- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio 2
- Oggetto:
Workshop 2
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott. Monica Orione (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Ulteriore attività formative - LABORATORIO 2 (MED 3193)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le caratteristiche tecniche delle soluzioni acustiche affinchè lo studente sia in grado di effettuarne la lettura ed il riconoscimento.
The student will know the technical characteristics of the products and be able to do the reading and recognition of the technical characteristics of hearing aids.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine dell'insegnamento deve dimostrare di conoscere le caratteristiche tecniche delle soluzioni acustiche e tutti i test audiologici per un corretto utizzo delle formule predittive ed essere in grado di effettuarne la lettura e l' interpretazione in funzione delle diverse formule applicate.
Lo studente deve utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età e disturbi uditivi, assumendosi la responsabilità del proprio agire professionale, in conformità al proprio Profilo Professionale.
Lo studente deve infine essere in grado di attuare abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con l'utente nel suo percorso riabilitativo e dimostrare capacità ed autonomia nel risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale.
At the end of the course the student must demonstrate knowledge of the technical characteristics of the acoustic solutions and all the audiological tests for a correct use of the predictive formulas and be able to carry out their reading and interpretation according to the different formulas applied.
The student must use critical thinking skills to provide effective interventions to users in different age groups and hearing disorders, taking responsibility for their professional action, in accordance with their Professional Profile.
Finally, the student must be able to implement the communication skills necessary to establish an effective relationship with the user in his rehabilitation process and demonstrate the ability and autonomy in solving problems that may arise in professional practice.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con affiancamento di Tecnici Audioprotesisti e discussione di casi clinici inerenti la protesizzazione.
E' richiesta la presenza al 100% delle lezioni
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
Lectures with coaching of Audiologist and discussion of clinical cases related to prosthetics.
100% attendance of lessons is required- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' previsto un test scritto e la valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.
A written test is scheduled and the final assessment will be expressed in a judgment of a pass/fail grade.
- Oggetto:
Programma
Discussione di casi clinici inerenti la protesizzazione osservati durante il tirocinio clinico-audiologico.
In collaborazione con il docente del complemento alla didattica
Formule di fitting:
- - Importanza dei test audiologici per un corretto utilizzo delle formule predittive.
- - Come si comporta un apparecchio acustico in funzione delle varie formule.
- - Formule prescrittive internazionali e proprietarie delle aziende costruttrici.
- - Breve introduzione ai moduli di fitting dei costruttori presenti nel sistema Noah con esercitazione pratica sul programma
Approfondimento delle caratteristiche tecniche degli apparecchi acustici. Standard accoppiamento acustico. Orecchio elettronico con esercitazione pratica. Visita laboratorio realizzazione auricolari.
Discussion of clinical cases related to prosthesis observed during clinical-audiological training.
In collaboration with the teacher of the didactic complement
Fitting formulas:
- A brief review of the evolution occurred in the field of acoustic solutions.
- Importance of audiological tests for a correct use of predictive formulas.
- How a hearing aid behaves according to the various formulas.
- International prescription formulas and owners of the constructors.
- Brief introduction to the fitting modules of the manufacturers present in the Noah system with practical exercise on the program
Deepening of the technical characteristics of hearing aids. Standard acoustic coupling. Electronic ear with practical exercise. Visit laboratory making earphones.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verrà fornito il materiale didattico dai docenti che funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.
Testo consigliato:
ARGOMENTI DI AUDIOLOGIA - Silvano Prosser- Alessandro Martini - Omega edizioni
The PowerPoint slides, used during lessons, will be given to the students as a basis for studying
Recommended book:
ARGOMENTI DI AUDIOLOGIA - Silvano Prosser- Alessandro Martini - Omega edizioni
- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Oggetto: