Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE CLINICHE E TECNICHE AUDIOPROTESICHE

Oggetto:

Clinical Sciences and Hearing Aid Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3186
Docenti
Prof. Roberto Albera (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Bruno Castigliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio Maria Fea (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dell'anatomia dell'orecchio.
Basic knowledge of the anatomy of the ear.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze riguardo l'anatomia, la fisiologia e le principali patologie dell'apparato visivo e vestibolare. Lo studente dovrà acquisire nozioni sull'ambito della protesizzazione acustica infantile.



To provide knowledge about the anatomy, physiology and main pathologies of the visual and vestibular apparatus. The student will have to acquire notions on the field of infant hearing aid.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti dall'insegnamento per una corretta conoscenza del paziente sordo, infantile e adulto e  vertiginoso.

In particolare:

- deve dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dell'anatomia e fisiologia del sistema visivo e vestibolare

- deve saper applicare le conoscenze acquisite per riconoscere la disabilità vestibolare, e uditiva in ambito infantile, sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili

- deve utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci, nell'ambito della protesizzazione acustica infantile

- deve essere in grado di attuare abilità comunicative necessarie per raccogliere una corretta anamnesi propedeutica agli esami

At the end of the course, the student must demonstrate that he has achieved the objectives set by the teaching for a correct knowledge of the deaf, infant and adult and vertiginous patient.

In particular:

- must demonstrate knowledge and ability to understand the anatomy and physiology of the visual and vestibular system

- must know how to apply the acquired knowledge to recognize vestibular disability, and auditory in children, always taking into account the best scientific evidence available

- must use critical thinking skills to deliver effective interventions, in the field of infant hearing aid

- must be able to implement communication skills necessary to collect a correct anamnesis preliminary to the exams

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in moduli che prevedono ore di lezione didattica frontale supportata da presentazioni in Power Point.

E' necessaria la presenza di almeno il 70% di ciascun modulo.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The teaching module will consist of  hours of formal in-class lecture time, supported by Power Point presentations.

At least 70% of each module is required.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto. Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

L'esame , oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Written test. The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

None

Oggetto:

Programma

Malattie dell'apparato visivo.

  • Anatomia e fisiologia dell'apparato visivo. Vizi di refrazione.
  • Patologie infiammatorie e degenerative della congiuntiva e della cornea. Cataratta. Glaucoma.
  • Principali patologie dell'uvea e del vitreo.
  • Patologie della retina: distacco di retina, retinopatia diabetica, maculopatia senile.
  • Patologia del nervo ottico.

Audiologia e Foniatria 2.

  • Anatomia e  fisiologia vestibolare.
  • Elettronistagmografia, bed side examination, prove rotoacceleratorie. Prove termiche.VHIT.
  • Clinica, diagnostica e terapia delle patologie vestibolari periferiche.
  • Clinica, diagnostica e terapia delle sindromi vertiginose non periferiche.
  • La terapia riabilitativa e chirurgica dei disturbi dell'equilibrio.


Scienze audioprotesiche 3. 

INTRODUZIONE:

  • Obiettivi dell’applicazione audioprotesica infantile
  • Epidemiologia
  • Precocita’ di intervento - regola 1-3-6
  • Counseling

APPLICAZIONE AUDIOPROTESICA:

  • La rilevazione dell’impronta del condotto uditivo esterno
  • Scelta dell’accoppiamento acustico
  • Scelta dell’algoritmo di fitting
  • Le misure in vivo nell’applicazione infantile
  • Applicazione audioprotesica da 0 a 5 anni
  • Applicazione audioprotesica da 5 a 12 anni
  • Applicazione audioprotesica da 12 a 18 anni
  • L’applicazione per via ossea
  • La verifica dell’applicazione audioprotesica
  • Il follow up
  • L’utilizzo dei remote microphone per migliorare la performance scolastica

PRESENTAZIONE CASI CLINICI:

  • Valutazione audiologica
  • Applicazione audioprotesica

 


Eye problems and disorders.

Anatomy and physiology of the eye. Refractive defects. Inflammatory diseases of the eye (conjunctivitis, keratitis). Cataract. Glaucoma. Pathologies of uvea end vitreous. Diseases of the retina (retinal detachment, diabetic retinopathy, macular degeneration). Optic nerve diseases.

Audiology and Phoniatrics 2.

Anatomy and vestibular physiology.
    Electronistagmography, bed side examination, rotoacceleratory tests. Thermal tests.VHIT.
    Clinic, diagnostics and therapy of peripheral vestibular pathologies.
    Clinic, diagnostics and therapy of non-peripheral vertiginous syndromes.
    Rehabilitative and surgical therapy of balance disorders.

Hearing aid science and technology 3.

INTRODUCTION:

  • Objectives of the infant hearing aid application
  • Epidemiology
  • Early intervention - rule 1-3-6
  • Counseling

AUDIOPROTHESIC APPLICATION:

  • The impression of the external auditory canal
  • Choice of acoustic coupling
  • Choice of the fitting algorithm
  • In vivo measurements in childhood application
  • Hearing aid application from 0 to 5 years
  • Hearing aid application from 5 to 12 years
  • Hearing aid application from 12 to 18 years
  • Application via the bone
  • Verification of the hearing aid application
  • The follow up
  • The use of remote microphones to improve school performance

PRESENTATION OF CLINICAL CASES:

  • Audiological evaluation
  • Hearing aid application

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oftalmologia Clinica 4 - Ed. di Miglior; Balacco Gabrieli; Balestrazzi; Bandello - MONDUZZI - 2006
Oftalmologia Essenziale 2 - Ed. di Frezzotti R.; Guerra R. - AMBROSIANA - 2006

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.

  • Oftalmologia Clinica 4 - Ed. di Miglior; Balacco Gabrieli; Balestrazzi; Bandello - MONDUZZI - 2006
  • Oftalmologia Essenziale 2 - Ed. di Frezzotti R.; Guerra R. - AMBROSIANA - 2006

Updates are possible at the beginning of the academic year.

Notes and handouts provided by the teacher.



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2022 09:07
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!