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SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE

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Clinical Interdisciplinary Sciences

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3188
Docenti
Prof. Andrea Calvo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Alberto Vitalucci (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro Farri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia
MED/31 - otorinolaringoiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Neurologia: acquisire le conoscenze di Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale. Descrivere le principali lesioni centrali e periferiche e gli esiti patologici, illustrando le principali malattie neuromuscolari e degenerative e le principali indagini strumentali.

Psichiatria: saper riconoscere in termini clinici le principali affezioni psichiatriche, in particolare quelle di natura psicosomatica. Apprendere nozioni di epidemiologia e di terapia psicofarmacologica e di psicoterapia.

Acquisire le conoscenze sulla terapia non chirurgica del distretto orecchio-naso-gola

Neurology: Acquire the Anatomy and Physiology Knowledge of the Central Nervous System. Describe the major central and peripheral lesions and pathological outcomes, illustrating major neuromuscular and degenerative diseases and major instrumental investigations.

Psychiatry: Being able to recognize in clinical terms the main psychiatric disorders, especially those of a psychosomatic nature. Learn about epidemiology and psycho-pharmacological therapy and psychotherapy.

Otorhinolaryngology 3: Acquire knowledge on non-surgical therapy of the ear-nose-throat district

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti dall'insegnamento per una corretta conoscenza del paziente.

In particolare:

- deve dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dell'Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale. Descrivere le principali lesioni centrali e periferiche e gli esiti patologici, illustrando le principali malattie neuromuscolari e degenerative e le principali indagini strumentali.

- deve saper applicare le conoscenze acquisite per  identificare e valutare i bisogni fisici, psicologici e sociali del paziente

- deve utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci

- deve essere in grado di attuare abilità comunicative necessarie per raccogliere una corretta anamnesi propedeutica agli esami a seconda della tipologia di paziente.

At the end of the course, the student must demonstrate that he has achieved the objectives set by the teaching for a correct knowledge of the patient.

In particular:

- must demonstrate knowledge and understanding of the Anatomy and Physiology of the Central Nervous System. Describe the main central and peripheral lesions and pathological outcomes, illustrating the main neuromuscular and degenerative diseases and the main instrumental investigations.

- must know how to apply the acquired knowledge to identify and assess the patient's physical, psychological and social needs

- must use critical thinking skills to deliver effective interventions

- must be able to implement the communication skills necessary to collect a correct medical history prior to the exams according to the type of patient.

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Teacher up-front

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto ed  esame orale (Neurologia).

Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Written test and for Neurology oral examination.

The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes

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Attività di supporto


Neurologia: il docente è disponibile per eventuali richieste di approfondimento.


Neurology: the teacher is available for any further requests.

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Programma

Neurologia:

  • Cenni di anatomia del sistema nervoso.
  • Elementi di semiotica neurologica.
  • Principali sindromi neurologiche (sindrome piramidale, sindrome periferica, sindrome extrapiramidale, sindrome cerebellare, disturbi della sensibilità).
  • Principali disturbi neurologici (sclerosi multipla, malattie extrapiramidali, disturbi circolatori, sclerosi laterale amiotrofica, demenze, epilessie, polineuropatie).

Psichiatria:

  • Depressione Maggiore.
  • Disturbi Unipolari e Bipolari.
  • Schizofrenia e Disturbo Delirante.
  • Disturbi d'Ansia: Disturbo di Panico, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbo d'Ansia Generalizzato, Disturbo Ossessivo Compulsivo. Disturbi Somatoformi.
  • Disturbi di Personalità e Ritardo Mentale.
  • Cenni sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Otorinolaringoiatria 3:

Terapia non chirurgica in ORL.

Neurology: Anatomy of the nervous system. Neurological semiotics. Main neurological syndromes (pyramidal syndrome, peripheral syndrome, extrapyramidal syndrome, cerebellar syndrome, sensory disturbances). Major neurological disorders (multiple sclerosis, extrapyramidal diseases, circulatory disorders, amyotrophic lateral sclerosis, dementia, epilepsy, polyneuropathy).

Psychiatry: Major Depression: Unipolar and Bipolar Disorders. Schizophrenia and Delirious Disorder. Anxiety Disorders: Panic Disorder, Post-Traumatic Stress Disorder, Generalized Anxiety Disorder, Compulsive Obsessive Disorder. Somatoform disorders. Personality Disorders and Mental Delay. Notes on Food Behavioral Disorders.

Otorhinolaryngology 3: non-surgical therapy in ENT.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale fornito di docenti

Neurologia: nessun testo consigliato. Gli studenti avranno a disposizione il materiale didattico del docente (diapositive, altro).

 

Material provided by teachers

Neurology: no suggested textbook. The teaching material (slides, other) will be avaible for students.



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 15:14
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
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