- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE MEDICHE E PRIMO SOCCORSO
- Oggetto:
Medical Science And Emergency Care
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED3177
- Docenti
- Dott. Luisa TESIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisabetta CERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ludovica CAPANNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia Anna RACCA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze della fisiopatologia e della clinica con specifica competenza nella medicina d'urgenza e pronto soccorso. Acquisire inoltre conoscenze di base di anestesia e di rianimazione, della terapia intensiva e della terapia del dolore Sviluppare conoscenze infermieristiche volte ad identificare i principali problemi assistenziali riscontrabili sia in ambito ospedaliero che extraospedaliero.
Descrivere gli elementi di primo soccorso al paziente applicando le procedure e le tecniche del BLSD. Conoscere i principi generali di azione dei farmaci e farmacocinetica e pharmacodinamics delle principali classi di farmaci ototossici.Acquire knowledge of the pathophysiology and clinical practice with competence in emergency medicine and first aid. Also acquire basic knowledge of anesthesia and intensive care, intensive care and pain therapy develop nursing knowledge as to identify the main welfare problems encountered in both the hospital and outpatient. Describe the elements of first aid to the patient by applying the procedures and techniques of BLSD. Know the general principles of drug action and pharmacokinetics pharmacodinamics and the main classes of ototoxic drugs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento.
Students must achieve educational targets specified in teaching.
- Oggetto:
Programma
Medicina interna. Principi Generali di Valutazione e Diagnosi: malattie dell'apparato cardiovascolare, malattie dell'apparato respiratorio, malattie renali, malattie dell'apparato gastrointestinale, malattie del fegato e delle vie biliari, malattie ematologiche, oncologia, endocrinologia, malattie del connettivo, hiv e sindrome da immunodeficienza acquisita.
Anestesiologia. Nozioni di Primo Soccorso: le linee guida; la gestione delle vie aeree, la rianimazione cardio-polmonare.
Nozioni di Farmacologia: i farmaci anestetici, gli anestetici locali, i corticosteroidi, i farmaci dell’emergenza , i farmaci per il trattamento del dolore.
Principali urgenze mediche: le reazioni allergiche , la sindrome vagale, crisi ipertensive e cardiologiche, crisi respiratorie.
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche. Epidemiologia e fattori di rischio ICA. Nozione di antisepsi e disinfezione, uso dei disinfettanti. Lavaggio delle mani. Fondamenti del BLSD. Dimostrazione ed addestramento a gruppi della sequenza BLSD.
Farmacologia. Principi generali di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione ed eliminazione) e la farmacodinamica (meccanismi d'azione dei farmaci). Farmaci con potenziali effetti ototossici. Gli agenti antimicrobici (aminoglicosidi, antibiotici glicopeptidi, chinoloni, macrolidi). Agenti analgesici-antipiretici e antinfiammatori. Diuretici (loop diuretcs). Antimalarico agenti. Agenti antineoplastici.Internal medicine. Principles of evaluation and management: Cardiovascular diseases, Respiratory diseases, Renal diseases, Gastrointestinal diseases, Diseases of the liver, gallbladder and bile ducts, Hematologic diseases, Oncology, Endocrine diseases, Connective tissue diseases, Hiv and the acquired immunodeficiency syndrome.
Anesthesiology. Basic life support: guidelines, airway management, cardio-pulmonary resuscitation.
Principles of Pharmacology: anaesthetic and analgesic drugs, local anaesthetics, steroids.
Recognition and management of Medical Emergencies: allergic reactions, vagal syndrome, hypertension, chest pain, respiratory distress.
General, clinical and pediatric nursing. Epidemiology and risk factors ICA. Concept of antisepsis and disinfection, use of disinfectants. Handwashing. Fundamentals of BLSD. Demonstration and training to groups of the sequence BLSD.
Pharmacology. General principles of pharmacokinetics (drug absorption, distribution and elimination) and pharmacodynamics (mechanisms of drug action). Drugs with potential ototoxic effects. Antimicrobial agents ( aminoglycosides, glycopeptide antibiotics, quinolones, macrolides). Analgesic-antipyretic and antiinflammatory agents. Diuretics (loop diuretcs). Antimalarial agents. Antineoplastic agents.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Linee Guida dell’American Heart Association e European Resuscitation Council 2010 per la Rianimazione Cardiopolmonare.
Manuale BLSD (Basic Life Support Defibrillation) dell’IRC – Italian Resuscitation Council
Raccomandazioni Società Italiana di Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva per il trattamento del dolore postoperatorio e per Anestesia e sedazione fuori dalla sala operatoria
Ronald D. Miller. “Trattato di Anestesia”
Elementi di base dell'assistenza infermieristica A. Cavicchioli, P Casson, A. Favro, A. Pomes, G. Zanella Casa Ed. Ambrosiana.
Il controllo delle infezioni nella pratica clinica Jennie Wilson McGraw-Hill
Linee guida aziendali “S.G. Battista di Torino” ANTISEPSI e DISINFEZIONE Ediz. 2000/2001.
Linee Guida ERC-IRC 2010.
Kuschinsky e Lullmann, Farmacologia e Tossicologia, PiccinSono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
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Note
I SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
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