- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica Medica
- Oggetto:
Medical Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- B
- Docente
- Prof.ssa Daniela Zugna (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo si articola in 24 ore di lezioni frontali, entro le quali circa 10 ore sono di esercitazione guidata dal docente sugli specifici argomenti trattati. E' prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
The module is divided into 24 hours of lectures, within which about 10 hours of tutorials led by the teacher on the specific topics covered. The compulsory attendance of at least 70% of the hours is foreseen.
"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year ".
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta ed esercizi di calcolo per valutare sia la comprensione degli argomenti delle discipline sia la capacità dello studente di applicarli a casi specifici. L'orale è previsto in caso di necessità di conferma delle competenze acquisite.
Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18 (il voto viene mantenuto per 1 anno)
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.The exam consists of a written test with open-ended questions and calculation exercises to evaluate both the understanding of the subjects of the disciplines and the student's ability to apply them to specific cases. The oral exam is foreseen in case of need to confirm the acquired skills.
The grade is expressed out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18 (the grade is maintained for 1 year)
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Teaching.- Oggetto:
Programma
Statistica Medica. Statistica descrittiva. Concetti introduttivi ed esempi. Definizioni di statistica. Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali, ordinali) e quantitative (discrete e continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati. Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali, cumulative. Tabelle di contingenza. Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana, moda. Quantili. Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. Cenni di probabilità. Test diagnostici. Validità di un test: sensibilità e specificità. Valori predittivi. Concordanza: Kappa di Cohen.Medical statistics. Descriptive statistics. Basic concepts and examples. Definitions of statistics. Types of variables: categorical variables (nominal and ordinal) and quantitative variables (discrete and continuous). Class intervals. Sample data matrix. Data description: frequency distributions. Counts, relative and cumulative frequency, relative and cumulative percent frequency. Contingency tables. Measures of central tendency: mean, median and mode. Quantiles. Measures of dispersion: range, variance, standard deviation and coefficient of variation. Introduction to probability. Diagnostic tests. Test validity: sensitivity and specificity. Predictive values of a test. Chance-corrected agreement: Cohen’s Kappa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Armitage – Statistica Medica – Feltrinelli
Bossi, Cortinovis, Duca, Marubini – Introduzione alla Statistica Medica – La Nuova Italia Scientifica
Box - Statistics for Experimenters: Design, Innovation, and Discovery - Wiley
Fleiss, Levin, Cho Paik – Statistical Methods for Rates and Proportions – Wiley
Härdle, Simar – Applied Multivariate Statistical Analysis – Springer
Pepe – The statistical Evaluation of Medical Tests for Classification and Prediction – Oxford U. Press
Salvi e Chiandotto –Biometria, principi e metodi – Piccin
Soliani – Textbooks on Internet – www.unipr.it- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata CdL Tecniche Audiometriche
- Oggetto: