Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia Generale e Sociale

Oggetto:

General and Social Education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
A
Docente
Luisa Piarulli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Introdurre lessico, semantica, oggetti e categorie fondamentali della pedagogia;
avviare lo studente alla conoscenza della cultura educativa contemporanea; favorire
nello studente le capacità riflessive e di problematizzazione, elaborazione e
contestualizzazione.

Obiettivi formativi specifici
Introdurre alla pedagogia generale come scienza e come campo di riflessione sull’atto e sui metodi educativi; favorire l’acquisizione della terminologia della pedagogia e degli ambiti che ad essa afferiscono; far conoscere autori, strategie e metodologie educative; riflettere sugli aspetti peculiari di ogni branca della pedagogia: la relazione
educativa, la cura, la comunicazione; riflettere sui temi centrali della pedagogia attuale e sulle prospettive di studio e di ricerca.

 


Introduce lexicon, semantics, objects and fundamental categories of pedagogy;
introduce the student to the knowledge of contemporary educational culture; favor
in the student the reflective and problem-solving skills, elaboration and
contextualization.

Specific training objectives
Introducing general pedagogy as a science and as a field of reflection on the act
and on educational methods; favor the acquisition of the terminology of pedagogy e
of the areas that pertain to it; to introduce authors, strategies and methodologies
educational; reflect on the peculiar aspects of each branch of pedagogy: the relationship
education, care, communication; reflect on the central themes of pedagogy
current situation and on study and research prospects

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo, ricerca, discussioni

- Sessioni antologiche attraverso la lettura individuale e collettiva

 E' prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

 

- Frontal lessons
- Group work, research, discussions
- Anthological sessions through individual and collective reading

The compulsory attendance of at least 70% of the hours is foreseen.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.


Oral exam.

The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.

Oggetto:

Programma

- Il paradigma delle scienze dell’educazione: le parole e i concetti della
pedagogia.

- L’oggetto e le finalità dell’educazione. I valori in educazione, la cura educativa,
la relazione d’aiuto.

- Il rapporto tra la pedagogia e le altre scienze. Temi e problemi educativi in
prospettiva attualizzata e transdisciplinare.

- Modelli, teorie e autori della pedagogia contemporanea: l’attivismo
pedagogico e la pedagogia scientifica (J. Dewey e M. Montessori); la pedagogia
di Gentile e la riforma della scuola. La pedagogia di Lorenzo Milani: I Care. J.
Bruner e la pedagogia culturale. H. Gardner e la teoria delle intelligenze
multiple. Lapproccio alla persona: C. Rogers e la pedagogia umanistica.

- L’Educazione permanente (lifelong learning) (J. Piaget; E. Erikson).

- Nessi tra pedagogia e pratica di cura relativamente alla propria figura
professionale. Dal modello assistenziale al modello dei diritti (Convenzione
ONU)

- La pragmatica della comunicazione alla base della relazione di cura (P.
Watzlawick cenni)

- Progettualità e progettazione

- Valutazione e autovalutazione

- Aver cura di sé per avere cura dell’altro. Il pensiero riflessivo (L. Mortar

 The paradigm of educational sciences: the words and concepts of
pedagogy.
- The object and purpose of education. Values ​​in education, educational care,
the helping relationship.
- The relationship between pedagogy and other sciences. Educational themes and problems in
updated and transdisciplinary perspective.
- Models, theories and authors of contemporary pedagogy: activism
pedagogical and scientific pedagogy (J. Dewey and M. Montessori); the pedagogy
di Gentile and school reform. The pedagogy of Lorenzo Milani: I Care. j
Bruner and cultural pedagogy. H. Gardner and the theory of intelligences
multiple. The approach to the "person": C. Rogers and humanistic pedagogy.
- Lifelong learning (J. Piaget; E. Erikson).
- Links between pedagogy and the practice of "care" in relation to one's own figure
professional. From the welfare model to the model of rights (Convention
UN)
- The pragmatics of communication at the basis of the care relationship (P.
Watzlawick – hints)
- Planning and design
- Evaluation and self-evaluation
- Take care of yourself to take care of the other. Reflective thinking (L. Mortari)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
La scuola Brescia
Autore:  
G. Chiosso
Capitoli:  
I capitoli da studiare saranno indicati dalla docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Raffaello Cortina Milano
Autore:  
E. Morin
Note testo:  
Scegliere 1 tra i due testi non obbligatori
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Abitare il disincanto. Una pedagogia per il postmoderno
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Utet
Autore:  
F. Cambi
Capitoli:  
capitoli da concordare con la docente
Note testo:  
Scegliere 1 tra i due testi non obbligatori
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Appunti e slides, indicazioni bibliografiche di approfondimento forniti e indicati dalla docente

 

Notes and slides, bibliographic information provided and indicated by the teacher



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audiometriche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/02/2023 09:28
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!