Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED3175
Docenti
Dott. Roberto SACCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Laura VERZE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Annalisa BUFFO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere le nozioni di base della fisica, della fisiologia di cellule e apparati, della struttura e del funzionamento dei principali organi ed apparati.

Oggetto:

Programma

Richiami di matematica. Le grandezze fisiche e le unità di misura. Meccanica: descrizione del moto e vettori, moti rettilinei, moti circolari, moto armonico; principi della dinamica, esempi di forze, forze elastiche ed oscillazioni; il momento meccanico, l'equilibrio dei corpi rigidi, il lavoro, l'energia meccanica, le forze conservative e le leggi di conservazione; potenza, rendimento meccanico; forze non conservative; oscillatore armonico libero e smorzato, risonanza, cavità di Helmoltz. Onde: generalità e caratteristiche, onde periodiche, intensità e legge del quadrato della distanza; fenomeni di interferenza, onde stazionarie. Fenomeni elettrici: carica elettrica, modello atomico; elettrostatica: legge di Coulomb, campo elettrico e potenziale, capacità e condensatori; conduzione elettrica: corrente e leggi di Ohm, potenza elettrica, corrente alternata; equivalente elettrico dell'assone. Magnetismo: campo magnetico generato da un file e da un solenoide, forza di Lorentz; induzione magnetica ed induttanza, onde elettromagnetiche. Meccanica dei fluidi: densità, pressione; fluidostatica: leggi di Stevino e Pascal, principio di Archimede. Termologia e gas: temperatura; leggi dei gas perfetti, gas reali, umidità; calore, il calore specifico e latente, trasmissione del calore.

 

Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varieta’ morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi. Sistema scheletrico. Sistema muscolare. Sistema nervoso: introduzione dell’organizzazione anatomica ed istologica del sistema nervoso centrale. Apparato circolatorio: caratteristiche dell’anatomia di superficie e dell’organizzazione interna del cuore; il ciclo cardiaco; caratteristiche strutturali dei vasi sanguiferi; organizzazione istologica dei vasi ematici; caratterizzazione morfofunzionale di arterie, vene e capillari; circolazione cardiaca e polmonare; cenni sulla circolazione sistemica. Sistema linfatico. Apparato respiratorio: organizzazione morfofunzionale; anatomia funzionale delle vie aeree superiori ed inferiori; cenni sull’organizzazione di trachea, bronchi, polmoni e pleure e sulla respirazione. Sistema endocrino: strutture dotate di attività endocrina; cenni sugli ormoni e sull’organizzazione morfofunzionale degli organi dotati di funzionalità endocrina. Apparato urinario. Apparato digerente. Sistema riproduttivo: organizzazione generale dell’apparato riproduttivo; caratteristiche anatomiche del sistema genitale maschile e femminile.

 

Fisiologia cellulare:Omeostasi. Cellule eccitabili. Segnali elettrici dei neuroni e delle cellule muscolari.

Cenni sulle proprietà generali dei sistemi sensoriali, sensi somatici. Il sistema nervoso autonomo e somatomotore, meccanismi della plasticità neurale. Le cellule muscolari: fisiologia della contrazione muscolare e accoppiamento elettromeccanico.

Fisiologia degli apparati:Fisiologia del sistema cardiovascolare. Fisiologia del sistema respiratorio. Fisiologia del sistema renale. Cenni di Fisiologia dell’apparato digerente. Controllo dell’equilibrio acido-base, dell’osmolarità e dei liquidi corporei.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

. Ragozzino. Principi di fisica. Napoli, EdiSES.

F. Borsa, G.L. Introzzi e D. Scannicchio. Elementi di fisica per diplomi universitari di indirizzo medico e biologico. Milano, Ed. Unicopli.

V.Monaco, R.Sacchi, A.Solano. Elementi di fisica. McGraw-Hill.

Martini, Timmons e Tallisch. Anatomia umana. 3.a ed. EdiSES.

Silverthorn. Fisiologia Umana, un approccio integrato. Milano, Casa editrice Ambrosiana, 2005 .

G. A. Thibodeau, K.T. Patton. Anatomia e fisiologia. Milano, Casa editrice Ambrosiana.

E. Battaglia, D. Noè. Elementi di fisiologia e scienza dell’alimentazione. McGraw-Hill.



Oggetto:

Note

I SEMESTRE - Lezioni compattate con i C.d.L. in Tecn. Audioprotesiche e Tecn. Neurofisiopatologia.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 09:35
Non cliccare qui!