- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Generale e Sociale
- Oggetto:
General and Social Education
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- A
- Docente
- Luisa Piarulli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo all’occorrenza
E' prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
- Frontal lessons
- Group work if necessary
The compulsory attendance of at least 70% of the hours is foreseen.
"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year ".
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (quesiti misti)
- Written exam (mixed questions)- Oggetto:
Programma
- Conoscere i concetti e le teorie presentati e saperli contestualizzare alla pratica di “cura” della propria figura professionale
- Conoscere i fondamenti delle principali teorie dell’educazione, dei modelli pedagogici e delle strategie di insegnamento-apprendimento
- Conoscere ed esemplificare le principali caratteristiche delle diverse età della vita e le loro implicazioni sullo sviluppo e sull’apprendimento. L’educazione per tutta la vita
- Saper utilizzare e contestualizzare i maggiori strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento (es. osservazione, comunicazione nelle sue varie forme, materiali didattici di varia natura…)
- Saper analizzare situazioni presentate
- Saper formulare un progetto educativo ed effettuare una valutazione
- Saper autovalutare il proprio apprendimento
- Aver cura di sé per avere cura dell’altro. Il pensiero riflessivo
- Know the concepts and theories presented and know how to contextualize them to the practice of "care" of their professional figure
- Know the fundamentals of the main theories of education, pedagogical models and teaching-learning strategies
- Know and exemplify the main characteristics of the different ages of life and their implications on development and learning. Education for a lifetime
- Knowing how to use and contextualize the major tools useful for facilitating learning (e.g. observation, communication in its various forms, teaching materials of various kinds ...)
- Knowing how to analyze situations presented
- Knowing how to formulate an educational project and carry out an evaluation
- Knowing how to self-evaluate one's own learning
- Take care of yourself to take care of the other. Thoughtful thinkingTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata CdL Tecniche Audiometriche
- Oggetto: