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Oggetto:
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RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA'

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Remediation Of Deafness

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3190
Docenti
Prof. Giovanni Succo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Valentina De Iacovo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Irene Vernero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce una preparazione di base nell'ambito di alcuni imput /output comunicativi e del loro funzionamento: il colloquio e il couselling informativo con il paziente e la sua famiglia, nozioni per il l'intervento con il paziente bi-multilingue, riferimento per l'intevento professionale alle piu recenti Linee Guida in materia di sordita e rimediazione.

 Verranno inoltre trattate le conoscenze generali di base della linguistica per poi affrontare più in dettaglio i meccanismi di percezione del linguaggio parlato come aspetti di fonetica acustica e percettiva, presentando teorie e modelli della percezione del linguaggio.

In relazione all'anatomo fisiologia delle diverse parti dell'orecchio , verranno forniti elementi di semeiotica, prevenzione, terapia medica e riabilitazione.

The teaching provides a basic preparation in the context of some communicative inputs and outputs and their functioning: the interview and the informative couselling with the patient and his family, notions for the intervention with the bi-multilingual patient, reference for the professional intervention to the most recent Guidelines on the subject of deafness and remediation.

 The general basic knowledge of linguistics will also be treated in order to deal more in detail with the mechanisms of perception of the spoken language as aspects of acoustic and perceptual phonetics, presenting theories and models of the perception of language.

In relation to the anatomical physiology of the different parts of the ear,  will be provided elements of semeiotics, prevention, medical therapy and rehabilitation.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di  comprendere le cause delle alterazioni degli apparati oggetto di studio, di stabilire un contatto corretto con il paziente e il suo entourage, nella prospettiva delle professioni di aiuto; conoscerà le principali questioni inerenti il bi-multilinguismo.

Lo studente conoscera la teoria concernente l'anatomo fisiologia delle diverse parti dell'orecchio ,della faringe e della laringe, e di alcune funzioni orali; verranno spiegati elementi di semeiotica, prevenzione, terapia medica e riabilitazione.

Per quanto riguarda gli aspetti percettivi lo studente saprà descrivere i temi classici di ricerca sulla percezione del parlato e le relative teorie e modelli e potrà interpretare uno spettrogramma di parlato.

Sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della fonetica

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà raggiungere un buon grado di autonomia nella soluzione dei problemi affrontati nel corso

Abilità comunicative

A seguito degli insegnamenti fruiti lo studente padroneggerà adeguate capacità comunicative per gestire al meglio sia i dati clinici e tecnici inerenti il suo operato sia il rapporto con le diverse tipologie di pazienti

Capacità di apprendimento

Lo studente dovra inoltre saper gestire le informazioni e i dati della pratica professionale quotidiana, nonché avere le capacità di organizzarsi con un corretto approccio metodologico attenendosi alle migliori evidenze possibili reperibili in letteratura.

Knowledge and ability to understand and ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to understand the causes of the alterations of the apparatus under study, to establish a correct contact with the patient and his entourage, in the perspective of the helping professions; will know the main issues related to bi-multilingualism.

The student will know the theory concerning the anatomical physiology of the different parts of the ear, pharynx and larynx, and some oral functions; elements of semeiotics, prevention, medical therapy and rehabilitation will be explained.

As for the perceptive aspects, the student will be able to describe the classical themes of research on the perception of speech and the related theories and models and will be able to interpret a speech spectrogram.

He will be able to use the technical language of phonetics

Autonomy of judgment

The student will have to achieve a good degree of autonomy in solving the problems faced in the course

Communication skills

Following the lessons learned the student will master adequate communication skills to better manage both the clinical and technical data concerning his work and the relationship with the different types of patients

Learning ability

The student must also be able to manage the information and data of daily professional practice, as well as have the ability to organize themselves with a correct methodological approach, following the best possible evidence available in the literature.

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Modalità di insegnamento

 L'Insegnamento è strutturato in 1 modulo di didattica frontale (12 ore, 1 CFU) e 2 moduli di didattica frontale da 2 CFU (24 ore) ciascuno; le lezioni sono suddivise in 2 -3 ore in base al calendario accademico

Lezioni frontali,sessioni video, esercitazioni e approfondimenti di piccolo gruppo per favorire la  riflessione critica in materia di sordità e rimediazione protesica e di impianto cocleare.

The Teaching is structured in 1 frontal teaching module (12 hours, 1 CFU) and 2 frontal modules of 2 CFU (24 hours) each; the lessons are divided into 2 -3 hours according to the academic calendar

Lectures, video sessions, tutorials and in-depth analysis of small groups to encourage critical reflection on deafness and prosthetic remediation and cochlear implantation.

 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e scritto: 
Argomento: tutto il programma
Modalità: due prove scritte e una prova orale costituita da almeno tre  domande inerenti il programma; gli studenti svolgono anche un lavoro di approfondimento in piccolo gruppo la cui presentazione e discussione è parte integrante della valutazione di esame.
Alla determinazione del voto finale concorrerà sia il voto complessivo ottenuto nelle prove scritte ,  sia le capacità dimostrate all'orale nel sostenere la discussione complessiva.

Oral and written exam:
Topic: the whole program
Methods: two written tests and an oral exam consisting of at least three questions concerning the program; students also perform in-depth work in small groups whose presentation and discussion is an integral part of the exam evaluation.
The overall grade obtained in the written tests and the abilities demonstrated in the oral exam in the overall discussion will compete in determining the final mark.

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Attività di supporto

Verso la fine del corso verrà proposta una lezione di supporto non obbligatoria. Il contenuto di questa lezione verrà definito sulla base dei contenuti che risultino più difficili per gli studenti.Sono previste esercitazioni discusse con il docente sul lavoro di approfondimento per facilitare gli studenti

Towards the end of the course a non-compulsory support lesson will be proposed. The contents of this lesson will be defined on the basis of the contents that are more difficult for the students. There will be exercises discussed with the teacher on the in-depth work to facilitate the students

 

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Programma

Audiologia e Foniatria 4.  

  • Patologie dell'orecchio e dell'udito nell'adulto.
  • Semeiotica clinica e strumentale.
  • Orecchio esterno: anatomia;tecniche di otoscopia.
  • Patologia dell'orecchio esterno: eczema, fruncolosi, esostosi, otite bolloso-emorragica, micosi. Otite esterna maligna, sindrome di Ramsay-Hunt, erisipela, impetigine, polipo del condotto uditivo esterno.
  • Otiti medie, acute e croniche. Chemodectoma.
  • Ipoacusie neurosensoriali: classificazione.
  • Ipoacusie neurosensoriali infantili, ereditarie, semplici e associate. Ipoacusie infantili acquisite.
  • Neurinoma del nervo acustico.
  • Patologia da rumore. 
  • Malattia di Ménière e sindromi neurovascolari.
  • L'impianto cocleare nella sordità infantile: indicazioni. Intervento chirurgico. Risultati 

Glottologia e linguistica. 

  • Modalità di strutturazione dei messaggi linguistici.
  • Relazioni sintagmatiche e paradigmatiche tra i foni, (concetti di opposizione fonologica, di distribuzione e di rendimento funzionale -definizione di fonema e di varianti libere e combinatorie)
  • Modalità di rappresentazione fonetica e fonologica degli elementi sonori delle lingue (modelli della comunicazione audio-verbale) Proprietà degli inventari sonori dell'italiano e dell'inglese (caratteristiche segmentali, sovrasegmentali e fonosintatiche)
  • Descrizione dei suoni delle lingue (su base articolatoria, acustica e uditiva con introduzione del concetto di categoria fonologica e della definizione delle frontiere percettive in fase di acquisizione o di apprendimento di una lingua)

Scienze audioprotesiche 7.

  • Contenuti del counselling professionale
  • Eesercitazione ad esamina critica di  materiali informativi esistenti in tema di audioprotesi
  • Lettura,discussione,riflessione critica sulle piu recenti Linee guida in materia di sordità e rimediazione protesica e di Impianto Cocleare.
  • Multilinguismo: questioni poste dalla affluenza di persone sorde provenienti da Paesi stranieri.

    In collaborazione con il docente del  complemento alla didattica:                                                                       

      Normativa che regola la fornitura audio protesica a carico del SSN/INAIL:

  • procedura e requisiti per l'ottenimento dell'invalidità civile attraverso il SSN + Iter ASL
  • procedura e requisiti per l'ottenimento dell'invalidità INAIL + Iter INAIL
  • analisi delle schede tecniche
  • questionari da somministrare al paziente

Audiology and Phoniatrics 4.

   Ear and hearing disorders in adults.
    Clinical and instrumental semeiotics.
    External ear: anatomy, otoscopy techniques.
    Pathology of the external ear: eczema, frunculosis, exostosis, bullous-hemorrhagic otitis, mycosis. Malignant external otitis, Ramsay-Hunt syndrome, erysipelas, impetigo, octopus of the external auditory canal.
    Average, acute and chronic otitis. Chemodectoma.
    Neurosensory hypoxia: classification.
    Infant neurosensory hypoacusia, hereditary, simple and associated. Acquired infant hypoacusis.
    Neurinoma of the acoustic nerve.
    Noise pathology.
    Ménière's disease and neurovascular syndromes.
    The cochlear implant in infantile deafness: indications. Surgery. Results

Glottology and linguistics.

    Structuring of linguistic messages.
    Syntagmatic and paradigmatic relationships between phonons, (concepts of phonological opposition, distribution and functional efficiency -definition of phoneme and free and combinatorial variants)
    Methods of phonetic and phonological representation of the sound elements of languages ​​(models of audio-verbal communication) Properties of sound inventories of Italian and English (segmental, overexegmental and phonosynthetic characteristics)
    Description of the sounds of the languages ​​(on an articulatory, acoustic and auditory basis with introduction of the concept of phonological category and definition of perceptual borders in the acquisition or learning of a language)

Audiometric Sciences 7.

    Contents of professional counseling
    Exercise examines critical of existing information materials in the field of hearing aids
    Reading, discussion, critical reflection on the most recent Guidelines on deafness and prosthetic remediation and Cochlear Implantation.
    Multilingualism: questions posed by the influx of deaf people from foreign countries.

In collaboration with the teacher of the didactic complement: Regulation that regulates the prosthetic audio supply to the NHS / INAIL:
• procedure and requirements for obtaining civil disability through the SSN + Iter ASL
• procedure and requirements for obtaining disability INAIL + Iter INAIL
• analysis of technical data sheets
• questionnaires to be administered to the patient

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- G. Ralli -R. Albera- Compendio di ORL, ed. Minerva Medica Torino

- R. Albera- O. Schindler-Audiologia e Foniatria, ed. Minerva Medica Torino

- O.Schindler- G.Ruoppolo- A. Schindler-Deglutologia, ed. Omega Torino

- Manuale di Fonetica- di Federico Albano Leoni e Petro Maturi, ed. Carocci.

- A.A. vari -Acta Phoniatrica Latina - vol. 27, fasc, 1-2, 2005

- D. Patrocinio - A.Schindler I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura , FrancoAngeli Editore.

- Materiali e Linee Guida per il lavoro di gruppo scelte e indicate dal docente.
- Slides e materiali didattici distribuiti durante il (o alla fine del) corso.

 

- G. Ralli -R. Albera- Compendio di ORL, ed. Minerva Medica Torino

- R. Albera- O. Schindler-Audiologia e Foniatria, ed. Minerva Medica Torino

- O.Schindler- G.Ruoppolo- A. Schindler-Deglutologia, ed. Omega Torino

- Manuale di Fonetica- di Federico Albano Leoni e Petro Maturi, ed. Carocci.

- A.A. vari -Acta Phoniatrica Latina - vol. 27, fasc, 1-2, 2005

- D. Patrocinio - A.Schindler I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura , FrancoAngeli Editore.

- Notes, slides and handouts provided by the teachers.

- Updates are possible at the beginning of the academic year.



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le cause delle alterazioni degli apparati oggetto di studio, di stabilire un contatto corretto con il paziente e il suo entourage, nella prospettiva delle professioni di aiuto; conoscerà le principali questioni inerenti il bi-multilinguismo. Per quanto riguarda gli aspetti percettivi saprà descrivere i temi classici di ricerca sulla percezione del parlato e le relative teorie e modelli e potrà interpretare uno spettrogramma di parlato. Sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della fonetica

Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 12:24
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