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SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO

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Healthcare Management

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3198
Docenti
Federico Nervi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Emanuele Davide Ruffino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefano Passi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luigi Bisi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far conoscere e  far comprendere l'organizzazione del Sistema Sanitario, i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica ed aziendale;  le principali tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche. Apprendere le nozioni e i concetti generali del diritto pubblico dando un inquadramento giuridico finalizzato all'espletamento dell'attività professionale, analizzando le problematiche più rilevanti. Conoscere gli strumenti informatici per l'analisi dei dati sanitari.

To know and understand the organization of the healthcare system, to learn about the principles of economic analysis and the basics of public economics and business, to know the main techniques of organization and processes to optimize the use of human resources, information and technology. To learn the general concepts of public law, Provide a legal framework aimed at carrying out the professional activity, analyzing the most relevant issues. To know how to analyse health data using statistics software.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento i risultati dell'apprendimento attesi si basano sui seguenti criteri:

- conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione:  lo studente dovrà aver acquisito conoscenze essenziali sull'organizzazione del Sistema Sanitario, i principi dell'analisi economica, le nozioni di base dell'economia pubblica ed aziendale e i concetti generali del diritto pubblico, comprensione del linguaggio giuridico e consapevolezza delle responsabilità derivanti dall'esercizio della professione e devono essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici per l'analisi di dati sanitari al fine di di integrare queste informazioni con le conoscenze cliniche nella sua futura vita professionale.

- abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia corretta dell' organizzazione sanitaria e conoscerne il linguaggio tecnico

- capacità di apprendimento e autonomia di giudizio: lo studente dovrà sviluppare la capacità di studio indipendente e di autovalutazione delle proprie competenze comprendendo come utilizzare correttamente le informazioni acquisite  e come muoversi nel sistema sanitario per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale.

At the end of the course, the expected learning outcomes are based on the following criteria:

- knowledge and understanding and ability to apply knowledge and understanding: the student must have acquired essential knowledge on the organization of the health system, the principles of economic analysis, the basic notions of public and business economics and the general concepts of public law, Understanding of legal language and awareness of the responsibilities deriving from the exercise of the profession and must be able to use IT tools for analyzing health data in order to integrate this information with clinical knowledge in his future professional life.

- communication skills: the student must be able to use the correct terminology of the health organization and know its technical language

- learning ability and independent judgment: the student will have to develop the ability to study independently and to self-evaluate their skills by understanding how to use the information acquired correctly and how to move around the health system to solve problems that may arise in professional practice.

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Modalità di insegnamento

Il corso prevede 72 ore di lezioni frontali ed esercitazioni. Per il modulo di sistemi di elaborazione delle informazioni sono previste esercitazioni al computer.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

72-hours frontal lessons and exercitations. Some of the lessons of the "Information processing systems" course will be devoted to computer exercitations.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevederà una parte scritta in cui verrà valutata la conoscenza delle nozioni di diritto, economia aziendale ed igiene. E' prevista una parte orale/pratica in cui verrà valutata la capacità di analisi di dati statistici sui dati della tesi o su un database simulato.

Il voto finale, espesso in 30esimi, è dato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli; è necessario ottenere la sufficienza su ciascun modulo (minimo 18/30esimi).

Controllare le indicazioni dei docenti nelle schede dei singoli moduli.

Students will be evaluated through a written exam about business economy, health service organisation, and public law institutions. An oral/practical exam will evaluate the information processing systems course.

The final mark, expressed in 30ths, is given by the weighted average of the marks of the individual modules; it is necessary to obtain a pass on each module (minimum 18/30).

Check the instructions of the teachers in the cards of the individual modules.

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Programma

Istituzioni di diritto pubblico.

  • Istituzioni di diritto pubblico.
  • Nozioni generali di diritto costituzionale, civile, penale e amministrativo.
  • Rapporto di lavoro.
  • Responsabilità civile, penale, disciplinare e amministrativa.
  • Normativa sanitaria. Consenso informato. Capacità. Cartella clinica.

Sistemi di elaborazione delle informazioni.

  • Studi epidemiologici, misure epidemiologiche, ripasso di statistica descrittiva e inferenziale.
  • Modelli multivariati.
  • Conoscenza del software Rcmdr e suo utilizzo per l'analisi di dati statistici e la produzione di misure epidemiologiche uni variate e multivariate.
  • Il corso prevederà esercitazioni mirate all'analisi dei dati raccolti per la tesi.

Economia aziendale.

  • Descrizione dello scenario normativo: la costituzione italiana, i principi internazionali regolanti la sanità, le fonti del diritto.
  • La governance delle strutture  sanitarie: il processo di aziendalizzazione; obblighi istituzionali e necessità di perseguire livelli di economicità, efficacia efficienza; la responsabilità nell'uso delle risorse.
  • L'analisi del contesto: la difficoltà di importare i modelli industriali nel contesto sanitario; i modelli stranieri; descrizioni organizzativa/amministrativa delle strutture sanitarie (la doppia piramide, la matrice delle interdipendenze, il digramma a spina di pesce)
  • Le problematiche aperte: interdisciplinarietà caratterizzante i rapporti in ambito sanitario; la rigidità dei sistemi sanitari di fronte al cambiamento; la valutazione dell'output e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie

Igiene (Organizzazione dei servizi)

Nozioni generali di diritto costituzionale, civile, penale e amministrativo.
Rapporto di lavoro.
Responsabilità civile, penale, disciplinare e amministrativa.
Normativa sanitaria. Consenso informato. Capacità. Cartella clinica.

Business economy. Regulatory scenario description: The Italian constitution, the international standards governing health, the sources of law. The Governance of health facilities: the process of corporatization; institutional obligations and the need to pursue levels of economy, efficiency effectiveness; accountability in the use of resources. The analysis of the context: the difficulty of importing models in the healthcare industry; foreign models; descriptions of organizational / administrative health facilities (the double pyramid, the matrix of interdependencies, the digraph herringbone); The open problems: interdisciplinary approach characterizing the relations in the health sector; the rigidity of health systems face of change; the evaluation of the output and appropriateness of health care services.
Health services organization. General notions of constitutional, civil, criminal and administrative law.
Employment relationship.
Civil, criminal, disciplinary and administrative liability.
Health regulations. Informed consent. Capacity. Medical records.
Public Law Institutions. General knowledge of law, Main bodies and subjects of the Italian state, analysis of the Italian Constitution. Basic knowledge of administrative law. Professional responsibility. Public collaboration. Insurance duty. The code on the protection of personal data.

Information processing systems. Epidemiological studies, epidemiological measurements. Review of descriptive and inferential statistics. Multivariate models. Use of Rcmdr software for statistical and epidemiological analysis of health data. Part of the course will be devoted to the analysis of data from students' dissertations.

Testi consigliati e bibliografia

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Controllare le indicazioni dei docenti nelle schede dei singoli moduli.

Check the instructions of the teachers in the cards of the individual modules.



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Note

II SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 09:51
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