- Oggetto:
- Oggetto:
DIAGNOSTICA AUDIOLOGICA E AUDIOMETRICA IN ETA' EVOLUTIVA
- Oggetto:
Diagnostic Audiology and Audiometry in Child Development
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3189
- Docenti
- Dott. Michelangelo LACILLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giulia ASCHERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giancarlo PECORARI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Sono da considerarsi propedeutici:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1.The following exams are required to attend the course:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1 - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le metodiche di esecuzione degli screening audiologici neonatali, di esami audiometrici nei bambini con l'utilizzo delle tecniche audiometriche comportamentali ed i principi base delle metodiche utilizzate nella stima oggettiva della soglia uditiva.
The student will acquire methodological skills in performing neonatal audiological screenings, audiometric tests in children with the use of behavioral audiometric techniques and the basic principles of the methods used in the objective assessment of the hearing threshold.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà riconoscere e comprendere le principali nozioni relative all'epidemiologia delle ipoacusie infantili e raggiungere conoscenze e competenze relative alle valutazioni utilizzate per la loro diagnosi.
Dovrà essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con il piccolo paziente e/o i caregivers e utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi a seconda delle diverse fasce di età
At the end of the course the student will have to recognize and understand the main notions related to the epidemiology of infantile hearing loss and to reach knowledge and skills related to the evaluations used for their diagnosis.
Will be able to implement the communication skills necessary to establish an effective relationship with the little patient and / or caregivers and use critical thinking skills to provide interventions according to the different age groups- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni.
The methods of teaching will consist of lectures and exercises .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di Audiologia e Foniatria 3 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande aperte a seguite ci sarà una prova orale: gli studenti con votazione sufficiente nello scritto potranno confermare il voto o chiedere di essere sottoposti ad una domanda, mentre gli studenti con votazione insufficiente dovranno obbligatoriamente sottoporsi all'interrogazione.
La prova di Scienze audioprotesiche 5 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande aperte a cui seguirà colloquio orale.La prova di Scienze Audioprotesiche 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.Evidence of Audiology and Phoniatrics 3 will be proposed to the student a written test consisting of questions open to follow there will be an oral exam : students with sufficient voting written in will confirm the vote or ask to be subjected to a question , while students with insufficient vote are obliged to undergo the question .
Evidence of Hearing Aid Science And Technology 5 Science will be offered to a written test consisting of student open questions that follow oral interview .
The examination of Hearing Aid Science And Technology 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.
The final mark will be out of 30.- Oggetto:
Programma
Audiologia e Foniatria 3.
- Orecchio esterno: anatomia; tecniche di otoscopia.
- Patologia dell'orecchio esterno: eczema, fruncolosi, esostosi, otite bolloso-emorragica, micosi.
- Otite esterna maligna, sindrome di Ramsay-Hunt, erisipela, impetigine, polipo del condotto uditivo esterno. Otiti medie, acute e croniche. Chemodectoma.
- Ipoacusie neurosensoriali: classificazione.
- Ipoacusie neurosensoriali infantili, ereditarie, semplici e associate.
- Ipoacusie infantili acquisite.
- Neurinoma del nervo acustico.
- Patologia da rumore.
- Malattia di Ménière e sindromi neurovascolari.
- L'impianto cocleare nella sordità infantile: indicazioni. Intervento chirurgico. Risultati
Scienze audiometriche 5.- Lo screening audiologico infantile. Definizione. Strumenti a disposizione.
- Strategie di screening nei neonati fisiologici. Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio.
- Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità.
- Risultati e vantaggi dello screening.
- La diagnosi di sordità infantile. Percorso diagnostico. Valutazioni comportamentali e oggettive. Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs). ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali) ASSR.
Scienze audiometriche 6.- Classificazione delle ipoacusie infantili e loro epidemiologia.
- Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico.
- Procedure di screening ed indagini obiettive nella stima della soglia uditiva.
- Modalità di raccolta dei dati anamnestici.
- Come creare un corretto setting di lavoro.
- L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche audiometriche comportamentali.
- Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantenere alto il livello di attenzione.
- Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino.
- Come orientarsi in presenza di disturbi associati.
- L'adattamento protesico in età pediatrica.
Audiology and Phoniatrics 3. The external ear: anatomy; otoscopic techniques. External ear pathologies: eczema, furuncolosis, exostosis, haemorrhagic bullous otitis, mycosis external malignant otitis, the Ramsay Hunt syndrome, erysipelas, impetigo, external auditory canal polyps. Otitis media (middle ear infection): acute and chronic. Chemodectoma.
Neurosensorial hypoacusia: classification: Infant neurosensorial hypoacusia, hereditary, simple and associated forms. Acquired infant hypoacusia.
Neurinoma of the acoustic nerve (Vestibular Schwannoma). Noise-related pathologies. Ménière's disease and neurovascular syndromes. Otosclerosis and other dystrophies of the labyrinth capsule
Cochlear implant in children: Indications. Surgery. Results
Hearing aid science and technology 5. Newborn hearing screening (NHS). Definition. Intruments. NHS in well babies. NHS in at risk babies. The risk factors. Results and advantage of the NHS. The diagnosis of childhood hearing impairment. Steps. Behavioural and objective evaluations. Otoacustic emissions (TOAEs, DPOAEs), ABR (auditory evoked potentials by clicks and by tone bursts), ASSR.
Hearing aid science and technology 6. Classification of childhood hearing impairments and their epidemiology.
Diagnostic practice. Screening procedures and objective examinations in the assessment of hearing threshold. Anamnesis. Working in a correct setting of examination. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Analysis of the responses to auditive stimulus and techniques to maintain a high level of attention.
Brief introduction to main child development stages. How to face the presence of associates disorders.
Hearing aids fitting for children.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Audiologia clinica - (Clinical Audiology) - (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
- Audiologia e Foniatria - (Audiology and Phoniatrics ) - (Prof. Albera, Prof. Schindler)
- Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
- Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
- La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
- Handbook of Clinical Audiology. KatzSono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
Audiologia clinica - (Clinical Audiology) - (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
Audiologia e Foniatria - (Audiology and Phoniatrics ) - (Prof. Albera, Prof. Schindler)
Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. KatzUpdates are possible at the beginning of the academic year.
Notes and handouts provided by the teacher- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: