- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audioprotesiche 9
- Oggetto:
Hearing Aid Science And Technology 9
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3191C
- Docente
- Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Avere nozioni sulla ricerca bibliografica in ambito scientifico e soprattutto per la professione di audioprotesista.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà raggiungere una buona competenza nella lettura di articoli scientifici inerenti la professione svolta e soprattutto la capacità di impostare un lavoro scientifico con particolare riferimento alla Tesi di Laurea metodologica.The student will have to achieve good competence in reading scientific articles relating to the profession carried out and above all the ability to set up a scientific work with particular reference to the methodological degree thesis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà raggiungere la competenza e la conoscenza degli aspetti scientifici-metodologici della ricerca nell'ambito professionale dell'audioprotesistaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere leggere un articolo scientifico e soprattutto di saper impostare un lavoro metodologico soprattutto in riferimento alla propria tesi di LaureaAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà sapere scegliere autonomanete il tipo di impostazione per il prorpio lavoro metodologico (ricerca qualitativa, quantitativa, tipo di lavoro da impostare etc)ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà saoersi rapportare con il Docente/bibliotecario per la ricerca scientifica in modo da forire informazionii utili per l'impostazione del proprio lavoro metodologico in ambito professionaleCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà apprendere i principi generali della anatomia e della fisiologia della ricerca e dei lavori in particolare in ambito epidemiologicoKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to achieve competence and knowledge of the scientific-methodological aspects of research in the professional field of the audiologistAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate that they know how to read a scientific article and above all that they know how to set up a methodological work especially in reference to their degree thesis
INDEPENDENT JUDGEMENT
Thestudent must be able to independently choose the type of approach for their methodological work (qualitative, quantitative research, type of work to be set up, etc.)
COMMUNICATION SKILLS
The student must be able to liaise with the teacher/librarian for scientific research in order to provide useful information for setting up their methodological work in a professional context.
LEARNING SKILLS
The student will have to learn the general principles of anatomy and physiology of research and work in particular in the epidemiological field
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le 24 ore di lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche e prevedono discussioni di casi studio. Le esercitazioni, che si alternano alle ore di lezione frontale, prevedono la partecipazione attiva degli studenti. Obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore.
Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza, in particolare attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle, Webex, Kaltura. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza ma, anche, attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza
The 24 hours of lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations and include case study discussions. The exercises, which alternate with the frontal lessons, provide for the active participation of the students. Obligation to attend at least 70% of the hours.
The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning, in particular through the use of platforms such as Moodle, Webex, Kaltura. These methods will be guaranteed in the event of interruption of teaching in the presence but also through the programming of lessons parallel to the teaching in the presence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in un esame scritto volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero modulo. La valutazione finale è in trentesimi ed è necessario al superamento dell'esame un corretto utilizzo della terminologia nell'ambito della metodologia della ricerca. Il punteggio ottenuto, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.
The exam consists of an written exam aimed at assessing the knowledge and skills acquired by students on the topics of the entire module. The final evaluation is out of thirty and it is necessary to pass the exam a correct use of terminology in the research methodology.
The score obtained, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Teaching.T
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM. Anatomia e fisiologia della ricerca. Punti di forza per la stesura del lavoro di ricerca. Principali lavori di ricerca (case report, coorte, caso controllo, sperimentale). Conclusione studi. Etica della ricerca. Presentazione lavori di ricerca. Elementi per la stesura di un lavoro metodologico (tesi di Laurea)Introduction to research methodology and to EBP / EBM. Anatomy and physiology of research. Strengths for the drafting of research work. Main research works (case report, cohort, control case, experimental). Conclusion of studies. Research ethics. Presentation of research work. Elements for drafting a methodological work (degree thesis)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico. Appunti e dispense fornite dal docente.
Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata con CdL Tecn. Audiometriche
- Oggetto: