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SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE

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Scienze Tecniche Audioprotesiche

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3187
Docenti
Prof. Giancarlo Pecorari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Rizzi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giovanni Succo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ING-IND/22 - scienza e tecnologia dei materiali
MED/31 - otorinolaringoiatria
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze connesse alla struttura e proprietà, ai processi di produzione e trasformazione, all'impiego, all'analisi, al controllo di qualità della tecnologia e dei materiali componenti gli ausili audioprotesici. Acquisire le conoscenze relative all'applicazione degli ausili protesici. Apprendere conoscenze delle patologie del cavo orale e dei disturbi del sonno.

Acquire knowledge related to the structure and properties, the processes of production and processing, use, testing, quality control technology components and materials aids audioprotesici. Gain the knowledge relating to the application of prosthetic devices. Learning knowledge of oral diseases and disorders of sleep.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l'insegnamento  e in particolare:

-dovranno conoscere e comprendere ed essere in grado di applicare tali conoscenze  nell'ambito della tecnologia e dei materiali componenti gli ausili audioprotesici.

- dovranno raggiungere un buon grado di autonomia nella soluzione di problematiche dei pazienti

-dovranno padroneggiare adeguate capacità comunicative per gestire al meglio sia i dati clinici e tecnici inerenti il suo operato sia il rapporto con le diverse tipologie di pazienti

-dovranno saper gestire le informazioni e i dati della pratica professionale quotidiana.

Students must achieve the educational objectives envisaged for teaching and in particular:

-they will need to know and understand and be able to apply this knowledge in the field of technology and the materials used in hearing aids.

- they must achieve a good degree of autonomy in solving the problems of patients

- they will have to master adequate communication skills to better manage both clinical and technical data concerning their work and the relationship with different types of patients

- will need to know how to manage the information and data of daily professional practice.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Frontal lessons

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto. Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

L'esame , oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Written test. The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

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Programma

Otorinolaringoiatria 2.

Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale delle ghiandole salivari. Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale del cavo orale e dell'orofaringe. Paralisi del VII.  Algie cranio-facciali, Cefalee, Cefalee associate a patologie facciali. Fisiologia del sonno. Disturbi del sonno. Patologie  flogistiche  acute e croniche della laringe (laringiti acute e croniche), patologie  dell'esofago cervicale, e della regione cervicale. Quadri otoscopici.

 

Scienze audioprotesiche 4. 

DIAGNOSTICA AUDIOPROTESICA. Approccio al caso clinico, concetti generali, basi teoriche della rimedazione acustìca dell’ipoacsia: i protocolli applicativi

I protocolli applicativi 1

Intervista audioprotesica, analisi delle esigenze, i questionari psicometrici, il bilancio audioprotesico

I protocolli applicativi 2

Audiometria audioprotesica, proposta della soluzione protesica integrata, (apparecchio+accessori), definizione obiettivi e piano riabilitativo, condivisone con beneficiari e care giver

I protocolli applicativi 3

Scelta algoritmi predittivi della dinamica uditiva indipendenti o proprietari

Fitting iniziale e verifica del fitting

Uso dell’analizzatore (orecchio elettronico) in accoppiatore standard

Verifica del fitting “in vivo”

Prove REM AutoREM, RECD

I protocolli applicativi 4

Gli algoritmi di elaborazione del segnale e il loro utilizzo

  • Compressione multicanale
  • Gestione del feedback
  • Abbassamento frequenziale
  • Riduzione del rumore
  • Direzionalità microfonica

I protocolli applicativi 5

La valutazione degli outcomes

  • Udibilità
  • Comfort
  • Comprensione in quiete e rumore
  • Ascolto nel riverbero
  • Ascolto a distanza
  • Localizzazione spaziale
  • Efficienza e praticità di utilizzo

Casi clinici complessi

  • Ipoacusie monolaterali
  • Ipoacusie ski slope
  • Ipoacusie con profili audiometrici anomali
  • Ipoacusia e comorbidità

 

Scienza e tecnologia dei materiali.
  • Il legame chimico e le sue implicazioni nei materiali.
  • Struttura dei materiali cristallini e amorfi.
  • Difetti reticolari.
  • Soluzioni solide.
  • Diagrammi di stato a un componente e a due componenti. Cenni sui diagrammi di stato a tre componenti.
  • Proprietà meccaniche dei materiali.
  • Materiali ceramici: struttura, preparazione e proprietà.
  • Materiali metallici, leghe ferrose e non ferrose: struttura, preparazione e proprietà.
  • Materiali polimerici e polimeri impiegati in campo audioprotesico: struttura, preparazione e proprietà.


Otorhinolaryngology 2. Elements of clinical, objective and instrumental semiotics of salivary glands. Elements of clinical, objective and instrumental semiotics of the oral cavity and of the oropharynx. Paralysis of the VII. Cranial-facial Algias, Headaches, Headaches associated with facial disorders. Physiology of sleep. Sleep disorders. Acute and chronic inflammation of the larynx (acute and chronic laryngitis), diseases of the cervical esophagus, and of the cervical region. Otoscopic pictures.


Hearing aid science and technology 4.

AUDIOPROTHESIC DIAGNOSTICS. Approach to the clinical case, general concepts, theoretical foundations of the acoustic remedy for hypoacsia: the application protocols

Application protocols 1

Hearing aid interview, needs analysis, psychometric questionnaires, hearing aid assessment

Application protocols 2

Audioprosthetic audiometry, proposal of the integrated prosthetic solution (device + accessories), definition of objectives and rehabilitation plan, sharing with beneficiaries and care givers

Application protocols 3

Choice of independent or proprietary predictive algorithms of auditory dynamics

Initial fitting and verification of the fitting

Use of the analyzer (electronic ear) in standard coupler

Verification of "in vivo" fitting

REM AutoREM, RECD tests

Application protocols 4

Signal processing algorithms and their use

Multi-channel compression
Feedback management
Frequency lowering
Noise reduction
Microphone directionality

Application protocols 5

Evaluation of outcomes

Audibility
Comfort
Understanding in quiet and noise
Listening in the reverb
Listening from a distance
Spatial localization
Efficiency and ease of use

Complex clinical cases

Unilateral hearing loss
Hearing loss on ski slope
Hearing loss with abnormal audiometric profiles
Hearing loss and comorbidities


Science and Technology. Chemical bond and its significance in materials science. Structure of crystalline and amorphous materials. Defects in crystalline solids. Solid solutions.
One and two-components phase diagrams. Hints on three-components phase diagrams.
Mechanical properties of the materials. Ceramics: structure, preparation and properties.
Metals, ferrous and non-ferrous alloys: structure, preparation and properties
Polymeric materials and polymers used for audioprotesic purposes: structure, preparation and properties.

Testi consigliati e bibliografia

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R. Albera e G. Rossi, Otorinolaringoiatria, Ed. Minerva Medica 2008.
Per approfondimento in Otorinolaringoiatria;
M. Maurizi, Clinica otorinolaringoiatria, Ed. Piccin, 2007

M. De Vincentiis e coll., Otorinolaringoiatrìa, Ed. Piccin, 2008.
Per approfondimento in Audiologia
C. Giordano e coll., Audiometrìa Clinica, Ed. Minerva Medica
Per approfondimento in Foniatria
R. Albera e O. Schindler, Audiologia e Foniatrìa, Ed. Minerva Medica 2003



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/08/2021 13:23
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