- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio 1
- Oggetto:
Workshop 1
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott. Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Obbligo di frequenza del 100% delle ore.“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
Frontal lessons. Attendance requirement of 100% of the hours.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto e orale
Written and oral test- Oggetto:
Programma
- Audiometria soggettiva: Audiometria tonale liminare, Audiometria tonale sopraliminare e Audiometria vocale
- Audiometria oggettiva: Impedenzometria (timpanometria e ricerca del riflesso stapediale)
- Prove per la ricerca del recruitment e dell'adattamento
In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:
- La professione dell'Audioprotesista: profilo professionale-mappa delle competenze-legislazione, FIA-ANA-ANAP (cosa sono, quali funzioni hanno, come si naviga sul sito), recente nascita dell'Ordine, sbocchi professionali.
- Valutazione da un punto di vista psicologico del paziente da protesizzare: approccio alle varie tipologie di pazienti- questionari valutativi- aspettative della protesizzazione
Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi
- Alimentazione degli ausili uditivi ( tipi di batterie , ricaricabili , usa e getta …)
- Tipi di ausili uditivi ( differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi)
- Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..)
- CROS /BICROS
Subjective audiometry: Liminal tonal audiometry, supra-tonal tonal audiometry and vocal audiometry
Objective audiometry: Impedance measurement (tympanometry and stapedial reflex search)
Tests for recruitment and adaptation research
In collaboration with the teacher of the complement to teaching:
- The profession of the hearing care professional: professional profile-map of skills-legislation, FIA-ANA-ANAP (what they are, what functions they have, how to navigate on the site), recent birth of the Order, professional opportunities.
- Evaluation from a psychological point of view of the patient to be prostheticed: approach to the various types of patients - evaluation questionnaires - expectations of the prosthesis
• Function of the main components of hearing aids
• Supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
• Types of hearing aids (differences between types, optimal applications of various types)
• Characteristics of hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
• CROS / BICROSTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente.
Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Notes and handouts provided by the teacher.
Updates are possible at the beginning of the academic year.- Oggetto:
Note
Annuale
- Oggetto: