- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Generale e Sociale
- Oggetto:
General and Social Education
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- A
- Docente
- Luisa Piarulli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introdurre lessico, semantica, oggetti e categorie fondamentali della pedagogia;
avviare lo studente alla conoscenza della cultura educativa contemporanea; favorire
nello studente le capacità riflessive e di problematizzazione, elaborazione e
contestualizzazione.Obiettivi formativi specifici
Introdurre alla pedagogia generale come scienza e come campo di riflessione sull’atto e sui metodi educativi; favorire l’acquisizione della terminologia della pedagogia e degli ambiti che ad essa afferiscono; far conoscere autori, strategie e metodologie educative; riflettere sugli aspetti peculiari di ogni branca della pedagogia: la relazione educativa, la cura, la comunicazione; riflettere sui temi centrali della pedagogia attuale e sulle prospettive di studio e di ricerca.
Introduce lexicon, semantics, objects and fundamental categories of pedagogy;
introduce the student to the knowledge of contemporary educational culture; favor
in the student the reflective and problem-solving skills, elaboration and
contextualization.Specific training objectives
Introducing general pedagogy as a science and as a field of reflection on the act
and on educational methods; favor the acquisition of the terminology of pedagogy e
of the areas that pertain to it; to introduce authors, strategies and methodologies
educational; reflect on the peculiar aspects of each branch of pedagogy: the relationship
education, care, communication; reflect on the central themes of pedagogy
current situation and on study and research prospects- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo, ricerca, discussioni
- Sessioni antologiche attraverso la lettura individuale e collettivaE' prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.
- Frontal lessons
- Group work, research, discussions
- Anthological sessions through individual and collective readingThe compulsory attendance of at least 70% of the hours is foreseen.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.
Oral exam.The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.- Oggetto:
Programma
- Il paradigma delle scienze dell’educazione: le parole e i concetti della
pedagogia.
- L’oggetto e le finalità dell’educazione. I valori in educazione, la cura educativa,
la relazione d’aiuto.
- Il rapporto tra la pedagogia e le altre scienze. Temi e problemi educativi in
prospettiva attualizzata e transdisciplinare.
- Modelli, teorie e autori della pedagogia contemporanea: l’attivismo
pedagogico e la pedagogia scientifica (J. Dewey e M. Montessori); la pedagogia
di Gentile e la riforma della scuola. La pedagogia di Lorenzo Milani: I Care. J.
Bruner e la pedagogia culturale. H. Gardner e la teoria delle intelligenze
multiple. L’approccio alla “persona”: C. Rogers e la pedagogia umanistica.
- L’Educazione permanente (lifelong learning) (J. Piaget; E. Erikson).
- Nessi tra pedagogia e pratica di “cura” relativamente alla propria figura
professionale. Dal modello assistenziale al modello dei diritti (Convenzione
ONU)
- La pragmatica della comunicazione alla base della relazione di cura (P.
Watzlawick – cenni)
- Progettualità e progettazione
- Valutazione e autovalutazione
- Aver cura di sé per avere cura dell’altro. Il pensiero riflessivo (L. MortarThe paradigm of educational sciences: the words and concepts of pedagogy. - The object and purpose of education. Values in education, educational care, the helping relationship. - The relationship between pedagogy and other sciences. Educational themes and problems in updated and transdisciplinary perspective. - Models, theories and authors of contemporary pedagogy: activism pedagogical and scientific pedagogy (J. Dewey and M. Montessori); the pedagogy di Gentile and school reform. The pedagogy of Lorenzo Milani: I Care. j Bruner and cultural pedagogy. H. Gardner and the theory of intelligences multiple. The approach to the "person": C. Rogers and humanistic pedagogy. - Lifelong learning (J. Piaget; E. Erikson). - Links between pedagogy and the practice of "care" in relation to one's own figure professional. From the welfare model to the model of rights (Convention UN) - The pragmatics of communication at the basis of the care relationship (P. Watzlawick – hints) - Planning and design - Evaluation and self-evaluation - Take care of yourself to take care of the other. Reflective thinking (L. Mortari)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- La scuola Brescia
- Autore:
- G. Chiosso
- Capitoli:
- I capitoli da studiare saranno indicati dalla docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Raffaello Cortina Milano
- Autore:
- E. Morin
- Note testo:
- Scegliere 1 tra i due testi non obbligatori
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Abitare il disincanto. Una pedagogia per il postmoderno
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Utet
- Autore:
- F. Cambi
- Capitoli:
- capitoli da concordare con la docente
- Note testo:
- Scegliere 1 tra i due testi non obbligatori
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Appunti e slides, indicazioni bibliografiche di approfondimento forniti e indicati dalla docente
Notes and slides, bibliographic information provided and indicated by the teacher
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata CdL Tecniche Audiometriche
- Oggetto: