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Scienze Audioprotesiche 6

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Hearing Aid Science And Technology 6

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
C
Docente
Dott. Giulia Aschero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono da considerarsi propedeutici gli insegnamenti di Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche e Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche e Tirocinio 1.

The following exams are required to attend the course: Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche and Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche and Tirocinio 1.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

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Modalità di insegnamento


Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

 


The teaching methodology consists of lectures and exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di Audiometria 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.


The examination of Audiometria 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.
The final mark will be out of 30.

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Programma

Classificazione delle ipoacusie infantili e loro epidemiologia.
Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico. Procedure di screening ed indagini obiettive nella stima della soglia uditiva. Modalità di raccolta dei dati anamnestici. Come creare un corretto setting di lavoro. L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche audiometriche comportamentali. Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantenere alto il livello di attenzione.
Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino. Come orientarsi in presenza di disturbi associati.
L'adattamento protesico in età pediatrica. Categorie percettive e test di percezione uditiva.

In collaborazione con il docente del  complemento alla didattica:

  • Incidenza dell' ipoacusia infantile
  • Il team che lavora sul bimbo ipoacusico
  • Il counseling alla famiglia
  • Scelta dell' accoppiamento acustico e rilevazione dell' impronta sul bimbo.
  • Ĺa misurazione della RECD
  • La scelta della protesi in età infantile differenziata per fascie di età
  • Il fitting in età infantile
  • La verifica dell' applicazione protesica
  • Il follow-up
  • I sistemi scuola
  • Presentazione di casi clinici.


Classification of childhood hearing loss and their epidemiology.
Paths necessary for a correct diagnostic procedure. Screening procedures and objective investigations in the estimation of the hearing threshold. How to collect medical history data. How to create a correct work setting. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Evaluation of responses to auditory and technical stimuli to maintain a high level of attention.
Notes on the main stages of child development. How to orient yourself in the presence of associated disorders.
Prosthetic adaptation in pediatric age. Perceptual categories and auditory perception tests.
In collaboration with the teaching complement teacher:
Idenza Incidence of infantile hearing loss
 The team working on the child with a hearing loss
Famiglia Family counseling
 Choice of acoustic coupling and detection of the impression on the child.
Misurazione misurazione RECD measurement
 The choice of prosthesis in childhood differentiated by age brackets
 The fitting in childhood
 Verification of the prosthetic application
 Follow-up
Scuola School systems
 Presentation of clinical cases.

Testi consigliati e bibliografia

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Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. Katz



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Note

II SEMESTRE

Compattata con CdL Tecn. Audiometriche

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Ultimo aggiornamento: 30/06/2020 14:04
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
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