Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE INFORMATICHE E STATISTICHE APPLICATE ALLA RICERCA

Oggetto:

Computer Science, Applied Statistics And Research

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3179
Docenti
Prof. Claudio FORNARO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Franco MERLETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlotta SACERDOTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere le basi della metodologia della ricerca, conoscere gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, nonché alla valutazione dei dati epidemiologici, e alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell'esercizio della professione, applicando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura. saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati, Saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e relativi aggiornamenti periodici ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici.

Learn the basics of research methodology, statistical tools useful to know the schedule of the research process, as well as evaluation of epidemiological data, and several analytical methods to choose from and use in the course, applying the best scientific evidence available in the literature. Know how to use information and computer systems to analyze data, how to carry out a systematic literature search, including databases and related periodic updates and be able to make a critical reading of scientific articles.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento.

Students must achieve educational targets specified in teaching.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Informatica.  Architettura degli elaboratori: CPU, BUS, MEMORIE, PERIFERICI, TRASMISSIONI, SISTEMI OPERATIVI, MEMORIZZAZIONE DEI DATI AUDIO, VIDEO E FISSI.
Excel: INTRODUZIONE, OPERAZIONI DI BASE, UTILIZZO DELLE FUNZIONI, UTILIZZO AVANZATO DELLE FUNZIONI.
Statistica Medica. Statistica descrittiva. Concetti introduttivi ed esempi. Definizioni di statistica. Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali, ordinali) e quantitative (discrete e continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati. Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali, cumulative. Tabelle di contingenza. Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana, moda. Quantili. Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. Cenni di probabilità. Test diagnostici. Validità di un test: sensibilità e specificità. Valori predittivi. Concordanza: Kappa di Cohen.
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica. Cenni di storia (e filosofia) della Statistica. Dall’Universo al Campione: disegno sperimentale e campionamento. Scegliere e Programmare. Dai fenomeni alle statistiche: dati ed errori. Misurare e Descrivere. Dalle statistiche ai parametri: stima fiduciale e  prove d’ipotesi. Decidere. Dal Campione all’Universo. Speculare. Connessioni, Correlazioni, Regressioni.

Computer science. Computer architecture: CPU, BUS, MEMORIES, PERIFERALS, DATA TRANSMISSION, OPERATING SYSTEMS, AUDIO, VIDEO AND STILL IMAGES DATA STORAGE.
Excel: INTRODUCTION, BASIC OPERATIONS, USE OF FUNCTIONS.
Medical statistics. Descriptive statistics. Basic concepts and examples. Definitions of statistics. Types of variables: categorical variables (nominal and ordinal) and quantitative variables (discrete and continuous). Class intervals. Sample data matrix. Data description: frequency distributions. Counts, relative and cumulative frequency, relative and cumulative percent frequency. Contingency tables.  Measures of central tendency: mean, median and mode. Quantiles.  Measures of dispersion: range, variance, standard deviation and coefficient of variation. Introduction to probability. Diagnostic tests. Test validity: sensitivity and specificity. Predictive values of a test. Chance-corrected agreement: Cohen’s Kappa.
Experimental statistics for research and technological. Outline of history (and philosophy) of Statistics. From  Universe to Sample: experimental design and sampling. Choosing and Planning. From phenomena to statistics: data and errors. Measuring and Describing. The statistics parameters: confidence estimation and testing  hypotheses. Deciding. From Sample to Universe. Speculating. Connections, Correlation, Regression.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il corso sarà fornito da parte del Docente materiale didattico e/o le relative indicazioni bibliografiche per l’approfondimento dei temi trattati.
Armitage – Statistica Medica – Feltrinelli
Bossi, Cortinovis, Duca, Marubini – Introduzione alla Statistica Medica – La Nuova Italia Scientifica
Box - Statistics for Experimenters: Design, Innovation, and Discovery - Wiley
Fleiss, Levin, Cho Paik – Statistical Methods for Rates and Proportions – Wiley
Härdle, Simar – Applied Multivariate Statistical Analysis – Springer
Pepe – The statistical Evaluation of Medical Tests for Classification and Prediction – Oxford U. Press
Salvi e Chiandotto –Biometria, principi e metodi – Piccin
Soliani – Textbooks on Internet – www.unipr.it

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/11/2015 14:50
Non cliccare qui!