- Oggetto:
- Oggetto:
Audiologia e Foniatria 4 - (Vecchio Ordinamento D.M. 509/99)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/32 - audiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere il percorso diagnostico, dallo screening alla diagnosi formale, della sordità infantile.
- Conoscere le diverse tecnologie a disposizione per la diagnosi di sordità infantile e orientarsi sull’interpretazione dei risultati
- Conoscere le indicazioni dell’impianto colceare nella sordità infantile.
- Oggetto:
Programma
Lo screening audiologico infantile
- Definizione
- Strumenti a disposizione
- Strategie di screening nei neonati fisiologici
- Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio
- Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità
- Risultati e vantaggio dello sceeening
La diagnosi di sordità infantile
- Percorso diagnostico
- Valutazioni comportamentali e oggettive
- Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs)
- ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali)
- ASSR
L’impianto cocleare nella sordità infantile
- Indicazioni
- Intervento chirurgico
- Risultati
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II semestre - Compattata C.d.L. Tecniche Audiometriche.
- Oggetto: