Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE INFORMATICHE E STATISTICHE APPLICATE ALLA RICERCA

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3179
Docenti
Prof. Claudio FORNARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franco MERLETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Andrea CHIECCHIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende far apprendere come funzioni un moderno elaboratore elettronico, in particolare si tratterà l’architettura degli elaboratori e i sistemi di memorizzazione delle informazioni. A questa parte si aggiunge una seconda parte dove viene illustrato come utilizzare in dettaglio il sistema di foglio elettronico EXCEL, attualmente tra i più utilizzati per l’elaborazione personale dei dati quando non si utilizzi un vero e proprio linguaggio di programmazione.

 

Il Corso si propone di introdurre la metodologia statistica indirizzando la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva utilizzati più frequentemente nella letteratura biomedica. Le metodologie vengono introdotte come strumenti per la comprensione e l’interpretazione critica delle statistiche descrittive riportate negli articoli scientifici.

 

“La prima tendenza che ha dominato la medicina è stata quella di soccorrere il proprio simile sofferente, con farmaci che l’esperienza aveva dimostrato efficaci. Sopravvennero poi la riflessione, il dubbio e, in ultimo, il controllo scientifico”, cioè la medicina sperimentale. Quest’ultima “non è altro che un ragionamento per mezzo del quale si sottopongono le idee al controllo dei fatti” in quanto “il semplice accertamento dei fatti non arriverà mai a costruire la scienza. Si ha un bel moltiplicare i dati e le osservazioni; tutto questo non insegnerà mai nulla. Per apprendere bisogna ragionare su quello che si osserva, confrontare i dati fra loro e dare infine un giudizio per mezzo di altri fatti che servono di controllo. Il ragionamento sarà esatto se verrà applicato a nozioni precise e a dati ben accertati; condurrà inevitabilmente all’errore tutte le volte che si baserà su nozioni o su dati contaminati da errori o inesattezze”. Obiettivo del Corso è di introdurre gli studenti alla DISCIPLINA STATISTICA che fornisce gli elementi per applicare questi confronti, condurre questi ragionamenti ed esprimere questi giudizi in modo scientificamente corretto.

Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva. Concetti introduttivi ed esempi. Definizioni di statistica.

Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali, ordinali) e quantitative (discrete e

continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati.

Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali,

cumulative. Tabelle di contingenza.

Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana, moda. Quantili.

Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.

Cenni di probabilità.

Test diagnostici. Validità di un test: sensibilità e specificità. Valori predittivi.

Concordanza: Kappa di Cohen.

 

Architettura degli elaboratori: CPU, BUS, MEMORIE, PERIFERICI, TRASMISSIONI, SISTEMI OPERATIVI, MEMORIZZAZIONE DEI DATI AUDIO, VIDEO E FISSI.

Excel: INTRODUZIONE, OPERAZIONI DI BASE, UTILIZZO DELLE FUNZIONI, UTILIZZO AVANZATO DELLE FUNZIONI.

 

Cenni di storia (e filosofia) della Statistica

Dall’Universo al Campione: disegno sperimentale e campionamento. Scegliere e Programmare

Dai fenomeni alle statistiche: dati ed errori. Misurare e Descrivere.

Dalle statistiche ai parametri: stima fiduciale e  prove d’ipotesi. Decidere

Dal Campione all’Universo. Speculare

Connessioni, Correlazioni, Regressioni

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il corso sarà fornito da parte del Docente materiale didattico e/o le relative indicazioni bibliografiche per l’approfondimento dei temi trattati.

 

Armitage ‒ Statistica Medica ‒ Feltrinelli

Bossi,  Cortinovis, Duca, Marubini ‒ Introduzione alla Statistica Medica ‒ La Nuova Italia Scientifica

Box - Statistics for Experimenters: Design, Innovation, and Discovery - Wiley

Fleiss, Levin, Cho Paik – Statistical Methods for Rates and Proportions – Wiley



Oggetto:

Note

II SEMESTRE - Lezioni compattate con i C.d.L. in Tecn. Audioprotesiche.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 13:56
Non cliccare qui!