- Oggetto:
- Oggetto:
STRUMENTAZIONE BIOMEDICA
- Oggetto:
Biomedical Instrumentation
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3181
- Docenti
- Maura Roccati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea Peruzzo Cornetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabrizio Pizzagalli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Valentina Giannini (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studio
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
ING-INF/06 - bioingegneria elettronica e informatica
ING-INF/07 - misure elettriche ed elettroniche
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di introdurre lo studente alle problematiche di utilizzo della strumentazione elettronica per impieghi biomedici e della tecnologia delle misurazioni elettriche ed elettroniche. Dovrà essere in grado di determinare le prestazioni e l'affidabilità di un dispositivo, valutare un dispositivo in termini di costi/benefici, effettuare una verifica sulla sicurezza elettrica di un dispositivo, definire le specifiche funzionali e tecniche di un dispositivo. Verrà inoltre approfondita la fisica acustica e le metodiche soggettive ed oggettive per l'effettuazione dei test audiometrici liminari, sopraliminari, vocali, impedenzometrici con una parte dedicata all'analisi della figura professionale dell'audioprotesista e del rapporto con il paziente da protesizzare
The course aims to introduce students to the problems of use of electronic instrumentation for biomedical use and technology of electric and electronic measurements. Must be able to determine the performance and reliability of a device, evaluating a device in terms of cost / benefit, to perform a check on the electrical safety of a device, define the functional and technical specifications of a device. Will also deepen physical acoustics and will explain the subjective and objective methods for carrying out the hearing tests (pure tone audiometry, speech audiometry, impedance audiometry - tympanometry and acoustic reflex), with a part dedicated to the analysis of the professional figure of the hearing care professional and the relationship with the patient to be prostheticed
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le conoscenze acquisite sulla strumentazione biomedica, sulla teminologia elettrica ed elettronica, sugli aspetti fisici di generazione, propagazione e rilevazione delle onde acustiche e sulle grandezze fisiche rilevanti per la fisica acustica permetteranno allo studente di essere autonomo nell’interpretazione dei fenomeni fisici alla base del funzionamento delle differenti apparecchiature acustiche, sviluppando abilità di risoluzione di problemi pratici.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di determinare le prestazioni e l'affidabilità di un dispositivo acustico, valutandolo anche in termini di costi/benefici, di verificarne la sicurezza elettrica e definirne le specifich tecniche-funzionale. Questo si tradurrà in competenze applicabili ad ambiti più ampi della fisica acustica tradizionale, quali ad esempio la psico-acustica. Questo background lo aiuterà nella comprensione delle basi dell'audiometria e delle sue applicazioni.
Le competenze teoriche ed applicate acquisite sulla trasformazione dei dati clinici in segnali biomedici e sulla gestione dei segnali acustici gli consentiranno di aumentare l’autonomia nell’interpretazione dei risultati e nella corretta gestione dei dati all'interno di un flusso di lavoro ospedaliero informatizzato.
Le nuove conoscenze teoriche e tecniche acquisite renderanno lo studente più preciso e consapevole nella terminologia e nella semantica della fisica acustica permettendogli di acquisire una più corretta proprietà di linguaggio.
Lo studente verrà stimolato durante le lezioni ad approfondire gli argomenti illustrati in modo frontale con ricerche di materiale aggiuntivo attraverso diverse modalità (web, letteratura scintifica, audio/video). Questo verrà condiviso con gli altri studenti e trarrà spunto anche dal materiale multimediale fornito durante il corso.
The knowledge acquired on biomedical instrumentation, on electrical and electronic terminology, on the physical aspects of generation, propagation and detection of acoustic waves and on the physical quantities relevant to acoustic physics will allow the student to be autonomous in the interpretation of the physical phenomena underlying the functioning. of different acoustic equipment, developing practical problem solving skills.
The acquired knowledge will allow the student to determine the performance and reliability of an acoustic device, also evaluating it in terms of costs / benefits, to verify its electrical safety and define its technical-functional specifications. This will translate into skills applicable to wider fields of traditional acoustic physics, such as psycho-acoustics. This background will help him understand the basics of audiometry and its applications.
The theoretical and applied skills acquired on the transformation of clinical data into biomedical signals and the management of acoustic signals will allow him to increase autonomy in the interpretation of results and in the correct management of data within a computerized hospital workflow.
The new theoretical and technical knowledge acquired will make the student more precise and aware in the terminology and semantics of acoustic physics, allowing him to acquire a more correct language property.
During the lessons, the student will be stimulated to deepen the topics illustrated in a frontal way with searches of additional material through different modalities (web, scientific literature, audio / video). This will be shared with the other students and will also draw inspiration from the multimedia material provided during the course.
- Oggetto:
Programma
Fisica applicata 2. Proprietà di logaritmi ed esponenziali. Moto armonico semplice. Oscillatore armonico semplice. Oscillatore smorzato. Oscillatore forzato e risonanza. Cavità acustiche. Oscillatori accoppiati. Generalità sulle onde. Onde semplici, principio di sovrapposizione. Legge del quadrato della distanza. Interferenza e battimenti. Onde stazionarie. Onde acustiche. Effetto doppler. Riflessione e rifrazione, diffrazione. Il suono e le sue caratteristiche. Pressione efficace e impedenza acustica. Orecchio medio. Livello di pressione e intensità. Acuità uditiva e curve isofoniche.
Misure elettriche ed elettroniche. Definizione dei seguenti termini: elettrico, elettronico, elettricità, circuito elettrico, dispositivo elettronico, circuito elettronico. Definizione di corrente elettrica. Leggi di Ohm. Definizioni di rete elettrica, generatore ideale di tensione, generatore reale di tensione, resistenza e resistore. Elementi in serie e in parallelo; Principi di Kirchhoff e loro applicazione; Partitore di tensione e partitore di corrente; Capacità elettrica e condensatori; Carica e scarica di un condensatore. Andamenti temporali di tensione e corrente in un circuito RC. Condensatori in serie e in parallelo. Legame tra i fenomeni elettrici e i fenomeni magnetici; Induzione magnetica e legge di Faraday; Induttanza; Carica e scarica di un induttore. Andamenti temporali di tensione e corrente in un circuito RL. Corrente alternata: frequenza, ampiezza, fase. Concetto di impedenza. Impedenza di una resistenza, di un induttore, di un condensatore. Energia e potenza dissipata da un circuito. Legge di Joule. Generalità sulle misure e sugli strumenti di misura; Caratteristiche di uno strumento di misura. Tipi di errori. Materiali semiconduttori intrinseci e drogati. Giunzione PN e funzionamento del diodo. Circuiti raddrizzatori a singola e a doppia semionda. Struttura e funzionamento del transistor. Funzionamento come amplificatore e come raddrizzatore. Amplificatori operazionali. Principio di funzionamento. Funzionamento ad anello aperto e in configurazione retrazionata come amplificatore invertente e come amplificatore non invertente. Analogico e digitale: definizioni; Strumenti di misura analogici e strumenti di misura digitali. Conversione analogico digitale e definizione del passo di discretizzazione. Il campionamento. Frequenza di campionamento. Teorema di Shannon.
Bioingegneria elettronica e informatica. Problematiche associate all’uso di strumentazione biomedica. Caratteristiche dei segnali biomedici. Filtraggi. Elaborazioni dei segnali biomedici nel dominio del tempo e della frequenza. Metodi per l’analisi computerizzata di dati biomedici. Problematiche legate all’uso di software medicali.
Scienze audioprotesiche 2. Introduzione: Definizione ed applicazioni dell'audiometria. Anamnesi audiologica di base dell'adulto e del bambini e cenni di otoscopia
Audiometria: Audiogramma clinico ed esame audiometrico. Perdite quali-quantitative, disturbi uditivi e classificazione delle ipoacusie. Tecnica di mascheramento. Acufeni ed acufenometria. Audiometria vocale e test correlati. Prove di simulazione. Protesi acustica, protesizzazione e fornitura protesica. Casi clinici di interesse generale. Cenni di audiologia infantile in età scolare.In collaborazione con il docente del complemento alla didattica.
LA PROFESSIONE DELL’AUDIOPROTESISTA E LA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE La professione dell'Audioprotesista: profilo professionale-mappa delle competenze-legislazione, FIA-ANA-ANAP (cosa sono, quali funzioni hanno, come si naviga sul sito), recente nascita dell'Ordine, sbocchi professionali. La valutazione da un punto di vista psicologico del paziente da protesizzare: approccio alle varie tipologie di pazienti- questionari valutativi- aspettative della protesizzazione
Applied physics 2. Properties of logarithms and exponentials. Simple harmonic motion. Simple harmonic oscillator. Damped oscillator. Driven oscillator and resonance. Acoustic cavity. Coupled oscillators. General information on the waves. Simple waves, superposition principle. Law of the square of the distance. Interference and beats. Standing waves. Acoustic waves. Doppler effect. Reflection and refraction, diffraction. The sound and its characteristics. Effective pressure and acoustic impedance. Middle ear. Pressure level and intensity. Auditory acuity and equal loudness curves.
Electrical and electronic measurements. Definition of: electric, electronic, electricity, electric circuit, electronic device, electronic circuit; Electric current; Ohm’s laws; Voltage, current, resistance; Series and parallel circuits; Kirchhoff’s laws and their applications; Voltage divider and current divider; Capacitance and capacitors; Capacitor charge and discharge. RC circuit transient response - Voltage and current calculations; Series and parallel capacitors; Magnetism and electromagnetism; Faraday’s law; Inductance - Series and parallel inductors; Inductor charge and discharge. RL circuit transient response - Voltage and current calculations; Alternating current, frequency, amplitude and phase; Impedance; Energy and power dissipated in a circuit. Joule’s law. Measurements and measure instruments- Their characteristics; Basic information about error theory; Solid state device theory ; P-N junction and diodes; Transistor. Transistor as an amplifier; Operational amplifier. How they work. Inverting amplifier and non-inverting amplifier.
Analog and digital – definitions; Analog and digital measurement instruments. A/D conversion; Sampling theory. Sampling frequency. Shannon’s theorem.
Electronic bioengineering and computer science. Biomedical instrumentation management and criteria for a safe and correct use. Biomedical signals characteristics. Filtering methods. Biomedical signal processing both in time and frequency domain. Methods for computerized biomedical data analysis. Medical software.
Hearing aid science and technology 2. Introduction: Definition and applicationd of audiometry. The anamnesis of audiological basis of the adult and child and nods of otoscope.
Audiometer: Audiogram clinical and audiometric test. Quantitative loss, hearing disorders and the classification of hearing loss. Masking technique. Tinnitus and acufenometria. Speech audiometry and related texts. Simulation test. Hearing aids, prostheses and prosthetic supply. Clinical cases of general interest. Outline of infantil audiology.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula, suddivise come segue:
Bioingegneria Elettronica e Informatica – 24 ore
Fisica Applicata 2 – 12 ore
Misure Elettriche ed Elettroniche – 24 ore
Scienze Audiometriche 2 – 24 oreObbligo di frequenza del 70% di ciascun modulo
Frontal lectures in the classroom, organized al follows:
Electronic Bioengineering and Computer Science – 24 hours
Applied Physics 2– 12 hours
Electrical and Electronic Measurements – 24 hours
Audiometry 2 – 24 hoursObligation to attend 70% of each module
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova d’esame, in forma di prova scritta per valutare le conoscenze e la capacità di applicare le nozioni apprese seguita da un colloquio orale di valutazione finale. Ciascun docente esprime un voto compreso tra 0 e 30 per la parte che gli compete. Per il superamento dell’esame è necessario raggiungere il voto di 18 in ciascun modulo compreso nell’insegnamento. Il voto finale è dato dalla media ponderata con i crediti dei risultati conseguiti per ciascun modulo.
The grade determination is based on a final exam. The exam consists in a written test, aimed at evaluating the knowledge and the ability in applying the concepts acquired, followed by an oral part. Each professor assigns a grade between 0 and 30 for his module. In order to pass the exam a minimum grade of 18 is required in each module. The final grading is calculated as the weighted average of the grading of each module, the weight being the corresponding number of credits.
- Oggetto:
Attività di supporto
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI: Verranno simulate varie situazioni di interesse audiometrico tra gli studenti, presentati casi clinici avvalendosi delle cartelle audiometriche e di materiale audiovisivo.
PROGRAM OF THE EXERCISES: Various situations of audiometric interest will be simulated among the students, clinical cases will be presented using the audiometric records and audiovisual material.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di analisi di segnali biomedici. Con esercitazioni in MATLAB
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Pisa University Press
- Autore:
- Landini, L.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Strumentazione biomedica. Progetto e impiego dei sistemi di misura
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- Avanzolini, G. Magosso L.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sensori per misure biomediche, editore Pàtron (collana Ingegneria biomedica).
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- De Rossi D., Ahluwalia, A., Mazzoldi A., Pede D., Scilingo, E. P.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Strumentazione Biomedica, progetto e impiego dei sistemi di misura
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- AVANZOLINI, G.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Testi Consigliati
Per Fisica 2 il testo di riferimento è il medesimo indicato per il modulo di Fisica I. Per gli argomenti aggiuntivi si fa riferimento al materiale integrativo distribuito a lezione.
Per Bioingegneria Elettronica ed Informatica il materiale di riferimento è costituito dalle slides presentate a lezione per la parte teorica, e dagli esercizi modello eseguiti in aula. I seguenti testi, benché di livello avanzato, possono essere utilizzati per approfondire gli argomenti trattati:
1.Fondamenti di analisi di segnali biomedici. Con esercitazioni in MATLAB. Con CD-ROM di Luigi Landini
2.Strumentazione biomedica. Progetto e impiego dei sistemi di misura di Guido Avanzolini Elisa Magosso edito da Pàtron, 2015
3.Sensori per misure biomediche, editore Pàtron (collana Ingegneria biomedica).
Per Misure elettriche ed elettroniche il materiale di riferimento è costituito dalle slides presentate a lezione per la parte teorica, e dagli esercizi modello eseguiti in aula. Il seguente testo, benché di livello avanzato, può essere utilizzato per approfondire gli argomenti trattati:
Guido Avanzolini. Strumentazione Biomedica, progetto e impiego dei sistemi di misura. Ed. Patron, Bologna, 1998Recommended Texts
For Physics 2 the reference text is the same as that indicated for the Physics I module. For additional topics, refer to the supplementary material distributed in class.For Electronic and Computer Bioengineering the reference material consists of the slides presented in class for the theoretical part, and the model exercises performed in the classroom. The following texts, although at an advanced level, can be used to delve deeper into the topics covered:
1. Fundamentals of biomedical signal analysis. With exercises in MATLAB. With CD-ROM by Luigi Landini
2.Biomedical instrumentation. Design and use of measurement systems by Guido Avanzolini Elisa Magosso published by Pàtron, 2015
3.Sensors for biomedical measurements, Pàtron publisher (Biomedical Engineering series).
For electrical and electronic measurements, the reference material consists of the slides presented in class for the theoretical part, and the model exercises performed in the classroom. The following text, although at an advanced level, can be used to delve deeper into the topics covered:
Guido Avanzolini. Biomedical instrumentation, design and use of measurement systems. Ed. Patron, Bologna, 1998- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Bioingegneria elettronica e informatica (MED3181C)
- Fisica Applicata 2 (MED3181A)
- Misure Elettriche ed Elettroniche (MED3181B)
- Scienze Audioprotesiche 2 (MED3181D)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: