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SCIENZE BIOMEDICHE E AUDIOLOGICHE

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Biomedical and Audiologic Sciences

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3178
Docenti
Barbara Pasini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberto Albera (Docente Titolare dell'insegnamento)
Monica Orione (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/32 - audiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare le basi anatomiche e fisiologiche dell'orecchio e delle vie acustiche centrali e le basi di fisica acustica con l'obiettivo di poter meglio comprendere il tema della diagnostica audiometrica di base. Viene illustrato il profilo professionale dell'audiometrista, insieme al codice deontologico, gli aspetti etici e normativi della professione.

Un ulteriore obiettivo riguarda la conoscenza della Genetica medica con riferimento alla consulenza genetica, alle varie tipologie di test genetici e loro ripercussioni mediche, etiche e legali al progetto genoma umano, all'ereditarietà dominante e recessiva.

The course aims to illustrate the anatomical and physiological bases of the ear and central acoustic pathways and the basics of acoustic physics with the aim of being able to better understand the topic of basic audiometric diagnostics. The professional profile of the audiometrist is illustrated, together with the code of ethics, the ethical and regulatory aspects of the profession

A further objective concerns the knowledge of Medical Genetics with reference to genetic counseling, to the various types of genetic tests and their medical, ethical and legal repercussions on the human genome project, dominant and recessive inheritance.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine dell'insegnamento deve dimostrare di aver acquisito conoscenza e comprensione delle basi anatomiche e fisiologiche dell'orecchio esterno, medio ed interno e delle vie acustiche centrali e le basi di fisica acustica necessarie per comprendere la fisiopatologia uditiva; delle basi della Genetica medica con riferimento alla consulenza genetica, alle varie tipologie di test genetici ed infine delle basi delle tecniche audiometriche.

Deve conoscere il ruolo dell'audioprotesista nel mondo della protesizzazione acustica  ed essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con agli utenti.

Deve essere in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite per poter effettuare esami strumentali diagnostici di base, sfruttando le abilità comunicative necessarie per insaurare una relazione con il paziente e mettere in atto un pensiero critico che lo guidi nell' autonomia di giudizio.

At the end of the course the student must demonstrate that he has acquired knowledge and understanding of the anatomical and physiological bases of the external, middle and inner ear and of the central acoustic pathways and the bases of acoustic physics necessary to understand auditory physiopathology; of the basics of Medical Genetics with reference to genetic counseling, to the various types of genetic tests and finally to the bases of the audiometric techniques.

He must know the role of the audiologist in the world of hearing aid and be able to implement the communication skills necessary to establish an effective relationship with users.

They must be able to apply the knowledge and skills acquired in order to carry out basic diagnostic instrumental examinations, exploiting the communication skills necessary to insure a relationship with the patient and implement a critical thinking that guides him in the autonomy of judgment.

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Programma

Genetica Medica.

Consulenza genetica: principi metodologici e finalità della consulenza genetica; le varie tipologie di test genetici e loro ripercussioni mediche, etiche e legali.  Il progetto genoma umano: struttura e funzione del DNA, meiosi e mitosi; terminologia e classificazione delle mutazioni; navigare in internet sui browsers del genoma umano e databases.  Ereditarietà dominante e recessiva: calcoli formali dei rischi di ricorrenza, effetto biologico delle mutazioni in rapporto al tipo di ereditarietà; malattie da espansione di triplette instabili. Ereditarietà legata al cromosoma X. Analisi di linkage e ricerca di delezioni. Citogenetica: analisi del cariotipo costituzionale, anomalie cromosomiche di numero e di struttura; FISH nelle sindromi da micro-delezioni, diagnostica pre-natale e screening. Le malattie mitocondriali  e le mutazioni del DNA mitocondriale. Inquadramento delle sordità ereditarie e principi di genetica oncologica, le neurofibromatosi tipo 1 e tipo 2. Diagnostica genetica del ritardo mentale (sindrome dell'X fragile) e inquadramento delle neuropatie ereditarie.


Audiologia e Foniatria 1.

Il suono. Frequenza: unità di misura. Intensità: unità di misura. Psicoacustica:  la sensazione di frequenza e di intensità. Fisiologia:  Il significato funzionale dell'orecchio esterno. Il significato funzionale dell'orecchio medio: il concetto di adattatore di impedenza, il ruolo dei muscoli dell'orecchio medio,  il funzionamento della tuba di Eustachio.
Il significato funzionale dell'orecchio interno: i liquidi labirintici, la trasduzione meccano-acustica, il ruolo delle cellule cigliate esterne ed interne, le vie acustiche afferente ed efferente. L'udito e la comprensione dei segnali acustici.
Principali patologie di interesse otorinolaringoiatrico con possibili risvolti audiologici: cenni di diagnosi, trattamento medico e/o chirurgico.


Scienze audioprotesiche 1.

  • Funzioni dell'orecchio; cenni di anatomia e fisiologia.
  • L'ipoacusia: definizione, epidemiologia e classificazione.
  • L'audiogramma e l'audiogramma clinico.
  • La valutazione dell'udito nell'adulto: audiometria soggettiva (esame audiometrico tonale liminare e sopraliminare ed esame vocale). Audiometria oggettiva: impedenzometria e potenziali evocati uditivi.
  • La valutazione dell'udito nel bambino.
  • Lo screening neonatale.
  • Le prove audiometriche di efficienza protesica.

In collaborazione con il docente del  complemento alla didattica:

  • Ipoacusia- implicazioni comunicative ed esame audiometrico finalizzato alla protesizzazione
  • Ruolo dell’audioprotesista a 360 gradi
  • Scopo del tirocinio
  • Storia della protesizzazione acustica
  • I dati italiani relativi all’applicazione audioprotesica
  • Il mondo della protesizzazione acustica (costruttori /retail)



Medical Genetics. Genetic counseling and testing: methodological principles and purpose of genetic counseling and the various types of genetic tests and their medical, ethical and legal impact. The human genome project: structure and function of DNA, meiosis and mitosis; terminology and classification of mutations, surfing the web browsers on the human genome and databases. Dominant and recessive inheritance: formal calculations of risk of recurrence, the biological effect of mutations in relation to the type of inheritance; diseases by expansion of triplet unstable. Inheritance linked to chromosome X. Linkage analysis and search for deletions. Cytogenetics: constitutional analysis of the karyotype, chromosomal abnormalities of number and structure; FISH syndrome by micro-deletions, pre-natal diagnosis and screening. Mitochondrial diseases and mutations of mitochondrial DNA. Classification of hereditary deafness and principles of genetic oncology, neurofibromatosis type 1 and type 2. Genetic diagnosis of mental retardation (fragile X syndrome) and classification of hereditary neuropathies.
Audiology and Phoniatrics 1. The sound. Frequency: measure of pitch. Intensity: measure of loudness. Psycoacoustic. PHYSIOLOGY - External ear. Mddle ear: impedance adaptor, middle ear muscles, the Eustachian tube. Inner ear: inner ear fluids, the role of the inner and outer hair cells, the role of afferent and effernt pathways. Significance of hearing and word  comprehension. Upper digestive and respiratory tract anatomical and phisiological basis. Main otholaryngeal pathologies and their othologic aspects: diagnosis, medical and surgical treatment basis.
Hearing aid science and technology 1. Ear functions; signs of anatomy and physiology.hearing loss: definition, epidemiology and classification. Hearing evaluation in adults: Subjective hearing tests (pure tone audiometry, speech audiometry) objective audiometry (Impedance testing: tympanometry e acoustic reflex, Auditory Evoked Potentials). Hearing evaluation in children. Observations hearing tests. Prosthetic efficiency trials. Hearing perception.

In collaboration with the teaching complement teacher:

Hearing loss - communication implications and audiometric examination aimed at hearing aid application
Role of the 360-degree hearing care professional
Purpose of the internship
History of hearing aid
Italian data relating to the audioprosthetic application
The world of hearing aid (manufacturers / retail)


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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo Insegnamento si utilizzano  6  CFU, pari a 72 ore di docenza.

Le Lezioni frontali sono supportate da presentazioni ppt, presentazione e discussione di casi clinici.  E' necessaria la frequenza almeno del 70% delle ore di insegnamento di ogni modulo

 

To achieve the educational objectives of this course, 6 credits are used, equal to 72 hours of teaching. Lectures are supported by ppt presentations, presentation and discussion of clinical cases. At least 70% of the teaching time of each module is required.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un test scritto per ciascun modulo e il voto finale è espresso in 30esimi. Il voto finale sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

Controllare le indicazioni dei docenti nelle schede dei singoli moduli.

There is a written test for each module and the final grade is expressed in 30ths. The final grade will consist of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or greater than 18/30.

Check the instructions of the teachers in the cards of the individual modules.

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Attività di supporto

Nessuna

None

Testi consigliati e bibliografia

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Controllare le indicazioni dei docenti nelle schede dei singoli moduli.

Check the instructions of the teachers in the cards of the individual modules.



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 09:33
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