to independently choose the type of approach for their methodological work (qualitative, quantitative research, type of work to be set up, etc.) respecting the compilation of the experimental thesis with a scientific methodological approach.
COMMUNICATION SKILLS
The student must know how to relate to the teacher/librarian for scientific research in order to provide useful information for setting up his own methodological work in a professional context or be able to use the correct language of scientific search engines (mesh, Boolean operators ....)
LEARNING SKILLS
The student will have to learn the general principles of the anatomy and physiology of research, the difference between qualitative research and epidemiological methodological research, knowing how to distinguish and plan scientific works based on time (retrospective, prospective, cross-sectional....). Furthermore, he/she will have to punctually respect the draft of a research project starting from the bibliographic research up to the application and analysis of the results.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM. Anatomia e fisiologia della ricerca. Analisi dei principali lavori di ricerca e divisione della ricerca qualitativa e quantitativa epidemiologica. Variabili utilizzate nella ricerca qualitatitiva e nella ricerca quantitativa. Principali lavori di ricerca (case report, coorte, caso controllo, sperimentale). Etica della ricerca. Presentazione lavori di ricerca. Elementi per la stesura di un lavoro metodologico (tesi di Laurea)
Introduction to research methodology and EBP/EBM. Research anatomy and physiology. Analysis of the main research works and division of qualitative and quantitative epidemiological research. Variables used in qualitative research and quantitative research. Main research works (case report, cohort, case control, experimental). Research ethics. Presentation of research works. Elements for drafting a methodological work (degree thesis)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le 24 ore di lezione sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche e prevedono discussioni di casi studio. Le esercitazioni, che si alternano alle ore di lezione frontale, prevedono la partecipazione attiva degli studenti nella foremulazione di un P.I.C.O. e della analisi critica di Linee Guida inerenti l'ambito dell'audiometria e dell'audioprotesi. Le esercitazionni durano 6 ore.
Non sono previste lezioni o esercitazioni a distznza ma solo lezionji in presenza se non per emergenze sanitarie particolari.
The 24 hours of lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations and include case study discussions. The exercises, which alternate with hours of frontal lessons, involve the active participation of the students in the formulation of a P.I.C.O. and the critical analysis of guidelines relating to the field of audiometry and hearing aids. The exercises last 6 hours. There are no remote lessons or exercises but only in-person lessons except for particular health emergencies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in un esame scritto volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero modulo. l'esame consiste in 25 domande chiuse con attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta ed una domanda aperta con valore da o a 5 punti. La valutazione finale è in trentesimi ed è necessario raggiungere il punteggio di 18/30 per il superamento dell'esame del Modulo. Il punteggio ottenuto, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento
The exam is divided into a written exam aimed at ascertaining the knowledge and skills acquired by students on the topics of the entire module. the exam consists of 25 closed questions with 1 point awarded for each correct answer and one open question with a value of from or to 5 points. The final evaluation is out of thirty and it is necessary to reach a score of 18/30 to pass the Module exam. The score obtained, through a weighted average together with the scores of the other modules, will contribute to determining the overall grade of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Vengono distribuite agli studenti tutte le slide proposte all'interno delle ore di lezione del Modulo, le Linee Guida relative all'attività di Audiometrista ed audioprotesista.
Il materiale è caricato sulla piattaforma Campusnet o fornita direttamente sulla mail di classe degli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Ricerca Qualitativa , Edizioni Il MUlino, 2011
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Edizioni Il Mulino
- Autore:
- Mario Cardano
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata con CdL Tecn. Audiometriche
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: