- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audioprotesiche 6
- Oggetto:
Hearing Aid Science And Technology 6
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- C
- Docente
- Dott. Giulia Aschero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Sono da considerarsi propedeutici gli insegnamenti di Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche e Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche e Tirocinio 1.
The following exams are required to attend the course: Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche and Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche and Tirocinio 1.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni.“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
The teaching methodology consists of lectures and exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di Audiometria 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.
The examination of Audiometria 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.
The final mark will be out of 30.- Oggetto:
Programma
Classificazione delle ipoacusie infantili e loro epidemiologia.
Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico. Procedure di screening ed indagini obiettive nella stima della soglia uditiva. Modalità di raccolta dei dati anamnestici. Come creare un corretto setting di lavoro. L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche audiometriche comportamentali. Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantenere alto il livello di attenzione.
Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino. Come orientarsi in presenza di disturbi associati.
L'adattamento protesico in età pediatrica. Categorie percettive e test di percezione uditiva.In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:
- Incidenza dell' ipoacusia infantile
- Il team che lavora sul bimbo ipoacusico
- Il counseling alla famiglia
- Scelta dell' accoppiamento acustico e rilevazione dell' impronta sul bimbo.
- Ĺa misurazione della RECD
- La scelta della protesi in età infantile differenziata per fascie di età
- Il fitting in età infantile
- La verifica dell' applicazione protesica
- Il follow-up
- I sistemi scuola
- Presentazione di casi clinici.
Classification of childhood hearing loss and their epidemiology.
Paths necessary for a correct diagnostic procedure. Screening procedures and objective investigations in the estimation of the hearing threshold. How to collect medical history data. How to create a correct work setting. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Evaluation of responses to auditory and technical stimuli to maintain a high level of attention.
Notes on the main stages of child development. How to orient yourself in the presence of associated disorders.
Prosthetic adaptation in pediatric age. Perceptual categories and auditory perception tests.
In collaboration with the teaching complement teacher:
Idenza Incidence of infantile hearing loss
The team working on the child with a hearing loss
Famiglia Family counseling
Choice of acoustic coupling and detection of the impression on the child.
Misurazione misurazione RECD measurement
The choice of prosthesis in childhood differentiated by age brackets
The fitting in childhood
Verification of the prosthetic application
Follow-up
Scuola School systems
Presentation of clinical cases.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. Katz- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata con CdL Tecn. Audiometriche
- Oggetto: