Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audioprotesiche 1

Oggetto:

Hearing Aid Science and Technology 1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
C
Docente
Dott. Monica Orione (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine dell'insegnamento, devono dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti, in particolare:

-devono acquisire conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche dell'orecchio esterno, medio ed interno e delle vie acustiche centrali e le basi di fisica acustica necessarie per comprendere la fisiopatologia uditiva e riconoscere i disturbi uditivi

- devono essere in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite per poter interpretare esami strumentali diagnostici di base

- devono mettere in atto un pensiero critico che li guidi nell' autonomia di giudizio nel riconoscere i disturbi nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie in coerenza con il Profilo Professionale e a quanto attiene alle Evidence Based Practice del tecnico Audioprotesista

- devono essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per insaurare una relazione con il paziente nelle diverse fascie di età

- devono dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni ricevute che possono servire per risolvere problemi nella pratica professionale legata a disturbi uditivi.

At the end of the course, students must demonstrate that they have achieved the expected educational objectives, in particular:

- must acquire knowledge of the anatomical and physiological bases of the external, middle and internal ear and of the central acoustic pathways and the basics of acoustic physics necessary to understand auditory pathophysiology and recognize hearing disorders

- they must be able to apply the knowledge and skills acquired in order to interpret basic diagnostic instrumental tests

- must implement critical thinking that guides them in their independent judgment in recognizing disorders in different age groups and in different pathologies in line with the Professional Profile and with regard to the Evidence Based Practice of the hearing care technician

- they must be able to implement the communication skills necessary to create a relationship with the patient in different age groups

- they must demonstrate ability and autonomy in using the information received that can be used to solve problems in professional practice related to hearing disorders.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento consiste in 24 ore di lezioni frontali con obbligo di frequenza del 70%

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

24-hours course; frontal lessons with 70% attendance obligation

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Test con domande aperte e chiuse e commenti su tracciati audiometrici. Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.

In base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, la valutazione potrà essere effettuata per via telematica mediante l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex (esame scritto e orale)


Test with open and closed questions and comments on audiometric tracks. The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.

Based on the limitations imposed by the ongoing health crisis, the assessment can be carried out electronically through the use of the Cisco Webex platform (written and oral exam)

Oggetto:

Programma

 

Funzioni dell'orecchio: cenni di anatomia e fisiologia. L'ipoacusia: definizione, epidemiologia e classificazione. L'audiogramma e l'audiogramma clinico. La valutazione dell'udito nell'adulto: audiometria soggettiva (esame audiometrico tonale liminare e sovraliminare e vocale). Audiometria oggettiva (impedenzometria e potenziali evocati uditivi). La valutazione dell'udito nel bambino. Lo screening neonatale. Le prove audiometriche di efficienza protesica.

In collaborazione con il docente del  complemento alla didattica:

INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE DELL'AUDIOPROTESISTA

  • Ipoacusia- cenni di implicazioni comunicative ed esame audiometrico finalizzato alla protesizzazione
  • Ruolo dell’audioprotesista a 360 gradi
  • Scopo del tirocinio
  • Storia della protesizzazione acustica
  • I dati italiani relativi all’applicazione audioprotesica
  • Il mondo della protesizzazione acustica (costruttori /retail)

Hearing aid science and technology  1.Ear function: sign of anatomy and physiology. Hearing loss: definition, epidemiology and classification.  Hearing evaluation in adults: Subjective hearing tests (pure tone audiometry, speech audiometry) objective audiometry (Impedance testing: tympanometry e acoustic reflex, Auditory Evoked Potentials). Hearing evaluation in children. Observation hearing test.  Prosthetic efficiency trials. Hearing perception. Hearing loss and communicative implications.

In collaboration with the teacher of the complement to teaching:

INTRODUCTION TO THE PROFESSION OF THE AUDIOPROTESIST

Hypoacusis - hints of communication implications and audiometric examination aimed at prosthetics
360-degree role of the hearing care professional
Purpose of the internship
History of hearing aids
Italian data relating to the hearing aid application
The world of hearing aid (builders / retail)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ARGOMENTI DI AUDIOLOGIA
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Omega
Autore:  
Prosser - Martini
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.


Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.



Oggetto:

Note

 I SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audiometriche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/08/2022 11:57
Location: https://medaudiopro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!