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Oggetto:
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SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE E RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA'

Oggetto:

Hearing Aid Technology And Prevention Of Deafness

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3191
Docenti
Dott. Massimo SPADOLA BISETTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Carla MONTUSCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare il programma riabilitativo relativo ai disordini conseguenti a deficit uditivi  in tutte le fasce di età e gli ausili per il miglioramento della vita quotidiana

The course aims to illustrate the rehabilitative program related to disorders resulting from hearing loss in all age groups and the aids for the improvement of daily life.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine dell'insegnamento deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze per definire il programma riabilitativo individuando le modalità terapeutiche più adeguate al paziente e le strategie di cura e riabilitazione dei disordini conseguenti a deficit uditivi  in tutte le fasce di età.

Deve inoltre, attraverso abilità di pensiero critico, verificare l'eventuale necessità ed efficacia degli ausili per il miglioramento della vita quotidiana e, grazie alle abilità comunicative acquisite, deve essere in grado di affrontare un'efficace relazione terapeutica con il paziente.

At the end of the course the student must demonstrate that he has acquired the knowledge to define the rehabilitation program identifying the most appropriate therapeutic modalities for the patient and the strategies for the treatment and rehabilitation of disorders resulting from hearing loss in all age groups.

It must also, through critical thinking skills, verify the necessity and effectiveness of the aids for the improvement of daily life and, thanks to the acquired communication skills, must be able to face an effective therapeutic relationship with the patient

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Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni, per 24 ore per ciascun modulo.

The methods of teaching will consist of lectures and exercises, 24 hours for each module

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Programma

Audiologia e Foniatria 5.

  • Fisiologia della comunicazione : Definizione. L'anello comunicativo minimo; Ingressi, uscite, gradi di sofisticazione; Componenti gerarchiche del processo comunicativo; Evoluzione del linguaggio.
  • Protesizzazione acustica convenzionale: La protesi acustica: definizione medica. Definizione tecnica. Principi di funzionamento. Trasduttori in ingresso. Sezione amplificatrice. Trasduttori in uscita. Chiocciole. Storia della protesi  acustica. Tipologie di protesi acustiche convenzionali.
  • La composizione elettroacustica della voce: Frequenza fondamentale, Armoniche, Formanti. Composizione acustica delle vocali e delle consonanti; Rapporti fra voce ed udito.
  • L'impianto cocleare: Le valutazioni intraoperatorie; L'impianto cocleare nel quotidiano
  • Norme di prescrizione e dispensamento di protesi acustiche ed ausili: Aventi diritto;  Possibilità prescrittive;
  • Plasticità cerebrale in rapporto alla capacità uditiva


Scienze audioprotesiche 8.

  • Ripasso di alcuni concetti basilari di fisica acustica.
  • Caratteristiche acustiche dei fonemi.
  • La sordità postlinguale nell'adulto.
  • Riflessioni sulle diverse entità di handicap uditivo in funzione della gravità dell'ipoacusia e della sua epoca di insorgenza.
  • La qualità del riconoscimento verbale nel paziente ipoacusico in rapporto all'entità della sordità ed alla soluzione protesica adottata (protesi acustica o impianto cocleare).
  • Le categorie percettive uditive.
  • Il bilancio logopedico del sordo postlinguale adulto.
  • Il trattamento riabilitativo-rimediativo del sordo postlinguale adulto.

Scienze audioprotesiche 9.

  • Introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM.
  • Anatomia e fisiologia della ricerca.
  • Punti di forza per la stesura del lavoro di ricerca.
  • Principali lavori di ricerca (case report, coorte, caso controllo, sperimentale).
  • Conclusione studi.
  • Etica della ricerca.
  • Presentazione lavori di ricerca.



Audiology and Phoniatrics 5.

Physiology of communication: Definition. The minimum communication ring; Inputs, outputs, degrees of sophistication; Hierarchical components of the communication process; Evolution of language.
    Conventional acoustic prosthesis: The hearing aid: medical definition. Technical definition. Operating principles. Input transducers. Amplifier section. Output transducers. Snails. History of the hearing aid. Types of conventional hearing aids.
    The electro-acoustic composition of the voice: fundamental frequency, harmonics, formants. Acoustic composition of vowels and consonants; Relations between voice and hearing.
    The cochlear implant: Intraoperative evaluations; The cochlear implant in everyday life
    Rules of prescription and dispensation of hearing aids and aids: entitled to rights; Prescriptive possibilities;
    Brain plasticity in relation to auditory capacity


Hearing aid science and technology 8.

Review some basic concepts of physical acoustics. Acoustic characteristics of phonemes.
Postlingual deafness in adults. Thoughts on the different entities of auditory handicap depending on the severity of hearing loss and its time of occurrence.
Verbal recognition quality in deaf patient in relation to the extent of hearing loss and prosthetic solution adopted (hearing aid or cochlear implant).
Auditory perceptual categories. The budget and their repair of deaf adult. Rehabilitation-treatment of deaf adult.


Hearing aid science and technology 9.

Introduction to the research methodology and the EBP / EBP. Anatomy and Physiology of Research. Strengths for writing research work. Main research work (case reports, cohort, case control, experimental). Conclusion studies. Research ethics. Presentation of research work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Albera R., Schindler O. Audiologia e Foniatria. Ed. Minerva Medica. Torino 2003
- Cotrona U., Livi W. L'adattamento degli apparecchi acustici 3a edizione. Ed. Oticon
- Aliprandi G., Arpini A. Protesi acustica e terapia protesica. Ed. Ghedini
- De Filippis A. L'impianto cocleare in età pediatrica. Ed. Masson. Milano 1997
- Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino,  Omega
- Aimar E., Schindler A. e Vernero I. (2009), Allenamento della percezione uditiva, Milano, Springer.
- Albera R. e Schindler O. (2002) L'udito del bambino e le sue compromissioni, Torino, Omega.
- Camaioni L. e P. Di Blasio (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.
- NEAP: Nottingham Early Assessment Package" (Nikolopoulus, Archbold, Gregory 2004) The Ear Foundation, 2007 Italia
- EARS Test (Evaluation of Auditory Responses to Speech), Dj Allum (1998)
- Schindler O., Schindler A., Fisiologia della comunicazione umana, Torino, Ed. Omega, 2001
- Schindler O., Avanzini F., Vernero I., Schindler A., L'adulto e l'anziano che non parlano, Torino, Ed.Omega 2003
- Solero P., Schindler A., Schindler O. Diventare sordi. I care Anno 27° Luglio - Settembre 2002

Appunti e dispense fornite dal docente.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

 

- Albera R., Schindler O. Audiologia e Foniatria. Ed. Minerva Medica. Torino 2003
- Cotrona U., Livi W. L'adattamento degli apparecchi acustici 3a edizione. Ed. Oticon
- Aliprandi G., Arpini A. Protesi acustica e terapia protesica. Ed. Ghedini
- De Filippis A. L'impianto cocleare in età pediatrica. Ed. Masson. Milano 1997
- Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino,  Omega
- Aimar E., Schindler A. e Vernero I. (2009), Allenamento della percezione uditiva, Milano, Springer.
- Albera R. e Schindler O. (2002) L'udito del bambino e le sue compromissioni, Torino, Omega.
- Camaioni L. e P. Di Blasio (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.
- NEAP: Nottingham Early Assessment Package" (Nikolopoulus, Archbold, Gregory 2004) The Ear Foundation, 2007 Italia
- EARS Test (Evaluation of Auditory Responses to Speech), Dj Allum (1998)
- Schindler O., Schindler A., Fisiologia della comunicazione umana, Torino, Ed. Omega, 2001
- Schindler O., Avanzini F., Vernero I., Schindler A., L'adulto e l'anziano che non parlano, Torino, Ed.Omega 2003
- Solero P., Schindler A., Schindler O. Diventare sordi. I care Anno 27° Luglio - Settembre 2002

Updates are possible at the beginning of the academic year.

Notes and handouts provided by the teacher



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Note

II SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/06/2018 14:31
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