Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio 1

Oggetto:

Workshop 1

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali. Obbligo di frequenza del 100% delle ore.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.


Frontal lessons. Attendance requirement of 100% of the hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Test scritto e orale


Written and oral test

Oggetto:

Programma

  • Audiometria soggettiva: Audiometria tonale liminare, Audiometria tonale sopraliminare e Audiometria vocale
  • Audiometria oggettiva: Impedenzometria (timpanometria  e ricerca del riflesso stapediale)
  • Prove per la ricerca del recruitment e dell'adattamento

In collaborazione con il docente del  complemento alla didattica:

- La professione dell'Audioprotesista: profilo professionale-mappa delle competenze-legislazione, FIA-ANA-ANAP (cosa sono, quali funzioni hanno, come si naviga sul sito), recente nascita dell'Ordine, sbocchi professionali.

- Valutazione da un punto di vista psicologico del paziente da protesizzare: approccio alle varie tipologie di pazienti- questionari valutativi- aspettative della protesizzazione

 Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi

  • Alimentazione degli ausili uditivi ( tipi di batterie , ricaricabili , usa e getta …)
  • Tipi di ausili uditivi ( differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi)
  • Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..)
  • CROS /BICROS

Subjective audiometry: Liminal tonal audiometry, supra-tonal tonal audiometry and vocal audiometry

Objective audiometry: Impedance measurement (tympanometry and stapedial reflex search)

Tests for recruitment and adaptation research

In collaboration with the teacher of the complement to teaching:

- The profession of the hearing care professional: professional profile-map of skills-legislation, FIA-ANA-ANAP (what they are, what functions they have, how to navigate on the site), recent birth of the Order, professional opportunities.

- Evaluation from a psychological point of view of the patient to be prostheticed: approach to the various types of patients - evaluation questionnaires - expectations of the prosthesis

• Function of the main components of hearing aids
• Supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
• Types of hearing aids (differences between types, optimal applications of various types)
• Characteristics of hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
• CROS / BICROS

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.


Notes and handouts provided by the teacher.

Updates are possible at the beginning of the academic year.



Oggetto:

Note

Annuale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2021 12:04
Non cliccare qui!