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DIAGNOSTICA AUDIOLOGICA E AUDIOMETRICA IN ETA' EVOLUTIVA

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Diagnostic Audiology and Audiometry in Child Development

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3189
Docenti
Giulia Aschero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Andrea Canale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia Cassandro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono da considerarsi preferibilmente propedeutici:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1.

The following exams are preferably required to attend the course:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare le metodiche di esecuzione degli screening audiologici neonatali, di esami audiometrici nei bambini con l'utilizzo delle tecniche audiometriche comportamentali ed i principi base delle metodiche utilizzate nella stima oggettiva della soglia uditiva.



The student will acquire methodological skills in performing neonatal audiological screenings, audiometric tests in children with the use of behavioral audiometric techniques and the basic principles of the methods used in the objective assessment of the hearing threshold.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà riconoscere e comprendere le principali nozioni relative all'epidemiologia delle ipoacusie infantili e raggiungere conoscenze e competenze relative alle valutazioni utilizzate per la loro diagnosi.

Dovrà essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con il piccolo paziente e/o i caregivers e utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi a seconda delle diverse fasce di età.

Per quanto riguarda la capacità di apprendimento, lo studente deve essere in grado di utilizzare le nozioni apprese per affrontare le problematiche che si presentano nel corso della vita professionale.



At the end of the course the student will have to recognize and understand the main notions related to the epidemiology of infantile hearing loss and to reach knowledge and skills related to the evaluations used for their diagnosis.

Will be able to implement the communication skills necessary to establish an effective relationship with the little patient and / or caregivers and use critical thinking skills to provide interventions according to the different age groups.

Regarding the learning ability, the student must be able to use the notions learned to face the problems that arise in the course of professional life.

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Programma

Audiologia e Foniatria 3.

Otochirurgia: principi di base (storia, indicazioni, strumenti). Chirurgia dell'orecchio medio: -Indicazioni e risultati della chirurgia delle perforazioni timpaniche e delle patologie flogistiche croniche dell'orecchio medio.

Chirurgia della sordità: - Indicazioni e risultati della chirurgia dell'otosclerosi e degli interventi di ossiculoplastica. -Indicazioni e risultati della chirurgia delle protesi impiantabili per le patologie con ipoacusia trasmissiva e mista. -Indicazioni e risultati della chirurgia degli impianti cocleari. -Confini ed integrazioni delle diverse possibilità riabilitative: chirurgia tradizionale, protesizzazione acustica convenzionale, protesi impiantabili.

Chirurgia dell'orecchio interno: Indicazioni e risultati della chirurgia della vertigine.  Indicazioni e risultati degli impianti del tronco encefalico


Scienze audioprotesiche 5.

-Principi dello sviluppo e maturazione delle vie uditive

-Epidemiologia e classificazione della sordità infantile e presa in carico logopedica

-Lo screening uditivo neonatale e relative linee guida della JCIH

-Cenni di diagnostica infantile:dallo screening alla diagnosi

-La Neuropatia uditiva

-Il percorso diagnostico audiologico dallo screening alla diagnosi

-Ruolo dell’ Audiologo-Foniatra nella diagnosi audiologica infantile

-Indicazioni alla protesizzazione acustica infantile

-Le ipoacusia minime

-I disturbi del processamento uditivo.


Scienze audioprotesiche 6.

  • Classificazione delle ipoacusie infantili e loro epidemiologia.
  • Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico.
  • Procedure di screening ed indagini obiettive nella stima della soglia uditiva.
  • Modalità di raccolta dei dati anamnestici.
  • Come creare un corretto setting di lavoro.
  • L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche audiometriche comportamentali.
  • Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantenere alto il livello di attenzione.
  • Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino.
  • Come orientarsi in presenza di disturbi associati.
  • L'adattamento protesico in età pediatrica.
  • Categorie percettive e test di percezione uditiva.

     

     


Audiology and Phoniatrics 3. TOtosurgery: basic principles (history, indications, tools). Middle ear surgery: - Indications and results of surgery of tympanic perforations and chronic inflammatory diseases of the middle ear.

Deafness surgery: - Indications and results of otocerosis surgery and oxycoplasty. -Indications and results of implantable prosthesis surgery for diseases with transmissive and mixed hearing loss. - Indications and results of cochlear implant surgery. -Confini and integration of the different rehabilitation possibilities: traditional surgery, conventional acoustic prosthesis, implantable prostheses.

Internal ear surgery: Indications and results of vertigo surgery. Indications and results of encephalic trunk implants


Hearing aid science and technology 5.

-Principles of the development and maturation of the auditory pathways -Epidemiology and classification of childhood deafness and speech therapy management--The newborn hearing screening and related guidelines of the JCIH--Hints of childhood diagnostics: from screening to diagnosis- Auditory neuropathy-The audiological diagnostic path from screening to diagnosis-Role of the Audiologist-Phonologist in infantile audiological diagnosis-Indications for infant hearing aid-Minimum hearing loss-The disturbances of auditory processing


Hearing aid science and technology 6. Classification of childhood hearing impairments and their epidemiology.
Diagnostic practice. Screening procedures and objective examinations in the assessment of hearing threshold. Anamnesis. Working in a correct setting of examination. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Analysis of the responses to auditive stimulus and techniques to maintain a high level of attention.
Brief introduction to main child development stages. How to face the presence of associates disorders.
Hearing aids fitting for children.Perceptual categories and auditory perception tests.


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Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni.

 

The methods of teaching will consist of lectures and exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di Audiologia e Foniatria 3 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande a risposta multipla.
La prova di Scienze audioprotesiche 5 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande aperte a cui seguirà colloquio orale.

La prova di Scienze Audioprotesiche 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.

Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Evidence of Audiology and Phoniatrics 3 will be proposed to the student a written test consisting of close-ended questions.

Evidence of Hearing Aid Science And Technology  5 Science will be offered to a written test consisting of student open questions that follow oral interview .

The examination of Hearing Aid Science And Technology 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.

The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

Testi consigliati e bibliografia

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Verificare le indicazioni dei docenti dei Moduli

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.

Check the instructions of the module teachers

Updates are possible at the beginning of the academic year.

Notes and handouts provided by the teacher.



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Note

II SEMESTRE

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 23:32
    Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
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