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SCIENZE MEDICHE E PRIMO SOCCORSO

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Medical Science And Emergency Care

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3177
Docenti
Dott. Luisa Tesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia Anna Racca (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Agostino Roasio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberto Longo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze della fisiopatologia e della clinica con  specifica competenza nella medicina d'urgenza e pronto soccorso. Acquisire inoltre conoscenze di base di anestesia e di rianimazione, della terapia intensiva e della terapia del dolore Sviluppare conoscenze  infermieristiche volte ad identificare i principali problemi assistenziali riscontrabili sia in ambito ospedaliero che extraospedaliero.
Descrivere gli elementi di primo soccorso al paziente applicando le procedure e le tecniche del BLSD. Conoscere i principi generali di azione dei farmaci e farmacocinetica e pharmacodinamics delle principali classi di farmaci ototossici.

Acquire knowledge of the pathophysiology and clinical practice with competence in emergency medicine and first aid. Also acquire basic knowledge of anesthesia and intensive care, intensive care and pain therapy develop nursing knowledge as to identify the main welfare problems encountered in both the hospital and outpatient. Describe the elements of first aid to the patient by applying the procedures and techniques of BLSD. Know the general principles of drug action and pharmacokinetics pharmacodinamics and the main classes of ototoxic drugs.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti per l’insegnamento, indispensabili per un’adeguata ed individualizzata presa in carico professionale del paziente con deficit uditivo.

In particolare  riguardo a:

Conoscenza e comprensione e Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-Deve avere acquisito la capacità di raccogliere l’anamnesi, rilevare i parametri vitali e interpretare i principali segni e sintomi di malattia allo scopo di impostare il ragionamento clinico-diagnostico che porta alla diagnosi.

-deve conoscere le principali patologie di clinica medica in modo da saper riconoscere eventuali ulteriori quadri nosologici associati o copresenti con il disturbo uditivo.

-deve aver appreso le conoscenze per la gestione del paziente nella fase preoperatoria e postoperatoria.

-deve conoscere le principali tecniche di rianimazione cardiaca e polmonare ed essere in grado di avere un ruolo attivo   durante le procedure di emergenza, avendo raggiunto adeguata consapevolezza delle proprie reazioni emotive e sufficiente capacità di controllo

-deve conoscere e sapere descrivere le caratteristiche strutturali e organizzative di : Dipartimento di  emergenza ed accettazione, Pronto soccorso, Rianimazione, Terapia intensiva e Sala operatoria.

-deve sapere descrivere i criteri e le linee generali di assistenza nella gestione di pazienti portatori di determinati presidi (ossigenoterapia, bende per il sanguinamento, presidi di immobilizzazione ecc), individuando gli ambiti di attività e competenza del Tecnico Audiometrista. 

-deve conoscere i principali parametri farmacocinetici e il loro significato per meglio comprendere le problematiche legate al corretto utilizzo dei farmaci.

deve avere acquisito conoscenza degli aspetti molecolari dell’azione dei farmaci e una corretta terminologia degli stessi.

-deve conoscere i farmaci con potenziale effetto ototossico attualmente noti

-deve saper valutare il setting adeguato ed individualizzato alle esigenze del paziente, per garantire  le migliori condizioni possibili.

Autonomia di giudizio:

-deve raggiungere abilità di pensiero critico per erogare interventi e prestazioni efficaci agli utenti nelle diverse fasce d’età e nelle diverse patologie. Deve assumersi la responsabilità del proprio agire professionale, in conformità al Profilo Professionale, al Codice Deontologico e a quanto attiene alle Evidence Based Practise del Tecnico Audioprotesista ed Audiometrista.

Abilità comunicative

-deve avere raggiunto le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con gli altri componenti del team di lavoro e  con gli utenti nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie co-presenti con la sordità o il disturbo uditivo, per ottimizzare la procedura diagnostica e riabilitativa.  Deve  inoltre aver appreso le necessarie abilità di counselling professionale per ottimizzare la risposta del paziente, coinvolgendo anche la famiglia quando necessario.

Capacità di apprendere:

-deve avere raggiunto la capacità di ampliare autonomamente le proprie conoscenze negli ambiti specifici dell’insegnamento utilizzando i processi metodologici appresi durante la frequenza del Corso 

At the end of the course, the student must demonstrate that they have achieved the objectives set for teaching, which are essential for an adequate and individualized professional care of the patient with hearing impairment.

In particular with regard to:

Knowledge and understanding and Ability to apply knowledge and understanding:

- Must have acquired the ability to collect the anamnesis, detect vital parameters and interpret the main signs and symptoms of the disease in order to set up the clinical-diagnostic reasoning that leads to the diagnosis.

- must know the main medical clinic pathologies in order to be able to recognize any further nosological pictures associated or co-present with the hearing disorder.

- must have learned the knowledge for patient management in the preoperative and postoperative phase.

- must know the main cardiac and pulmonary resuscitation techniques and be able to play an active role during emergency procedures, having achieved adequate awareness of their emotional reactions and sufficient capacity for control

- must know and be able to describe the structural and organizational characteristics of: Emergency Department and Admission, First Aid, Intensive Care, Intensive Care and Operating Room.

- must be able to describe the criteria and general lines of assistance in the management of patients with certain aids (oxygen therapy, bleeding bandages, immobilization aids, etc.), identifying the areas of activity and competence of the Audiometrist Technician.

- must know the main pharmacokinetic parameters and their meaning to better understand the problems related to the correct use of drugs.

must have acquired knowledge of the molecular aspects of the action of drugs and a correct terminology of the same.

- must know currently known drugs with ototoxic potential

- must be able to evaluate the appropriate and individualized setting for the patient's needs, to ensure the best possible conditions.

Autonomy of judgment:

- must achieve critical thinking skills to deliver effective interventions and services to users in different age groups and in different pathologies. He must take responsibility for his professional actions, in accordance with the Professional Profile, the Code of Ethics and with regard to the Evidence Based Practices of the hearing care technician and audiometrist.

Communication skills

- must have achieved the communication skills necessary to establish an effective relationship with the other members of the work team and with users in the different age groups and in the various pathologies co-present with deafness or hearing disorder, to optimize the procedure diagnostics and rehabilitation. They must also have learned the necessary professional counseling skills to optimize the patient's response, also involving the family when necessary.

Ability to learn:

- must have achieved the ability to autonomously expand their knowledge in the specific areas of teaching using the methodological processes learned while attending the Course

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di strumenti audiovisivi ed esercitazioni.

The course includes lectures with the support of audiovisual tools and exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande a scelta multipla e aperte) ed esame orale, quando quest'ultimo si renda necessario per approfondire il livello di apprendimento dello studente

Written exam (multiple choice and open questions) and oral exam, when the latter is necessary to deepen the student's level of learning

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Attività di supporto

Nel caso di presenza di discenti con DSA accertata, si metteranno in pratica le attività di supporto consigliate

In the event of the presence of learners with established SLD, the recommended support activities will be put into practice

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Programma

Medicina interna. Principi Generali di Valutazione e Diagnosi: malattie dell'apparato cardiovascolare, malattie dell'apparato respiratorio, malattie renali, malattie dell'apparato gastrointestinale, malattie del fegato e  delle vie biliari, malattie ematologiche, oncologia, endocrinologia, malattie del connettivo, hiv e sindrome da immunodeficienza acquisita.
Anestesiologia. Nozioni di Primo Soccorso:  le linee guida; la gestione delle vie aeree, la rianimazione cardio-polmonare.
Nozioni di Farmacologia: i farmaci anestetici, gli anestetici locali, i corticosteroidi, i farmaci dell'emergenza , i farmaci per il trattamento del dolore.
Principali urgenze mediche: le reazioni allergiche , la sindrome vagale, crisi ipertensive e cardiologiche,  crisi respiratorie.
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche. Epidemiologia e fattori di rischio  ICA. Nozione di antisepsi e disinfezione, uso dei disinfettanti. Lavaggio delle mani. Fondamenti del BLSD. I problemi assistenziali infermieristici principali intra ed extra-ospedalieri: ICTUS, IMA e TRAUMA CRANICO.
Farmacologia. Principi generali di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione ed eliminazione) e la farmacodinamica (meccanismi d'azione dei farmaci). Farmaci con potenziali effetti ototossici. Gli agenti antimicrobici (aminoglicosidi, antibiotici glicopeptidi, chinoloni, macrolidi). Agenti analgesici-antipiretici e antinfiammatori. Diuretici (loop diuretcs). Antimalarico agenti. Agenti antineoplastici.

Internal medicine. Principles of evaluation and management: Cardiovascular diseases, Respiratory diseases, Renal diseases, Gastrointestinal diseases, Diseases of the liver, gallbladder and bile ducts, Hematologic diseases, Oncology, Endocrine diseases, Connective tissue diseases, Hiv and the acquired immunodeficiency syndrome.
Anesthesiology. Basic life support: guidelines, airway management, cardio-pulmonary resuscitation.
Principles of Pharmacology: anaesthetic and analgesic drugs, local anaesthetics, steroids. 
Recognition and  management of Medical Emergencies: allergic reactions, vagal syndrome, hypertension, chest pain, respiratory distress.
General, clinical and pediatric nursing. Epidemiology and risk factors ICA. Concept of antisepsis and disinfection, use of disinfectants. Handwashing. Fundamentals of BLSD. The main intra and extra-hospital nursing care problems: ICTUS, IMA and CRANIAL TRAUMA.
Pharmacology. General principles of pharmacokinetics (drug absorption, distribution and elimination) and pharmacodynamics (mechanisms of drug action). Drugs with potential ototoxic effects. Antimicrobial agents ( aminoglycosides,  glycopeptide  antibiotics,  quinolones,  macrolides). Analgesic-antipyretic and antiinflammatory agents. Diuretics (loop diuretcs). Antimalarial agents. Antineoplastic agents.

Testi consigliati e bibliografia

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Linee Guida  dell'American Heart Association e  European Resuscitation Council 2010 per la Rianimazione Cardiopolmonare.
Manuale BLSD (Basic Life Support Defibrillation) dell'IRC - Italian Resuscitation Council
Raccomandazioni Società Italiana di Anestesia, Analgesia  e Terapia Intensiva  per il trattamento del dolore postoperatorio e per  Anestesia e sedazione fuori dalla sala operatoria
Ronald D. Miller. "Trattato di Anestesia"
Elementi di base dell'assistenza infermieristica A. Cavicchioli, P Casson, A. Favro, A. Pomes, G. Zanella Casa Ed. Ambrosiana.
Il controllo delle infezioni nella pratica clinica Jennie Wilson McGraw-Hill
Linee guida aziendali "S.G. Battista di Torino" ANTISEPSI  e DISINFEZIONE Ediz. 2000/2001.
Linee Guida ERC-IRC 2010.
Kuschinsky e Lullmann, Farmacologia e Tossicologia, Piccin

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/10/2020 12:21
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