- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO 2 anno
- Oggetto:
Practical Training
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3195
- Docente
- Monica Orione
- Corso di studio
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 21
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Aver superato l'esame di tirocinio del 1° anno.
Having passed the 1st year internship exam.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il tirocinio costituisce la fase pratica della formazione individuale, il momento di incontro concreto tra il sapere teorico, che appartiene all' "Istruzione", e quello pratico, che viene trasmesso dal mondo del lavoro.
Il tirocinio rappresenta un momento molto significativo per la propria formazione personale e professionale. Il tirocinante si trova di fronte ad una preziosa opportunità per arricchire il bagaglio culturale e per mettersi alla prova nel settore professionale in cui andrà a inserirsi. Seguire quotidianamente le attività svolte permette allo studente di arricchire e integrare le tre sfere della conoscenza: il "sapere", il "saper fare" e il "saper essere". Il mondo del lavoro infatti, oggi più che in passato, richiede figure professionali dotate non solo di conoscenze teoriche specialistiche, ma anche di concrete abilità pratiche e caratteristiche di personalità ben delineate. Il tirocinio non è solo un momento formativo, ma anche un percorso di orientamento personale che, meglio di ogni altra esperienza, può aiutare il giovane ad acquisire una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità, dei suoi limiti e delle sue aspettative di inserimento lavorativo.
Il tirocinio quindi si pone come obiettivi:
- l'acquisizione da parte degli studenti di una conoscenza concreta del mondo produttivo;
- la possibilità di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte;
- l'acquisizione di capacità comportamentali e tecniche specifiche.
Il tirocinio, oltre al raggiungimento degli obiettivi clinici specifici del "saper fare" previsti nel core curriculum, deve perciò assicurare anche le basi del "saper essere" attraverso una pratica clinica che sappia mettere in evidenza i diritti fondamentali dei pazienti in termini di:
- dignità della persona
- rispetto del paziente
- impegno ad agire nell'interesse del paziente, come base fondante della professionalità sanitaria;
- corretta informazione del paziente
- fiducia del paziente, intesa come fiducia nella competenza, integrità, abilità e cortesia dell'operatore sanitario e dello studente.Le attività formative pratiche sono suddivise in due distinte aree di tirocinio:
- area clinico-audiologica (125 ore)
- area audioprotesica (400 ore)Gli obiettivi si dividono sostanzialmente in:
- obiettivi trasversali
Comportamento etico-deontologico (motivazione-interesse e partecipazione-responsabilità-rispetto turnistica)
Comportamento professionale (abbigliamento idoneo-puntualità)
Area relazionale (approccio con il paziente-i tutor e i loro colleghi)
Collaborazione nella preparazione del setting di lavoro e conoscenza degli strumenti utilizzati
Spirito critico nel riconoscere eventuali inesattezze proprie/altrui
Capacità di correlare i test tra loro/ ad eventuali possibili patologie e di saper indicare la necessità di ulteriori esami di approfondimento
Capacità di apprendimento delle indicazioni dei tutor e applicazione delle nozioni teoriche alla pratica.
- obiettivi specifici ovvero abilità tecnico operative con consolidamento ed autonomia dell'ambito dell'audiometria di base ed conoscenza degli ambiti applicativi degli impianti cocleari, della diagnosi infantile e neonatale (declinati nello specifico all'interno delle Schede di valutazione). Parallelamente lo studente, durante il tirocinio aziendale, dovrà collaborare con l'audioprotesista in tutto il percorso di protesizzazione del paziente
Traineeship constitutes the practical phase of individual formation, the moment of concrete encounter between theoretical knowledge, which belongs to the "Instruction", and the practical one, which is transmitted from the world of work.
The internship is a very significant moment for personal and professional training. The trainee is faced with a precious opportunity to enrich the cultural baggage and to test himself in the professional sector in which he will be inserted. Following daily activities allows the student to enrich and integrate the three spheres of knowledge: "knowledge", "know-how" and "know-how". The world of work in fact, today more than in the past, requires professionals with not only specialized theoretical knowledge, but also practical practical skills and personality characteristics well outlined. The internship is not just a formative moment, but also a personal orientation path that, better than any other experience, can help the young person to gain a greater awareness of his potential, his limitations and his expectations of job placement.
The internship then sets itself as objectives:
- the acquisition by students of a concrete knowledge of the production world;
- the possibility of verifying their own attitudes and choices on the field;
- the acquisition of specific behavioral and technical skills.
The traineeship, in addition to achieving the specific clinical objectives of the "know how" provided in the core curriculum, must therefore also ensure the basis of "knowing how to" through a clinical practice that can highlight the fundamental rights of patients in terms of:
- dignity of the person
- respect for the patient
- commitment to act in the interest of the patient, as a basic foundation of health professionalism;
- correct patient information
- patient trust, understood as trust in the competence, integrity, skill and courtesy of the health worker and the student.The target are basically divided into:
- cross-cutting objectives
Ethical-deontological behavior (motivation-interest and participation-responsibility-respect for shifts)
Professional behavior (suitable clothing - punctuality)
Relational area (approach with the patient-the tutors and their colleagues)
Collaboration in the preparation of the work setting and knowledge of the tools used
Critical spirit in recognizing any own / others' inaccuracies
Ability to correlate the tests with each other / to any possible pathologies and to be able to indicate the need for further in-depth examinations
Ability to learn the indications of the tutors and apply theoretical notions to practice.
- specific objectives or technical operational skills with consolidation and autonomy of the basic audiometry field and knowledge of the application areas of cochlear implants, vestibular, infantile and neonatal diagnosis (specifically declined within the Evaluation Sheets)
At the same time, the student, during the company internship, will have to collaborate with the hearing care professional throughout the patient's prosthetic path
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine del tirocinio, deve dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti indispensabili per l'esecuzione dell'audiometria tonale liminare, vocale e impedenzometria, in autonomia e per iniziare ad approcciarsi all'audiometria infantile, neonatale e all'applicazione protesica del paziente ipoacusico.
In particolare riguardo a:
- conoscenze e comprensione; lo studente deve conoscere le tecniche audiometriche di base per la valutazione della capacità uditiva, l'audiometria pre e post protesica, l'audiometria infantile e neonatale. In ambito audioprotesico deve conoscere le scale di valutazione della disabilità uditiva e i requisiti elettroacustici degli ausili uditivi e le prove di verifica della funzionalità degli ausili.
- conoscenze applicate e capacità di comprensione; lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite, deve essere in grado di applicarle nel contesto lavorativo in cui si trova, preparando il setting adeguato e, riconoscendo i bisogni del paziente, rispondere alle esigenze nel modo adeguato, dimostrando un atteggiamento professionale. In ambito audioprotesico lo studente inizia a collaborare con il tutor nella gestione del paziente, dalle indagini conoscitive, alla selezione, applicazione e verifica dell'ausilio protesico
- autonomia di giudizio; lo studente deve essere in grado, in autonomia, di raccogliere ed interpretare i dati anamnestici fondamentali, propedeutici all'esecuzione dei test, di valutare sistuazioni di criticità e saper cogliere il collegamento tra nozioni teoriche e pratica clinica.
- abilità comunicative; lo studente deve essere in grado di stabilire una relazione efficace con il paziente, con i compagni e con l'equipe lavorativa; deve iniziare a riconoscere le difficoltà del paziente ipoacusiaco e le sue aspettative nei confronti dell'apparecchio acustico
At the end of the internship, the student must demonstrate that he / she has achieved the training objectives required for the execution of limestone tonal audiometry, vocal and impedance, independently and to begin to approach infantile, neonatal audiometry,to the audiometry in the field of Occupational Medicine and to the hearing aid application of the deaf patient.
In particular concerning:
- knowledge and understanding; the student must know the basic audiometric techniques for auditory hearing assessment, pre and post prosthetic audiometry, and infant and neonatal audiometry. In the area of hearing care, he must know the scales for the assessment of hearing disability and the electroacoustic requirements of hearing aids and the tests to verify the functionality of them.
- applied knowledge and understanding skills; on the basis of the acquired knowledge, the student must be able to apply them in the working context in which they are located, preparing the appropriate setting and, recognizing the patient's needs, respond to the needs in the appropriate way, demonstrating a professional attitude. The student begins to collaborate with the tutor in the management of the patient, from the cognitive investigations, to the selection, application and verification of the hearing aid
- autonomy of judgment; the student must be able, independently, to collect and interpret the basic anamnestic data, preparatory to the execution of the tests, to evaluate critical situations and to be able to grasp the connection between theoretical concepts and clinical practice.
- communication skills; the student must be able to establish an effective relationship with the patient, with the classmates and with the work team; must begin to recognize the difficulties of the hearing impairment patient and his expectations regarding the hearing aid- Oggetto:
Programma
Verranno fornite allo studente le conoscenze negli ambiti sotto elencati
- Area relazionale e della comunicazione: Rapporti con compagni ed con equipe e approccio con il paziente
- Area del comportamento etico-deontologico: Impegno verso il benessere del paziente e dei care-givers insieme a motivazione e responsabilità
- Comportamento professionale: Presenza, puntualità, serietà professionale, capacità osservazionale e Autonomia e capacità organizzative all'interno del Servizio/Centro audioprotesico
- Capacità tecnico-operative:
consolidamento ed autonomia operativa nell'ambito dell' appprendimento teorico-pratico di:
- audiometria tonale liminare e sovraliminare, vocale ed impedenzometria
- audiometria pre e post protesica
- mappaggio impianti cocleari
- diagnostica audiometrica infantile e neonatale
- collaborazione con il tutor audioprotesista nella selezione, applicazione e verifica dell'apparecchio acustico più idoneo.
The knowledge will be provided to the student in the areas listed below
- Relationship and communication area: Relations with peers and with a team and approach with the patient
- Area of ethical and deontological behavior: Commitment to the well-being of the patient and of the care-givers together with motivation and responsibility
- Professional behavior: Presence, punctuality, professional seriousness, observational skills and autonomy and organizational skills within the Service / Hearing Aid store
- Technical and operational skills: consolidation and operational autonomy in the field of theoretical and practical learning of: limiting and overpowering tonal audiometry, vocal and impedometry, pre and post prosthetic audiometry, cochlear implants, infant audiometry, neonatal audiometry and otoemissions.Collaboration with the hearing care tutor in the selection, application and verification of the most suitable hearing aid.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lo studente affianca il tutor ed esegue dei test e degli atti professionali sotto la sua supervisione, in autonomia operativa. Le ore di tirocinio indicate nel piano di studi sono obbligatorie al 100%.
The student supports the tutor and performs tests and professional acts under his supervision in operational autonomy. The internship hours indicated in the study plan are allmandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene con un esame orale, sostenuto davanti alla Commissione, presieduta dal Coordinatore e composta da docenti e tutors.
Le domande riguardano l' ambito del tirocinio effettuato (audiometria adulti-audiometria pre e post protesica, impianti cocleari, audiometria infantile, audiometria neonatale ed otoemissioni, selezione, applicazione e verifica dell'apparecchio acustico).
Lo studente dovrà anche essere in grado di saper interpretare i tracciati dell'audiometria tonale, vocale e dell'impedenzometria.
Il voto è espresso in 30esimi e sarà la media del voto dell'esame con i voti provenienti dalle schede di valutazione di ciascun periodo di tirocinio.
Lo studente potrà sostenere l'esame di tirocinio solo dopo avere frequentato e superato positivamente le verifiche(formalizzate da schede di valutazione predisposte che si trovano all'interno del libretto di tirocinio) di tutti i periodi di tirocinio programmati ad inizio anno accademico.
Lo studente può dare l'esame una sola volta in un anno (sessione autunnale).
Verification of learning takes place with an oral exam, taken before the Commission, chaired by the Coordinator and made up of teachers and tutors.
The questions concern the field of the internship carried out (adult audiometry-pre and post prosthetic audiometry, cochlear implants, infant audiometry, neonatal audiometry and otoemissions, audiometry in the field of occupational medicine, selection, application and verification of the hearing aid.
The student must also be able to interpret the traces of tonal, vocal and impedance audiometry.
The grade is expressed out of 30 and will be the average of the exam grade with the grades coming from the evaluation forms of each internship period.
The student will be able to take the internship exam only after having attended and positively passed the tests (formalized by the assessment forms provided in the internship booklet) of all the internship periods scheduled at the beginning of the academic year.
The student can take the exam only once in a year (autumn session).
- Oggetto:
Attività di supporto
Decise da tutor in base alle necessità del singolo studente. Possono essere richieste delle sessioni di ripasso sulla teoria a sostegno della parte pratica o possono essere previsti degli "affiancamenti" da parte di studenti del 3° anno.
Decided by tutor based on the needs of the individual student. Review sessions on theory may be required to support the practical part or "coaching" by 3rd year students may be provided.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi proposti dai tutor a completamento e approfondimento dell'attività di tirocinio.
Books proposed by the mentor for the completion of the training.
- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: