Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio 2

Oggetto:

Workshop 2

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Monica Orione (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze sulla strumentazione diagnostica di base con esercitazione su refertazione dei tracciati audiometrici tonale, vocale e impedenzometrico. Si affronta poi la strategia diagnostico-audioprotesica nella pratica quotidiana con l'analisi di casi clinici reali.

 


The course aims to deepen the knowledge on basic diagnostic instrumentation with practice on reporting the audiometric tonal, vocal and impedance exams. The diagnostic-audioprosthetic strategy is then addressed in daily practice with the analysis of real clinical cases.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine dell'insegnamento deve dimostrare di conoscere  tutti i test audiologici per una corretta diagnosi audiologica strumentale.

Lo studente deve utilizzare abilità di pensiero critico  per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età e disturbi uditivi, utilizzando la corretta strategia audioprotesica.

Lo studente deve infine essere in grado di attuare abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con l'utente nel suo percorso riabilitativo e dimostrare capacità ed autonomia nel risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale.

 

At the end of the course, the student must demonstrate that they know all the audiological tests for a correct instrumental audiological diagnosis.

The student must use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups and hearing disorders, using the correct hearing aid strategy.

Finally, the student must be able to implement communication skills necessary to establish an effective relationship with the user in his rehabilitation path and demonstrate ability and autonomy in solving problems that may arise in professional practice.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con affiancamento di Tecnici Audioprotesisti e discussione di casi clinici inerenti la protesizzazione.

E' richiesta la presenza al 100% delle lezioni

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

 

Lectures with coaching of Audiologist and discussion of clinical cases related to prosthetics.

100% attendance of lessons is required

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un test scritto e la valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.

A written test is scheduled and the final assessment will be expressed in a judgment of a pass/fail grade.

Oggetto:

Programma

Esercitazione sulla refertazione dei tracciati audiometrici di base, discussione di casi clinici, ripasso della terminologia per un corretto referto tecnico dell'esame.

In collaborazione con il docente del complemento alla didattica

Strategia daignostico-audioprotesica nella pratica quotidiana: Analisi dei casi clinici parte 1

Exercise on the reporting of basic audiometric traces, discussion of clinical cases, review of terminology for a correct technical report of the exam.

In collaboration with the teacher of the complement to teaching

Dignostic-Hearing Strategy in Daily Practice: Clinical Case Analysis Part 1

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Verrà fornito il materiale didattico dai docenti che funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.

Testo consigliato:

ARGOMENTI DI AUDIOLOGIA - Silvano Prosser- Alessandro Martini - Omega edizioni

The PowerPoint slides, used during lessons, will be given to the students as a basis for studying

Recommended book:

ARGOMENTI DI AUDIOLOGIA - Silvano Prosser- Alessandro Martini - Omega edizioni



Oggetto:

Note

ANNUALE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2021 15:05
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!