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Scienze Audioprotesiche 10

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Hearing Aid Science And Technology 10

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
D
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

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Risultati dell'apprendimento attesi

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Programma

Scienze audioprotesiche 10.  Ruolo, responsabilità e codice deontologico del tecnico audioprotesista. Il protocollo applicativo: questionari, scelta, adattamento e controllo del dispositivo. Normative professionali di riferimento: il DM. 332/99, la Direttiva 93/42, il D.M. 668/94. Il counseling audioprotesico: scopi e operatività. La psicologia del soggetto ipoacusico. La protesizzazione del minore: aspetti operativi e problematiche. Le competenze del tecnico audioprotesista in rapporto alla classe medica.

Disamina di casi e simulazioni complete:

  • Analisi del quadro clinico
  • Valutazione della correttezza e compatibilità dei risultati tra loro
  • Analisi delle esigenze
  • Presentazione e valutazione dei questionari
  • Scelta della protesi acustica
  • Scelta dell'accoppiamento acustico
  • Scelta dell'algoritmo di guadagno (valutazioni pro e contro)
  • Taratura della protesi
  • Counseling su uso/gestione/pulizia
  • Prove in situ, eventuali
  • Prove in vivo, valutazione dei risultati
  • Documentazione varia da consegnare e valutazione delle procedure di acquisto
  • Valutazione ed eventuali rettifiche sui controlli successivi

Il tutto verrà fatto presentando agli studenti casi, ed andando ad analizzare con loro il percorso audioprotesico più idoneo alla risoluzione dello specifico caso.


Hearing aid science and technology 10. Role, responsibility and code of ethics of the hearing aid professional. The fitting protocol: assessment questionnaires, choice, fitting and control of the device. Professional laws: the D.M. 332/99, the EU 93/42 Directive, the D.M. 668/94. The counseling: purposes and practice. The psychological profile of the hearing impaired patient. Pediatric hearing care: practice and professional issues. The competences of the hearing aid professional in relationship with physicians.

- Case studies and complete simulations:
• Clinical case analysis
• Evaluation of the correctness and compatibility of the results between them
• Analysis of needs
• Presentation and evaluation of questionnaires
• Choice of acoustic hearing aid
• Choice of acoustic coupling
• Choice of the gain algorithm (pros and cons evaluations)
• Calibration of the hearing aid
• Counseling on use / management / cleaning
• In situ tests
• In vivo tests, evaluation of results
• Documentation varies from delivery and evaluation of purchase procedures
• Evaluation and possible adjustments to subsequent checks
All this will be done by presenting students different clinical cases, and going to analyze with them the most suitable path to the resolution of the specific case.

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti e dispense fornite dal docente.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.



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Note

I semestre

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Ultimo aggiornamento: 12/10/2017 14:54
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