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SCIENZE BIOMEDICHE

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Biomedical Sciences

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MED3176
Docenti
Prof.ssa Mara Brancaccio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Elena Tamagno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Letizia Lanzetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Acquisire  le basi propedeutiche di Biochimica,  Biologia e  Patologia generale e clinica, gli elementi  per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari del metabolismo cellulare e la sua regolazione,  le relazioni metaboliche tra i vari tessuti ed organi, nonché i principali sistemi di comunicazione intercellulare; i processi biologici a livello molecolare, la struttura, le proprietà e le funzioni delle biomolecole, inoltre lo studente acquisirà  la metodologia per lo studio delle basi biochimiche e molecolari delle principali patologie con  riguardo alla patologia diagnostico-clinica e alla metodologia di laboratorio, allo studio della patologia cellulare  e della patologia genetica.


Acquire the basics in preparation of Biochemistry, Biology and General and clinical pathology, the elements for the understanding of the biochemical and molecular mechanisms of cellular metabolism and its regulation, the metabolic relationships between the various tissues and organs, as well as the main systems of intercellular communication; biological processes at the molecular level, the structure, properties and functions of biomolecules, also the student will acquire the methodology for the study of the biochemical and molecular bases of the major diseases with regard to diagnostic and clinical pathology and laboratory methodology, the study of cellular pathology and genetics of the disease.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i concetti di biologia, di biochimica e di comprendere i principali meccanismi eziopatogenetici degli eventi patologici umani.

 

In particolare riguardo a:

- conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve acquisire la capacità di conoscere  i meccanismi biochimici, molecolari e biologici che sottendono le patologie in modo da applicare queste conoscenze nelle specifiche realtà cliniche che dovrà affrontare nel percorso lavorativo.

- autonomia di giudizio: lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze che gli consentano di affrontare i vari casi clinici durante l'attività lavorativa in un contesto di salute o malattia ad ampio spettro maturando una capacità di giudizio professionale.

- abilità comunicative: lo studente dovrà, al termine dell'Insegnamento, essere in grado di comunicare in modo chiaro e semplice le nozioni acquisite in modo da poter sviluppare un approccio  comunicativo tale da  consentire l'instaurarsi di un rapporto di fiducia con i pazienti e le loro famiglie. 

-capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni in modo da poter affrontare ed eventualmente risolvere problemi che si possono presentare nella pratica clinica e professionale.

 

At the end , students must demonstrate knowledge and understanding of the concepts of biology , biochemistry and to understand the major pathogenetic mechanisms of human disease occurrence .

In particular with regard to:

- knowledge  and ability to apply knowledge: the student must acquire the ability to know the biochemical, molecular and biological mechanisms that underlie the pathologies in order to apply this knowledge in the specific clinical situations that he will have to encounter in clinical practice.

- autonomy of judgment: the student must achieve knowledge and skills that allow him to deal with the various clinical cases while working in a context of broad-spectrum health or illness, maturing a professional judgment ability.

- communication skills: the student must, at the end of the course, be able to communicate in a clear and simple way the knowledge acquired in order to be able to develop a communicative approach such as to allow the establishment of a relationship of trust with patients and their families.

- learning ability: the student must demonstrate ability and autonomy in using the information in order to be able to f solve problems that may arise in clinical and professional practice.

 

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Programma

Biochimica.

Dipendenza delle proprieta' chimiche degli elementi dalla struttura atomica

• Proprietà degli atomi

• formazione di ioni

• legami ionici e covalenti

• nomenclatura di chimica organica

 L'acqua come base delle strutture viventi

• La solubilità delle molecole.

• La misurazione della concentrazione, molarità, massa/volume, volume/volume

• La pressione osmotica e il suo ruolo nell'omeostasi, la pressione oncotica del sangue e l'equilibrio di Starling

• Il pH e i sistemi tampone, acidi e basi, il tampone fosfato ed il funzionamento del  tampone carbonato nel sangue.

 Le macromolecole biologiche: glicidi, lipidi e proteine ed acidi nucleici

• struttura polimerica e sintesi

• funzione

• distribuzione nell'organismo

• mioglobina ed emoglobina e loro ruolo nel trasporto dei gas

• gli enzimi, struttura, funzione rilevanza metabolica, classi enzimatiche, reazioni catalizzate, meccanismi di inibizione

 Il metabolismo energetico, in presenza e assenza di ossigeno

• il significato dell'ATP

• la glicolisi

• il ciclo di krebs


Biologia applicata.

Struttura degli acidi nucleici. Duplicazione del DNA. Sintesi proteica: trascrizione e maturazione dell'mRNA. Sintesi proteica: traduzione. Membrane cellulari, osmosi e trasporto. Leggi di Mendel. Mitosi. Meiosi.


Patologia generale e clinica.

Omeostasi, stress, adattamento e morte cellulare. Infiammazione acuta e cronica. Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione. Processi di riparazione. Patogenesi dei tumori: tumori benigni e maligni, nomenclatura e classificazione, gradazione e stadiazione, invasività e metastatizzazione. Cenni di fisiopatologia generale del sistema endocrino, del sistema circolatorio, del fegato e delle vie biliari, con particolare riguardo alle patologie del tessuto muscolare e del sistema nervoso.


Biochemistry.

Dependence of the chemical properties of the elements from the atomic structure
• Properties of atoms
• ion formation
• ionic and covalent bonds
• organic chemistry nomenclature
 
Water as the basis of living structures
• Solubility of molecules.
• Measurement of concentration, molarity, mass / volume, volume / volume
• Osmotic pressure and its role in homeostasis, oncotic blood pressure and the balance of Starling
• pH and buffer systems, acids and bases, the phosphate buffer and the functioning of the
  carbonate buffer in the blood.
 
The biological macromolecules: glycides, lipids and proteins and nucleic acids
• polymeric structure and synthesis
• function
• distribution in the organism
• myoglobin and hemoglobin and their role in gas transport
• enzymes, structure, metabolic relevance function, enzymatic classes, catalyzed reactions, inhibition mechanisms

Energy metabolism, in the presence and absence of oxygen
• the meaning of ATP
• glycolysis
• the cycle of krebs


General And Clinical Pathology.

Cellular homeostasis, stress, adaptation and death. Acute and chronic inflammation. Systemic symtoms of inflammation. Repair processes. Tumours pathogenesis: benign and malignant tumours, nomenclature and classification, gradation and staging, invasiveness and metastatization. Introduction to general pathophysiology of endocrine system, circulatory system, liver and biliary tract, with special focus on muscle tissue and nervous system pathologies.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 72 ore (6 CFU):
Biochimica: 24 ore (2 CFU),
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni
Biologia applicata: 24 ore (2 CFU)
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni
Patologia generale: 24 ore (2 CFU)
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni.

E' necessaria la frequenza di almeno il 70%  delle ore di ciascun modulo

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The teaching modules will consist of 72 hours :
Biochemistry
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
Biology
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
General Pathology:
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.

The frequency of at least 70% of the hours of each module is required

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per verificare l'apprendimento verrà preparato un test a risposte multiple; il numero di domande sarà di 21 per ciascuno dei tre corsi.

To verify learning, a multiple-choice test will be prepared; the number of questions will be 21 for each of the three courses.

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Attività di supporto


Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento.

No activity over the number of hours of teaching.

Testi consigliati e bibliografia

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Biochimica.

  • Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin.
  • Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES.

Qualunque altro testo di Biochimca già disponibile.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico. Appunti delle lezioni.

Biologia applicata.

  • Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EdiSES
  • Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv


Patologia generale.

  • Patologia Generale di Maurizio Parola. Edises.

Biochemistry.
Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin. Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES. Any available book of Biochemistry. Updates at the beginning of the academic year are possible. Notes from lessons.

Applied Biology.
Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EdiSES
Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv

General And Clinical Pathology.
Patologia Generale of Maurizio Parola. Edises.



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 23:38
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