- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Generale e Sociale
- Oggetto:
General and Social Education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- A
- Docente
- Prof. Paola Damiani (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.
Frontal lessons, there is a mandatory presence of at least 70% of the hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written test
- Oggetto:
Programma
Pedagogia Generale e sociale. Conoscere concetti e teorie presentati e saperli contestualizzare alla pratica di cura ed alla propria figura professionale.
Conoscere i fondamenti delle principali teorie dell'educazione, dei modelli pedagogici e delle strategie di insegnamento – apprendimento. Saper elencare ed esemplificare le principali caratteristiche delle diverse età della vita e le loro implicazioni sullo sviluppo e sull’apprendimento.
Saper utilizzare e contestualizzare i maggiori strumenti utili alla facilitazione dell'apprendimento (es. osservazione, comunicazione nelle sue varie forme, materiali didattici di varia natura); saper analizzare situazioni presentate; saper formulare un progetto educativo ed effettuare una valutazione;
un’autovalutazione del proprio apprendimento.General pedagogy and social.Learn concepts and theories presented and know how to contextualize the practice of care and to their profession.Learn about the basics of the main theories of education, pedagogical models and teaching strategies - learning. Knowing how to list and exemplify the main characteristics of the different stages of life and their implications on the development and learning. Knowing how to use and contextualize the more useful tools to facilitate learning (eg. Observation, communication in its various forms, educational materials of various kinds); know how to analyze situations presented; knowing how to formulate an educational plan and make an assessment; a self-assessment of their own learning.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata CdL Tecniche Audiometriche
- Oggetto: