Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audioprotesiche 6

Oggetto:

Hearing Aid Science And Technology 6

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
C
Docente
Dott. Giulia Aschero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono da considerarsi propedeutici gli insegnamenti di Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche e Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche e Tirocinio 1.

The following exams are required to attend the course: Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche and Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche and Tirocinio 1.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

 


The teaching methodology consists of lectures and exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di Audiometria 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.


The examination of Audiometria 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.
The final mark will be out of 30.

Oggetto:

Programma

Classificazione delle ipoacusie infantili.

Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico.

Lo screening audiologico infantile: definizione, test e strumenti a disposizione.

Le indagini obiettive nella stima della soglia uditiva in età pediatrica.

Modalità di raccolta dei dati anamnestici.

Come creare un corretto setting di lavoro.

L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche comportamentali. Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantere alto il livello di attenzione. Come orientarsi in presenza di disturbi associati.

Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino.

L'adattamento protesico in età pediatrica.

Le categorie percettive secondo la scuola anglosassone. Cenni ai test di percezione uditiva

In collaborazione con il docente del  complemento alla didattica:

  • Accoppiamento acustico: cosa è? A cosa serve?
  • Componenti dell’accoppiamento acustico: curvetta, filtri acustici, tubetto, auricolare
  • Tipi di auricolare/materiale di costruzione/tecnica di costruzione (manuale / scannerizzazione)
  • Apparecchi per VO: accoppiamento mastoide e riparazioni
  • Laboratorio pratico sulla presa di impronta

Classification of infantile hearing loss.

Paths necessary for a correct diagnostic process.

Childhood audiological screening: definition, tests and tools available.

Objective investigations in the estimation of the hearing threshold in pediatric age.

Methods of collecting anamnestic data.

How to create a correct work setting.

Subjective audiometry: description of behavioral techniques. Evaluation of responses to auditory stimuli and techniques to keep the level of attention high. How to orient yourself in the presence of associated disorders.

Notes on the main stages of the child's development.

Prosthetic adaptation in the pediatric age.

The perceptive categories according to the Anglo-Saxon school. Notes on auditory perception tests


In collaboration with the teaching complement teacher:
• Acoustic coupling: what is it? What is it for?
• Components of the acoustic coupling: hook, acoustic filters, tube, earphone
• Types of headset / construction material / construction technique (manual / scan)

  • Bone conductio hearing aids: Mastoid Coupling and Repairs
  • Practical workshop on ear prints for hearing aids

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. Katz



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata con CdL Tecn. Audiometriche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2021 16:22
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!