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RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA'

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Remediation Of Deafness

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3190
Docenti
Dott. Irene VERNERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Alessandro FARRI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo MAIRANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente deve apprendere le conoscenze per raggiungere le competenze atte ad assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati, colloqui e osservazioni per l'identificazione dei bisogni  riabilitativi della persona ipoacusica  Il corso si propone di fornire una preparazione di base nell'ambito della fonetica delle lingue del mondo (con riferimenti soprattutto a italiano e inglese).Saranno approfonditi i tradizionali livelli di analisi fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) con particolare riferimento alle distinzioni funzionali, all'acquisizione delle categorie fonologiche e alla cosiddetta "sordità fonologica".
 Verranno inoltre fornite allo studente le conoscenze per applicare le tecniche del counselling, in particolare del counselling professionale. Esaminare ed approfondire con gli studenti le Linee Guida specifiche.



The student must learn the knowledge to achieve the skills which can take objective and subjective information through the use of standardized instruments, interviews and observations to identify the rehabilitation needs of the person with hearing loss. The course aims to provide a grounding in the phonology of the world languages (with particular reference to Italian and English).
The traditional points of view of phonetics (articulatory, acoustic and auditory) will be applied to a selection of functional distinctions, to the acquisition of phonological categories and to the so-called “phonological deafness”. We will also provide the student with the knowledge to apply the techniques of counseling, including professional counseling. To examine and study with students the specific Guidelines.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento

Students must achieve educational targets specified in teaching

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Programma

Audiologia e Foniatria 4.  Patologie dell’orecchio e dell’udito nell’adulto. Semeiotica clinica e strumentale.
Glottologia e linguistica.  Il corso analizza in dettaglio le modalità di strutturazione dei messaggi linguistici discutendo delle nozioni di significato e significante e partendo dall'osservazione della dualità di strutturazione di quest'ultimo. Saranno discusse le relazioni sintagmatiche e paradigmatiche tra i foni, introducendo i concetti di opposizione fonologica, di distribuzione e di rendimento funzionale e appoggiandosi alla definizione di fonema e di varianti libere e combinatorie. Le modalità di rappresentazione fonetica e fonologica degli elementi sonori delle lingue saranno illustrate in riferimento ai modelli della comunicazione audio-verbale che preludono a una loro descrizione funzionale. Verranno discusse inoltre alcune proprietà degli inventari sonori dell’italiano e dell'inglese, prendendo in considerazione alcune caratteristiche segmentali, sovrasegmentali e fonosintatiche di questi. La descrizione dei suoni delle lingue sarà affrontata su base articolatoria, acustica e uditiva, introducendo il concetto di categoria fonologica e discutendo della definizione delle frontiere percettive in fase di acquisizione o di apprendimento di una lingua.
Scienze audioprotesiche 7.  Informare gli studenti sui contenuti del counselling professionale; esercitarsi ad esaminare criticamente materiali informativi esistenti in tema di audioprotesi ed esercitarsi a formularne modifiche ed ampliamenti rispondenti ai criteri che ispirano il corso. Lettura,discussione,riflessione critica sulle piu recenti Linee guida in materia di sordità e rimediazione protesica e di Impianto Cocleare. Multilinguismo: Questioni poste dalla affluenza di persone sorde provenienti da Paesi stranieri.


Audiology and Phoniatrics 4. Ear and Hearing disorders in adults. Semiotics clinical and instrumental.
Comparative Grammar And Linguistic. The course provides an in-depth description of the structure of linguistic messages, by discussing the concepts of signified and signifier and by starting from the observation of the duality of patterning of the latter. Syntagmatic and paradigmatic relations between phones will be discussed by introducing the concepts of phonological contrast, distribution and functional load and on the basis of the definition of phoneme, free-variant and combinatory allophones.
Details on the phonetic and phonological representation of linguistic sounds will be provided in reference to audio-verbal communication models which accounts for their functional description. Furthermore, a part of the sound inventories of Italian and English will be discussed on the basis of some segmental, suprasegmental and phonosyntactic features. The description of the speech sounds will be addressed on articulatory, acoustic and auditory bases, by introducing the concept of phonological category and by discussing the definition of perceptual boundaries during language acquisition or learning.
Hearing aid science and technology 7. Inform students about the content of the professional counseling. Critically examine existing information materials concerning hearing aids and practice to formulate modifications and expansions satisfying the criteria underlying the current.Reading, discussion, critical reflection on the most recent guidelines in the field of deafness and prosthetic and remediation of Cochlear Implant. Multilingualism: Issues raised by the influx of deaf people from foreign countries.

Testi consigliati e bibliografia

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Anna Maria Miletto & Antonio Romano (2010). Argomenti scelti di glottologia e linguistica. Torino, Omega (Capp. II-III-IV).
Materiali integrativi sull'acustica dei suoni vocalici e consonantici e sull'acquisizione delle categorie fonologiche.

Acta Phoniatrica Latina – vol. 27, fasc, 1-2, 2005
D. Patrocinio – A.Schindler I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura , FrancoAngeli Editore.
Materiali e Linee Guida da internet in lavoro di gruppo scelte e indicate dal docente.
Materiali della Citta della salute e della Scienza predisposti per il  pubblico.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.



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Note

II SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/02/2017 14:36
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
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